• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus moscheotus/coccineus: trapianto post semina

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sono palustris....sono mascheotus!!!
 

steff

Florello
Non sono palustris....sono mascheotus!!!

Sinonimi sono sinonimi ....per Alex così non si stressa sono la stessa pianta .Non le dividere Alex non ti conviene rischiare ,mettile in terra quando le temperature consentono così avrai un bel cespuglio .Mi è capitato a me con le talee di hiby Siriacus e di melograno ...ne feci 10 di ognuna pianta lasciandole tutte strette tra di loro e attecchirono tutte ...quando sono andata per dividerle erano tutte un groviglio di radici .Ora ho due bellissimi cespugli di hibi e di melograno .
 

Alex81

Master Florello
ma se sono la stessa cosa li chiamo come voglio MOD :lingua:

va bene steff faccio un mazzolin di hibi :D e sperom bè....siccome dovrei avere in programma di farmi anche lo stagnetto....potrei metterli in "idrocoltura" che parolaccia :martello: inzomma in vaso nel primo scalone in modo da lasciarli sempre semiimmersi?!?!? :confuso: per me si :ciglione: per voi?! :D
 

steff

Florello
ho letto su di un sito inglese dove avevano fatto proprio come tu dici ,tra l'altro dicevano che avevano una crescita molto più veloce.
 

Alex81

Master Florello
dunque me dai l'ok?! :ciglione: dai che senza na conferma me sento male :lol::lol::lol: proverò e vedremo!
 

steff

Florello
Se vuoi metterli nel laghetto però dovrai rinvasare in un bel vaso ...se mai sorgessero problemi poi puoi dare sempre a me la colpa !!:mazza::lol:....sei proprio una caccola eh !!!:lingua:
 

Alex81

Master Florello
te chiedo pure i danni psiccologgici...spetta e vedrai...intanto me son copiaincollato il tuo mess di consigli.... :ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dissentire???Io non li metterei,però fate voi...poi voglio vedere il risultato!!!
 

Alex81

Master Florello
dai facciamo una prova :D cosi magari poi sfrutti l'idea nella tua vaschetta MOD...mal che vada se vedo che nel mentre qualcosa non va bene prima chiedo i danni e poi tiro fuori dall'acqua! per un venti piante però che vaso dovrei usare (dimensioni minime accettate possibilmente)....non ho molto spazio nella vasca e i lavori per lo stagno saranno lunghi quindi vedremo chessipuofare...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto....prima cosa dov'è il posto x mettere un altro vaso,seconda cosa a che serve metterli dentro quando fuori crescono che è una meraviglia!!!Guarda i miei,sono più alti di me e guarda che fiori enormi che fanno....

img_1548-qpr.jpg


img_3137-qpr.jpg
 

steff

Florello
Alex ...sei una caccola però eh !!!Mettili in vaso grande con sottovaso dove c'è sempre acqua ...io li coltivo così i miei .
 

Alex81

Master Florello
se continui cosi MOD va a finire che ti odierò a morte! cat: io li ho simili a disco però e non mi piacciono nulla ma piu di 70 80 cm non mi sono cresciuti....da quanto li hai?! io sarei al loro secondo anno....dici che miglioreranno col tempo?! o come al solito tu je dai le tue droghe segrete?!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nessuna droga,i miei sono in piena terra e pieno sole,li ho da un pò di anni,ma l'altezza è sempre quella,anzi io li poto anche!!!
 

Alex81

Master Florello
sarà forse la varietà...i miei son brutti e sterili... (manco mal :lol::lol::lol:) vediamo queste semine se mi regaleranno qualcosa di meglio....sono quelli che mi hai inviato?! magari sono proprio loro...anche quelli rosa di steff sono una meraviglia....chissà quali sono...lo scopriremo! :D
 

steff

Florello
Va da se Alex che tutte le piante mostrano il meglio di se dal secondo anno ...abbi pazienza .
 

Alex81

Master Florello
ecco dai speriamo :eek:k07: che vorrei veder qualcosa di ben fiorito prima che me caccino :ciglione:
 

steff

Florello
ecco dai speriamo :eek:k07: che vorrei veder qualcosa di ben fiorito prima che me caccino :ciglione:

In genere le caccole le spiaccicano al muro ihihihihihih!!!( da quando sei entrato non riesco piu ad inserire le faccine ) mazza!!!mazza !!!lingua !!!linqua !!!!pernacchione !!!!!!prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!
 
Alto