• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus moscheotus/coccineus: trapianto post semina

Alex81

Master Florello
Non so se ho postato nella sezione giusta traslocatemi eventualmente!

Dopo aver ammazzato le ultime venti piantine mi son deciso a scomodarvi per dei consigli!
Sarà anche vero che le scorse piantine son morte per averle trapiantate nel periodo sbagliato (fine autunno) ma non esser riuscito a salvarne nemmeno una mi fa pensare!

Ebbene questa è la situazione

2cn9szs.jpg


5b5ssg.jpg


Dopo aver proceduto alla cimatura che farò appena prima dell'espianto per ottenere una maggior ramificazione dei fusti vi volevo chiedere COME trapiantare...
le piante sono molto ravvicinate....per lo scorso trapianto ho prelevato con molta attenzione e cura una per una tutte le piantine e si sono subito afflosciate e successivamente decedute...

Tolgo il pane di terra interamente e travaso in un vaso molto piu grande per dar spazio a tutte le radici di tutte le piante lasciandole stare (senza quindi separarle come per lo scorso trapianto) ???

vi chiedo un consiglio per non aumentare il numero di morti già elevato per colpa anche di questo inverno assassino!

Spero mi possiate aiutare!
Alex
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cominciamo a dire che di base c'è il periodo di semina sbagliato,le piantine andavano seminate in primavera,se volevi anche a febbraio in posto riparato,avendo tu seminato in autunno,non sò cosa potrai avere da queste piante!!!Comunque adesso non puoi metterle fuori perchè fà ancora troppo freddo,perciò non ti resta che provare a ripiantarle in vasi ma da tenere dentro al caldo!!Vedo anche delel foglie un pò secche,sono x caso scottate dal sole che hanno preso attraverso il vetro???
Io comincierei a riseminarle,così in caso che queste facciano la fine delle altre,avresti già delle sostitute pronte da ripiantare,però fallo in vasetti singoli,così quando dovrai procedere,non toccherai il pane di terra!!!ciao ciao
 

mazinga

Master Florello
non tenerle troppo al caldo se no ti moriranno;io ne avevo seminate anche a luglio ma poi ho interrato il vaso e l'ho lasciato all'esterno anche se le piantine erano piccole e in primavera me le sono ritrovate;se muore la parte aerea è normale,l'importante è che si salvi la parte radicale e da li spunteranno nuove gemme
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Avendoli seminati in luglio,le piante sono potute crescere un pò e la cosa và bene,ma seminando in autunno cambia tutto,la pianta non riesce a crescere bella forte e se le lasciava fuori sarebbero morte sicuramente,x questo gli avevo consigliato di seminarli a primavera!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
ho seminato in autunno per aver la fioritura quest'anno senza dover aspettare il prossimo e le foglie rosse dipendono dal fatto che sono coccineus rossi...che a differenza di quelli bianchi colorano le foglie sul rosso....quanto meno io le ho sempre avute rosse per il rosso e normali per il bianco...
L'anno scorso ho travasato tranquillamente con questo stesso metodo e non è morto nulla...ma con la morte di tutte le piante travasate quest'inverno chiedevo un modo per poterle trapiantare senza rischiare di perderle....
trapiantandole tutte insieme senza rompere il pane di terra in un vaso grande faccio una cazzata?!
 

mazinga

Master Florello
al mio coccineus rosso se non ricordo male non gli vengono le foglie rosse.sarebbe meglio dividerle per dare spazio ad ognuna;se non le dividi si salveranno solo le più forti
 

carne

Florello Senior
se non hai i vasetti per la semina singola, tienti in casa quelle sfere che bagnandosi fanno tutto loro e senza temere di rompere le radici puoi poi mettere la piantina nel vaso con terriccio adatto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ho seminato in autunno per aver la fioritura quest'anno senza dover aspettare il prossimo e le foglie rosse dipendono dal fatto che sono coccineus rossi...che a differenza di quelli bianchi colorano le foglie sul rosso....

al mio coccineus rosso se non ricordo male non gli vengono le foglie rosse.

X avere la fioritura già al primo anno,basta seminarli in gennaio/febbraio in serra o luogo riparato!!!
Sono d'accordo con Mazinga,le foglie dell'H.rosso,e di tutti gli Hibischi,sono verdi,quelle sono bruciature di sole preso attraverso i vetri......se non sei convinto,libero di pensare quello che vuoi!!!
 

steff

Florello
Ciao Alex ,certo se tu avessi un posticino adatto in giardino ti converrebbe piantarle tutte assieme e intanto vedi quelle che ripartono ,aspetta almeno che le temperature si fissano intorno ai 10°.Intanto io le poterei ed inizierei con le annaffiature visto che sono in vaso e non hanno perso le foglie .
 

Alex81

Master Florello
quindi dici di metterli in terra a temperature piu stabili cosi come sono?! il posto per esserci c'è :D
 

Alex81

Master Florello
X avere la fioritura già al primo anno,basta seminarli in gennaio/febbraio in serra o luogo riparato!!!
Sono d'accordo con Mazinga,le foglie dell'H.rosso,e di tutti gli Hibischi,sono verdi,quelle sono bruciature di sole preso attraverso i vetri......se non sei convinto,libero di pensare quello che vuoi!!!

no, è solo che cosi mi succede! poi sono protetti anche da una tenda....mi sembra un po strano...ma se lo dici te ne sono sicuramente convinto!
 

Alex81

Master Florello
abbiam previsioni di minime attorno allo zero...troppo basse ancora...loro stanno in casa ancora per un po e porterò fuori a inizio primavera...intanto comincio col taglio moderno :ciglione:
 

steff

Florello
Ma tu hai dato l'acqua quest'inverno ??....mi sta venendo il dubbio che è seccato per la sete :confuso:
 

Alex81

Master Florello
ma di chi parli?! non mi sembrano secche le mie piantine in foto anzi :D le ho fotografate ieri nèh :eek:k07:

se parli della scorsa semina son seccate al volo dopo il trapianto nonostante stessero benissimo e fossero grando tipo come queste...è per quello che ho paura che queste facciano la stessa fine :(! ho sbagliato periodo di trapianto mesà...
 

Alex81

Master Florello
pensi troppo :lol::lol::lol:

nonò stan benone...un po arrossati dal sole si dice ma in ottima salute....ora devo solo capire come trapiantare....vorrei una ad una....secondo te è bello l'effetto di un "cespuglio" di coccineus rossi?! non ho in mente l'effetto finale come potrebbe risultare...e poi...pieno sole?! magari li metto vicino al roseto o a mezzombra?!?! aiutoaiutoaiuto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicuro che siano coccineus e non moscheotus???
 

Alex81

Master Florello
a dir il vero al 100% no....ho seminato e non ho scritto sul vaso cos'ho seminato dicendo quello verde melo ricordo per forza....ecco la memoria mi dice coccineus rosso...ma potrebbero essere dei grandiflora rossi o dei palustris preso dalla BDS dell'anno scorso o anche i tuoi forse lore.l o quelli di steff...ma son quasi certo dovrebbe essere il vaso dei coccineus
 
Alto