• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazza che felicità!!!

maya.14

Aspirante Giardinauta
Salve! è la prima volta che scrivo, e questo sito mi sembra molto interessante. Ho un appartamento a Palermo più o meno al centro città, al quinto piano. Il terrazzo si trova al piano di sopra. Ha le dimensioni di circa 85 metri quadri.E' molto luminoso, esposto sia ad est che ad ovest ed è delimitato a nord e a sud da due muri alti circa due metri. A est vorremo schermare la vista dei vicini con delle siepi (in vaso naturalmente). Nella zona esposta ad ovest metterò un tavolo, un ombrellone, sedie e alcuni divanetti nella zona centrale vicino alla parete a nord. Mi piacerebbe mettere degli alberi (agrumi, ulivo, mandorlo) e sarebbe bello far crescere dei rampicanti lungo le pareti (fiori..fiori..fiori) e poi avere vasi sempre fioriti in giro, e piante aromatiche. ma quali scegliere?? Aiutooooooooooo!!!!!!!
Allego le foto fatte qualche mese fa. Grazie a chi vorra rispondermi.
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
ciao!!!! non riesco a mandare le foto. a quanto pare c'è qualcosa che non funziona nel sito..... spero di riuscirci presto. grazie per la fiducia! e per il benvenuto!!!
 
G

giadox

Guest
cavoli chissà che bel giardino ci fai in terrazza pensa che tutta la mia casa è la metà del tuo terrazzocat:cat:cat:vai vai posta le foto ciauz:cool2:
 

Clorophilla

Florello
che meraviglia maya! Ti puoi creare un angolo da sogno :love:
Non sono la persona più indicata per consigliarti ma ti invidio la possibilità di inserire rampicanti (plumerie, mansoa ecc.) che con il mio clima non posso permettermi :)
Sono già curiosa di vedere le foto del "dopo" :ciglione:
Fra un po' arriverà chi ti può aiutare, buon lavoro!:flower:
 

pieracd

Guru Giardinauta
su uno spazio del genere puoi davvero fare tutto quello che vuoi! ma dovresti spiegare cosa corresti mettere ut sul terrazzo, l'uso che ne vuoi fare. Ad esempio hai intenzione di mttere un gazebo, una tenda, tavolo e sedie per mangiare, divani e poltrone, dondoli, vuoi costruire un pergolato?

e poi che tipo di piante preferisci, i colori, vuoi creare anche un amgolo con le cicce, un angolo con le aromatiche, un altro con un piccolo orto.

Capisci cosa intendo? dacci qualche informazione in più ok?

Comunque complimenti per quella meraviglia, sei molto fortunata.

:Saluto:
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
Effettivamente avrei dovuto dare qualche informazione in più!
L’idea sommaria è questa. Sul lato est vorremmo schermarci dai vicini con una siepe. Sul lato sud, nella zona che vedete grigia (che diventerà bianca come il resto ) pensavo di far crescere un rampicante, accanto dove si crea la rientranza farò un piccolo pergolato di dimensioni ridotte (circa 3 metri per due) ma questo anno non ce la farò. Sul lato a ovest, che si affaccia sul panorama l’idea è di mettere un tavolo abbastanza grande, quindi sedie e un ombrellone, quest’ultimo probabilmente sarà con il braccio laterale e una base, che vorrei abbellire con fiori(?), adiacente al muro invece vorrei mettere delle cassette con fiori o aromatiche e magari intervallare qualche pianta solitaria in vaso, anche alberi e qualche panchina per godere del panorama (considera che questo lato è lungo 9 metri). Sul lato nord, pensavo a dei rampicanti e alberi, inoltre nella parte centrale metterò dei divanetti e un tavolino vicino alla parete con un altro piccolo ombrellone. Inoltre ci saranno due sdraio per il sole più al centro. Sul genere di piante che preferisco…. Pensavo a piante tipiche della mia isola? I colori mi piacciono molto. Ma le piante grasse no! Mi piacciono molto le aromatiche non so se farne un angolo o metterle in giro tra le altre piante ma mi piacerebbe avere un angolo con un orticello. Mi sa che adesso mi sono dilungata troppo…..perdonatemi…ciao!!
(dimenticavo l'angolo a nord-est sarà occupato da un piccolo ripostiglio in legno.)
 
M

margherita51

Guest
Ciao Maya
vedrai che arriveranno anche le risposte.
Io ci capisco poco di terrazzi e ancora meno di piante adatte al tuo clima perciò acccontentati da parte miadi un caloroso benvenuto!
 
M

margherita51

Guest
Vedo che tutti latitano ma a questo punto credo di aver capito perchè: nonostante quello che dici e le foto non si comprende bene il sito: Da dove entri in terrazzo? Qual'è la sua forma precisa? Sembra un quadrato, Come intendi ombreggiare? A Palermo penso che l'estate non scherzi. Nel mio database ho salvato questa pagina che si ricollega a Bravacasa, ci sono tanti proggetti, anche di terrazzi che si adattano al tuo caso o dai quali puoi comunque trarre ispirazione, provo a copiare l'indirizzo così magari ci dai un'occhiata. Poi fai una piantina nella quale segni ciò che si vede in foto,magari contrassegna con dei numeri. Sono certa che altri proveranno ad aiutarti. Il tuo terrazzo ha molte potenzialità che vanno ben sfruttate. Io, come ho già detto, ho difficoltà con i terrazzi.
http://bravacasa.corriere.it/Progetti/Spazio Verde/articolo/2002/06_Giugno/articolo.shtml
 
M

margherita51

Guest
Chiarissomo! Adesso vado di fretta perchè sto facendo il pane ma appena ho un momento guardo meglio, se nessuno si muove ti dico come farei io, con il beneficio dell'inventario perchè conosco poco il clima ed i terrazzi. Un'altra cosa: hai problemi di carico? Quanto porta la tua soletta? So che è una delle prime cose che guarda chi arreda terrazzi perchè terra e piante pesano molto.
A presto
Rita
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
grazie margherita!!!! il pane uaoooooo :food: !!!! penso di non avere problemi sul peso, dovrebbe portare 250 kg al metro quadro...
 

seya

Master Florello
altrocheangolodasogno
ti ci puoi costruire pure la piscina!!
belliccimicccimooooooooooo!!!
urka, spero abbiate l'ascensore, sai che sennò ti viene la sciatica a portarti su la terra per i rinvasi, per 5 piani?
urci urci seya, la tua è proprio invidiaaaaaaaaaaa
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono invidiooooooooooooosaaaaaaaaaa
e non vedo l'ora di vederlo finito con tutte le belle piantine che ci metteraaaaaaaaai
:)
 

Clorophilla

Florello
maya, penso che se proprio ti piace ok ma il rinco lascialo a noi del nord:eek:k07: .......secondo me potresti scegliere qualcos'altro, non so' dirti cosa però :ros:
 
Alto