• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per terrazza.

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ho una terrazza di circa 55 mq che vorrei sfruttare come zona relax estiva ma soprattutto per dare sfogo alla passione orto-giardino di tutta la famiglia. Premetto che d'estate batte il sole praticamente tutto il giorno e solo la zona E-F, che usiamo come zona pranzo estiva, è coperta da una tenda. In questa zona, sulla parete G, è posizionata una pianta di gelsomino.
Lungo la parete B d'estate allineo le piante di agrumi: 3 limoni, 1 pompelmo, 1 chinotto, 1 kumquat, 1 arancio. Sulla parete C c'è una base per cottura in muratura (indicata con L). Ho 2 vasche da 1 mt. che utilizzo per le piante di pomodoro e dei vasi capienti che uso per cetrioli e peperoni.
Per dare un po' di colore sopra al muretto che delimita, ho provato a mettere vari tipi di annuali (gerani, surfinie, portulache...) in ciotole da 40 cm. (che però vorrei eliminare), ma senza successo.
Mi date qualche idea? Vorrei avere un po' di orto-frutteto ma anche un po' di fiori. Vorrei abbellire internamente, ma che si veda anche esternamente. Ad esempio lungo la parete C (è alta 98 cm) avevo pensato a qualche alberello fiorito (ma cosa?) Oppure alternare le piante di agrumi ad alberelli fioriti. Aiuto sono in crisi :muro:, mi aiutate?
Vi posto alcune foto. Non fate caso alle rifiniture della terrazza, sono in via di sistemazione.

Grazie. Silvia2

344bkut.jpg

68zb0k.jpg

16kw42h.jpg

wttz51.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Il terrazzo è davvero ampio! :)

Non hai mai preso in considerazione l'idea di realizzare un "punto focale" al centro mettendo magari un bell'alberello, alto due o tre metri, con intorno altre piante e fiori? :Saluto:
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Il terrazzo è davvero ampio! :)

Non hai mai preso in considerazione l'idea di realizzare un "punto focale" al centro mettendo magari un bell'alberello, alto due o tre metri, con intorno altre piante e fiori? :Saluto:

E' una cosa che ho sempre escluso perchè di solito lì piazzo 2 lettini per prendere il sole. Il fatto di mettere le piante intorno è anche per fare un po' una barriera, non tanto per evitare sguardi indiscreti ma soprattutto per nascondere quell'edificio ormai cadente.

2aeo1oo.jpg


La serra, appena il tempo lo permetterà verrà smontata e riposta così anche quella parete rimarrà libera.

Silvia2
 

Vincenzo VA

Florello
Ovviamente è molto difficile ottenere un effetto estetico gradevole mettendo i vasi in fila come soldatini. :storto:

Lungo le pareti, potresti formare gruppi di piante (5 -6) di varia altezza, con foglie di forma e colore diverso e in basso pianticelle fiorite o ricadenti.

Secondo me non è possibile nascondere l'edificio mentre è facile creare angoli graziosi che attirino lo sguardo.

Guarda qui, nelle varie pagine ci sono foto che forse possono suggerirti qualche idea.
http://www.arboreagarden.com/page/2/ :eek:k07: :Saluto:
 
Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Certo che uno spazio cosi potrebbe diventare un giardino sopraelevato..magari lo avessi io che ho solo due balconi lunghi e stretti...
Intanto due domande : hai una piletta di scarico delle acque e esiste già un'impianto di irrigazione???
Io mi procurerei delle belle vasche in resina o plastica rettangolari molto capienti
e leggere in modo da non sovraccaricare il solaio e le metterei tutte intorno al perimetro piantando siepi di sempreverdi, rose, falso gelsomino.... Non ti preoccupare dell'effetto estetico, per uniformare il tutto consiglio di avvolgere intorno la bordura alta come i vasi
167873m.jpg
tipo questa..
Sotto ai vasi basi in legno e rotelle fatte da te, si puo' smontare un bancale in
legno e costruirle a misura, le rotelle si acquistano dai brico, basta avere un
trapano e in una domenica pomeriggio si montano...Le vasche in questo modo
si possono spostare e il pavimento si puo' pulire, isolando allo stesso tempo le
radici dal pavimento per umidità e gelo..

Quanto alle piante, dipende da cosa ti piace..
Io metterei principalmente sempreverdi rustiche resistenti ai nostri freddi del
nord, e di interesse tutto l'anno..per fiori e fogliame..
Cornus sibirica, prunus, altri arbusti ornamentali...ortensie, camelie...
Va bene che i gusti son gusti, ma certo che SOLO agrumi e perdipiu' in veneto
dove gli inverni sono rigidi, sono cosi' tristi e sofferenti che ..se potessero
scapparti dai vasi credo lo farebbero.

Perdona la franchezza ma ho un'insofferenza per chi pianta palme, buganville, agrumi e olivi ( magari in vaso, cosi' soffrono di piu' ) ai climi del nord e poi si
lamenta perchè soffrono e crescono stentati..! Ogni pianta ha il suo luogo,
meglio scegliere qualcosa che sopporti le gelate e resista almeno ai -5.
Meno sofferenza per la pianta e meno frustrazioni per chi le cresce, no??

Se vuoi ispirarti guarda questo post, ci sono terrazze da sogno!!

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/76698-tutti-i-terrazzauti-balconauti-24.html
sdc10195t.jpg
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Intanto due domande : hai una piletta di scarico delle acque e esiste già un'impianto di irrigazione???

Si ci sono 2 pilette, non ci sono problemi di scarico e c'è anche l'impianto di irrigazione.
Ecco quello che intendo io è un po' come descrivi tu, fare una bella siepe con piante varie, rose. Interessante il post che me lo devo analizzare bene. Ho già visto qualcosa di interessante.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Intanto due domande : hai una piletta di scarico delle acque e esiste già un'impianto di irrigazione???

Si ci sono 2 pilette, non ci sono problemi di scarico e c'è anche l'impianto di irrigazione.
Ecco quello che intendo io è un po' come descrivi tu, fare una bella siepe con piante varie, rose. Interessante il post che me lo devo analizzare bene. Ho già visto qualcosa di interessante.


Ciao! ottimo, se il terrazzo è già attrezzato "idricamente" sei già
a buon punto...Visto che belle foto?? E pensare che alcuni
terrazzi tra i piu' belli sono a Milano!! Spero che il post ti sia
d'aiuto: anch'io dovevo attrezzare i miei due striminziti balconi
e ho chiesto a tutti di postare le foto per avere idee e ispirazione..
E' venuta fuori una raccolta di foto da sogno di terrazze e
balconi...
Quando hai fatto, posta le foto mi raccomando!
 
Alto