• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante in terrazza per un neofita

pier6262

Aspirante Giardinauta
Come temperature come siamo messi di preciso secondo te? Certo, la coltivazione del falso gelsomino sarebbe più sicura, visto che è una pianta del tutto affidabile nel tuo clima, ma secondo me varrebbe la pesa tentare...
La varietà che ti ho consigliato è molto bella anche per il prolungato periodo di fioritura ed il colore insolito...sarebbe carina da provare. Nel caso andasse male potresti sempre ritentare con qualcos'altro...
Nel frattempo cogito a qualche alternativa...
Ciao

Ti riporto un link del grafico delle temperature dell'anno scorso:
http://www.meteomin.it/Statistiche/Stat_Temp_2005.asp
come puoi vedere in inverno scende spesso sotto lo zero, con rare punte oltre i -5.
Il falso gelsomino lo tengo in considerazione, non è quello che preferisco, ma, dato che sono inesperto, può darsi che alla fine opterò per una scelta più facile e sicura.
Nel frattempo tengo nella lista il tuo Solanum crispum Glasnevin, che ha le caratteristiche che mi interessano.
Nel frattempo, ben vengano altre tue idee.
 

pier6262

Aspirante Giardinauta
per le foto fai così:
1. nel messaggio clik su grafetta e trovi le dimensioni max per ogni tipo di foto
2. apri la foto sul tuo pc: tasto destro "apri con" Microsoft photo editor" > salva con nome > avanzate : hai una barra di scorrimento che riduce in percentuale la risoluzione della tua foto. foto da 100K salvata al 50% = foto a 50K. risalvata a 50% = foto da 25k. attenzione che se non cambi mone al file sovrascrivi sempre lo stesso.
3. ti apri un account in photobucket e importi la foto. forse puoi ridimensionare la foto da li, non l'ho mai fatto.
4. hai importato la foto in photobucket, gli viene associato un ulr che copierai nell'apposita finestra aperta dalla grafetta.


spero di esserti stata utile...



muro di rampicante a sud (su gratticio se ho ben capito, giusto?)... più o meno quello a cui sto pensando io.
non è che poi mette in ombra una porzione bene esposta della terrazza e limita la coltivazione di essenze che vogliono pieno sole? ho visto dei muri di rinco così compatti...

ciao

Molte grazie, il servizio photobucket è in effetti molto utile ed ho seguito il tuo consiglio: ecco la foto della terrazza con indicazione del nord e disegno di come vorrei fare la griglia:
http://i121.photobucket.com/albums/o239/pier6262/TerrazzaGrigliaPiante.jpg

No, non metto in ombra nulla. Per adesso sono un neofita e voglio iniziare con qualcosa di semplice e utile, poi, se mi appassiono, ho altri ampi spazi di terrazza molto ben esposti al sole.
 
C

cerchina

Guest
ciao Pier6262 e benvenuto anche da parte mia.
Anch'io quoto una lonicera, guarda che ce ne sono a fiori rossi molto belli per es. L x Heckrottii sin. 'Gold Flame' o la Sempervirens a fiori rosso arancio o per me la più bella di tutte: L.x brownii 'Dropmore Scarlet' con fiori rossi e profumati per tutta l'estate.
Vorrei darti un suggerimento, non potresti alzare la griglia diciamo fino all'altezza del muretto che si vede dietro? così il tuo rampicante nasconderebbe quel tubo che non so cos'è ma non fa un bel vedere, o forse ti serve a vista per poterlo ispezionare?
Un bellissimo rampicante di cui su questo forum si parla poco è Akebia quinata, ma non so come potrebbe comportarsi in vaso.
Inoltre ho su di lei pareri deiscordanti, sui libri della RHS viene data come molto vigorosa, la Sackville West invece la da a 2,5 mt di altezza.
Altro bellissimo arbusto è il Ceanothus che puoi far appoggiare alla tua griglia tenendolo un po' contenuto in larghezza, sempreverde e rustico è il C. X lobbianus che è anche molto fitto, ha belle foglie verde scuro e fiorisce con mazzi rotondi di fiori azzurro scuro brillante, comunque di ceanothus ce ne sono un'infinità... e sono tutti bellissimi, l'unico loro vero problema è il vento, perchè non avendo un apparato radicale molto sviluppato, il vento li abbatte e vanno quindi ancorati molto bene.
Come sei messo a vento tu?
 

pier6262

Aspirante Giardinauta
ciao Pier6262 e benvenuto anche da parte mia.
...
Vorrei darti un suggerimento, non potresti alzare la griglia diciamo fino all'altezza del muretto che si vede dietro? così il tuo rampicante nasconderebbe quel tubo che non so cos'è ma non fa un bel vedere, o forse ti serve a vista per poterlo ispezionare?

Grazie dei consigli e del benvenuto.
Dopo vado a cercarmi le piante che mi hai suggerito, intanto ti rispondo alla questione della griglia: inizialmente avevo anch'io pensato ad una cosa del genere:
http://i121.photobucket.com/albums/o239/pier6262/TerrazzaGrigliaPiante2.jpg
però, date le dimensioni della griglia, avrei dovuto fissarla al muro e alla ringhiera.
Leggendo un po' in giro nei forum, sembra che nei condomini possa capitare lo spiacevole fatto che qualcuno contesti installazioni di questo tipo dicendo deturpano l'estetica del condominio.
Ora, magari non succede, e forse tutti sono contenti, però non vorrei mettermi in una situazione spiacevole fin dall'inizio, dato che il condominio è nuovo e sta per essere abitato solo da ora.
Forse la cosa migliore è quella di chiedere a tutti i condomini un permesso informale all'installazione, però intanto mi piacerebbe avere le idee più chiare sulle piante e strutture e dinfatti sto cominciando a chiarirmele con il vostro prezioso aiuto.
 
C

cerchina

Guest
Pier ascolta, anche se metti una griglia più bassa devi pensare ad ancorarla, perchè le piante pesano mannaggia a loro, quindi se la griglia non è appoggiata ad un muro o non è ancorata, rischi che ti cada in avanti.
Se vuoi tenerla più bassa, comunque anche il Rinco non va bene perchè guarda che è una pianta molto vigorosa e farai fatica a tenerla controllata.

Se non puoi farlo dovresti, credo, rinunciare al rampicante e pensare piuttosto a degli arbusti che ti vengano abbastanza alti ma...che stiano su da soli:D :D
L'idea di chiedere ai condomini comunque è sempre una buona idea...
 

pier6262

Aspirante Giardinauta
Pier ascolta, anche se metti una griglia più bassa devi pensare ad ancorarla, perchè le piante pesano mannaggia a loro, quindi se la griglia non è appoggiata ad un muro o non è ancorata, rischi che ti cada in avanti.

Io pensavo di mettere una di quelle griglie integrate al portavasi di legno, nel disegno forse non si capiva: http://i121.photobucket.com/albums/o239/pier6262/TerrazzaGrigliaPiante2-1.jpg
Se nel portavasi ci metto il vaso più la terra, la griglia per cadere deve spezzarsi.
Pensi che comunque sia una soluzione non molto buona?

Ma comunque, ben vengano consigli, perchè sono assolutamente un principiante, anzi, non ho mai curato neanche un piccolo vasetto in vita mia.

L'idea degli arbusti invece del rampicante non è da scartare a priori, solo che vorrei qualcosa che crei uno schermo visivo, non so se degli arbusti possano svolgere la funzione.
Poi, da profano, immagino che gli arbusti abbiano bisogno di vasi più capienti, è così?
 
Ultima modifica:
Alto