• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus moscheotus/coccineus: trapianto post semina

Alex81

Master Florello
eh infatti mi hai fatto venire il dubbio proprio quando mi hai fatto la domanda... :martello: son na zucca vuota MOD checcevuoifà....quindi se mi poteste anche cambiar il titolo....ma allora i coccineus dove mi son finiti....chissà queste piante quindi che piante sono -.-" beati gli organizzati!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vuoi che ti metto moscheotus al posto di coccineus???Ma poi ci sono tutti i mess di risposta da cambiare,meglio lasciare così,non credi???
 

Alex81

Master Florello
bah si aggiungilo magari...tipo moscheotus/coccineus :ciglione: eh insomma se ce ne siamo accorti a metà percorso sarà mica colpa nostra....comunque come vuoi tanto chi legge poi si accorgerà del cambio di percorso :eek:k07:
 

letizia66

Florello
nooooo :fischio: :D se non trovi tra le tue piantine quelle del coccineus questo è il periodo adatto per seminarle :eek:k07: se non ricordo male non fioriscono prima di due anni quindi quest'anno i fiori non li avresti visti comunque :)
 

Alex81

Master Florello
per quello anticipo....quelli dell'anno scorso mi son fioriti cosi facendo :ciglione: na volpe sono :D
 

steff

Florello
Domanda .
Alex spiegami come fai a tenere le foglie a quella pianta presunta hibisco ,perchè da me sia il palustre che il coccineo a Novembre sono gia senza una foglia :martello2,le mie temperature a confronto delle tue al nord sono tropicali .Oggi !!!ma proprio oggi !!!anzi ...proprio mo .....nei vasi degli hibi non c'è nulla solo 2 zeppetti per promemoria che lì c'è qualcuno che dorme e non devo metterci nulla .....sei sicuro che siano hibi??:D
 

steff

Florello
è una pazzia seminare gli hibi a ottobre per il fatto che loro iniziano a svegliarsi ad aprile ,e poi loro necessitano del periodo di riposo vegetativo per formare tante radici .
 

Alex81

Master Florello
guarda che cosi facendo ho ottenuto degli alberi di un metro abbondante e tutti fioriti nello stesso anno anticipandola di un anno :ciglione: mica so uno sprovveduto! e se non perdevo la prima semina di ottobre ora potrei rifornire un garden...cazzeruola! cat:
 

steff

Florello
Ma il fatto è che comunque fioriscono il primo anno della semina ...e uno stress che puoi trasferire per altre semine ....tipo la lobelia:D:lol:. ups !!! ma sei guru master florello ...non posso darti consigli poi !!!
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
qui al nord...spetta però che me stai a far venì dubbi se pianti un hibi quest'anno ti fiorisce l'anno dopo... comunque prima che mi incarto... l'importante è non sapere nulla piu di prima....vi dirò cos'erano quando e se fioriranno :D

Comunque secondo te è meglio non separar le piante e mantenerle nello stesso pane di terra, giusto?! intanto accordiamoci su questo :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
è una pazzia seminare gli hibi a ottobre
Parole sante,esattamente quelle che gli avevo detto io!!!X avere la fioritura lo stesso anno di semina,basta che lo semini prima in serra o luogo riparato,x prima intendo febbraio/marzo!!!Semini in vasetti singoli,un solo seme x vasetto cosi quando la pianta è un pò cresciuta la metti a dimora,togliendo solo il vasetto dov'era seminata senza rompere il pane di terra!!!Questo è il metodo giusto,non seve seminare ad ottobre,stressare le painte che poi crescono male,filate e hai vasetti in giro x tutto l'inverno....si può forzare un pò le piante,ma non così tanto!!!
 

Alex81

Master Florello
ma io l'avevo letto da qualche parte èh :D comunque adesso che lo so basta dai che i miei esperimenti sono comunque riusciti :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma l'avevi letto riferito agli Hibiscus???Perchè x alcune painte è vero quello che dici,ma non penso che si possa fare con gli Hibi....comunque speriamo che non ti muoiano e che tu possa vedere i fiori!!!
 

Alex81

Master Florello
non è che c'era una lista di piante...mi par ci fosse scritto che per anticipar la fioritura di chi fiorisce l'anno dopo la semina basta seminare in autunno e mettere in serra...e io ho eseguito! :D
Comunque i coccineus l'anno scorso mi son fioriti...ora vediamo se ripartono...e se mi fioriscono questi palustris!
 
Alto