• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi: piante al sole e vento

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Ho una terrazza condominiale a Formia(LT) in posizione esposta e ventilta che ho reso verde con un po' di tutto: agrumi, viti, rose ecc. Si pone un problema: c'è una zona del terrazzo esposta a sud con sole tutto il giorno molto assolata ed esposta a vento spesso forte e alla brezza moderata estiva. Affaccia sul mare che è distante meno di 1Km. D'estate al sole si possono raggiungere T abbastanza alte. Ci sono piante o arbusti resistenti a tali condizioni? Per ora ci sopravvive il fico d'india e la cycas, un po' di piante grasse. Che altro ci posso mettere, anche che faccia un bell'effetto?

grazie a tutti delle risposte:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Sottoscrivo la proposta di Scardan e aggiungo...

Corbezzolo, Lentisco Pistacia, Cistus...
Tutte piante che crescono in scogliera dalle mie parti, quindi a strapiombo sul mare.

Bella e robusta anche la Pyracanta, da noi prospera in Superstrada, che corre proprio sopra la scogliera, parallela alla via Aurelia.

elle
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
l'oleandro è bello. Ma temo a metterlo perchè mi sono giunte voci che oltre a essere tossico se ingerite le foglie, emette un odore capace forte di dare mal di testa quando fiorisce. Dato che sotto ho la mia stanza... Grazie per i consigli ottimi cmq.
 
S

scardan123

Guest
assurdo. Non dà certo malditesta! Senti il profumo dei fiori, come per molte piante fiorite, non ha certo l'odore intenso del gelsomino o dei caprifogli.
Quanto alla tossicità, non credo che andrai a fartene un'insalatona, giusto? Le piante velenose sono tantissime. Gli oleandri sono usati a fianco delle strade da udine a reggio calabria, dovrebbero essere intossicati metà degli italiani allora.
Se non ti piace, allora è un altro discorso.
 

AlexF

Aspirante Giardinauta
io ho una terrazza molto esposta al sole e al vento di mare, spesso forte e posso dirti quali piante fino ad ora hanno retto bene: oltre agli oleandri, anche la bouganville, gli hibiscus, la lantana, un po' di margherite, limoni, un mandarino, un arancino giapponese, una conca con la lavanda, rose. Insomma, parecchie cosette.
 
Alto