• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Acer palmatum atropurpureum

Simalù

Giardinauta Senior
Buonasera,
ho urgente bisogno del vostro aiuto.

Qualche giorno fa mi è stato regalato un Acero Palmatum atropurpureum, non conosco la specie e per questo motivo mi servono dei preziosi consigli.
Abito in Sardegna, sulla costa tra l'altro, e so che questo sarà già un grande problema!
Ho intenzione di metterlo in un posto all'ombra, riceverebbe il sole solo per qualche ora la mattina, vicino al mio piccolo laghetto. Sarebbe circondato da alberi ben più grandi che ombreggiano e riparano dal vento.
Al momento, per via del lungo viaggio (e arrivato dalla Slovenia) ha già alcune foglie bruciate, ma per il resto è in piena forma. In attesa del trapianto è sistemato con il suo vaso in veranda, con ombra luminosa.
E ora veniamo a noi :D

Il periodo migliore per il trapianto, meglio spettare l'autunno, giusto? O vista l'estate particolarmente fresca, potrei fare già lo scavo e metterlo in terra mantenendo il suo vaso, giusto per capire se la zona è adatta?
Come dovrei trattare il terreno? Devo aggiustarlo con sabbia? E' molto compatto...

So che è molto difficile coltivare una piante simile, soprattutto nella mia zona, ma ci tengo particolarmente e voglio fare le cose bene.

Grazie per l'aiuto :ciao:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la posizione che hai in mente,direi che è perfetta,scava una buca larga e profonda almeno il doppio del vaso ,mescola il terreno con sabbia grossolana e torba o terriccio per acidofile, in parti uguali,crea un fondo di drenaggio con ciotoli o ghiaia di almeno una decina di cm,con attenzione a non rompere il pane di terra che avvolge le radici piantuma anche ora. mantieni il terreno umido ,ma non zuppo
 
Alto