• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazza che felicità!!!

maya.14

Aspirante Giardinauta
ciao a tuttti:Saluto: !!!
per Seya: l'ascensore non c'è ancora.... ci stiamo lavorando...:martello2 ...l'idea è di salire tutto con un montacarichi... anche senza salire saccchi di terra sciatica con relativa ernia mi sono già toccate..........:cry: :cry: .
per clorophilla: io avevo pensato al gelsomino ma un amico mi ha consigliato il rinco perchè cresce più vigoroso e più in fretta...perchè me lo sconsigli?
 

Clorophilla

Florello
per clorophilla: io avevo pensato al gelsomino ma un amico mi ha consigliato il rinco perchè cresce più vigoroso e più in fretta...perchè me lo sconsigli?

perchè a mio parere e gusto il clima ti permette piante decisamente più scenografiche. Ne sparo una a caso: bouganvillea, ma sicuramente tante altre, qui ci vogliono gli esperti :eek:k07:
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
la bouganvillea......ci avevo pensato anche io...ma il vivaista mi ha detto che in vaso si comporta male..che diventa molto legnosa... invecchia presto e fa pochi fiori.. ma guardando alcune foto di rinco mi sembra molto scenografico...
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Maya14:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

seya

Master Florello
spero che tu possa usufruire del montacarichi altrimenti la vedo dura, speriamo in bene :) per la tua schiena :)
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
grazie seya .... sei appassionata di manga o di anime? io sono maya di Suzue Miuchi....(ahaha!!!) ma adoro oscar e anche creamy!!!! (chi legge mi prenderà per una bambina!!!) ciaoooooo!!!
 

seya

Master Florello
Maya è una tra le mie stra-preferite!!!!!
non hai idea di quanti pianti mi facevo e di come mi emozionava....
mi mettevo a recitare mentre lavavo i piatti Anna dei miracoli!!!!
ahahaha
il manga non è ancora terminato in giappone, sono una tra le accanite fan che aspettano che la miuchi si svegli dal suo torpore e metta la parola fine a questa bellissima e romantica storia.
cavolino d'un cavolino fritto.....quando, dico , quando Masumi e Maya potranno finalmente stare insieme???????

Oscar è un'altro mio mito....direi che è incisa profondamente dentro di me sta tipa, ancora di più Andrè,pensa che ho una sua foto nel portafoglio,lo adoro...il mio uomo ideale, penso :)

Creamy mi piace da matti, soprattutto i due film!!!! quando è un pò più grandicella :)

custodisco gelosamente tanti bei ricordi di quand'ero ragazzina, e guardavo con passione i cartoni animati.
adesso la passione si è modificata, se possibile è aumentata ancora di più, sono diventata una maniaca degli anime...

ieri sera per esempio guardando una puntata di Nana, ero sul divano che cantavo la sigla, e poi mi sono alzata e mi sono messa a ballare in pigiama, con il piatto di fragole in mano, e la milou si è spaventata, vedendo questa ippopotamina che si muoveva così velocemente a suon di musica!!!
Nana mi emoziona un casino!!!! non vedo l'ora di prendermi i dvd e il cd musicale....


ti ho stordita con le mie chiacchiere? ahahahahah
 

celeste

Giardinauta Senior
Cara Maya
io non sono assolutamente un'esperta, comunque provo a dirti la mia su qualche cosa.
Il tuo progetto è molto carino, ma un pochino "formale": è così che ti piace? In questo caso ti consiglio di fare molta attenzione ai vasi. Penso che piante ad alberello in posizioni centrali e "isolate" (come hai messo ulivo, cicas e limoni) richiedano dei vasi molto belli, possibilmente in coccio, anche perché la parte bassa non sarà molto piena.
Quanto al rincospermo è una pianta molto bella e che ti può facilmente coprire il muro. Tieni però presente che la sua fioritura è spettacolare ma breve: al massimo un mesetto tra maggio e giugno, poi avrai solo verde. Forse sarebbe bene alternarla con un altro sempreverde che ti fiorisca tutta l'estate, anche perché in generale mi pare che il tuo progetto privilegi un po' troppo il verde rispetto al colore dei fiori.
Comunque il problema più serio mi pare il sole: non credo che l'ombrellone che hai previsto possa bastare con il sole di Palermo. Penso che dovresti prevedere una copertura piuttosto ampia a pergolato o a gazebo. Per il momento potresti metterci una semplice "pagliarella" in attesa di una bella rampicante che ti faccia da copertura (lascio ad altri il suggerimento sulla pianta più adatta).
Da qualche parte metterei poi un angolo di aromatiche, con lavande, rosmarini, salvie, ecc.
Infine, mi lascia perplessa la scelta della Schefflera. Perché non mettere qualcosa di più particolare? E poi non rischia di prendere troppo sole, sia pure esposta a nord? Magari su quella parete - che penso sia quella meno bruciata dal sole, potresti metterci qualche rosa ..
:Saluto: :Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non valgo nulla come progettista...ma il terrazzo è talmente bello che di certo verra' un capolavoro!!!!
anche io opterei per la bouganville, magari in un vasone grande grandissimo!

toglimi una curiosita', che non conosco palermo. cosa è quella sorta di "castello" che si vede nella foto panoramica?
:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao compaesana :eek:k07: benvenuta nel forum, ho appena letto il tuo thread, guardato le foto e il tuo progetto.
Se stai pensando ad un altro rampicante ti consiglio il plumbago bellissima fioritura molto lunga magari potresti alternarlo al ricospermo. Fossi in te il futuro pergolato lo ricoprirei con del glicine alternandolo nei colori del bianco e glicine :love: Altri rampicanti che si prestano al nostro clima potrebbero essere la bignonia ma ha una fioritura di un paio di mesi (maggio-giugno) e la campsis.
Per i vasi di fiori hai l'imbarazzo della scelta ma prima mi piacerebbe avere qualche altra informazione...hai preferenza di colori, ti piacciono le piante grasse? e preferisci fiori a corolla piccola o grande, tappezzanti a cascata...insomma parlami dei tuoi gusti...con quel bellissimo terrazzo si potrebbero realizzare tantissime cose.
a presto ciao
 
M

margherita51

Guest
Finalmente una siciliana! Non oso proporre delle piante perchè ricordo un'estate in Sicilia: tre giorni di scirocco...credevo di lasciarci le piume! Penso al sole d'agosto in un terrazzo e mi pare che nessuna delle piante che conosco possa farcela. Antonella ci diresti cosa ci mettete voi nei terrazzi a parte le piante grasse? L'olea fragrans ce la fa? Perchè sarebbe un arbusto bellissimo e col tempo diventa un alberello.
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
Maya è una tra le mie stra-preferite!!!!!
non più scritto per probblemi al pc... scusate.... cara seya devo dirti che abbiamo molto in comune... maya è la mia strapreferita non vedo l'ora di leggere i prossimi numeri ma ho il terrore che finirà in modo diverso da come ci aspettiamo ....:cry: nooooooooooo!! anche Oscar e Andrè mi piacciono moltissimo il manga anche più dell'anime, e creamy quando ho scoperto che esistevano i due film che felicità..........per finire nana mi incuriosisce ma non me la sento di cominciare un altro manga che non è ancora finito.. ma non sò dove trasmettono l'anime. baci ...:love_4: mi sa che qui siamo fuori tema....:lol: !!!
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
Cara Maya
io non sono assolutamente un'esperta, comunque provo a dirti la mia su qualche cosa.
Il tuo progetto è molto carino, ma un pochino "formale": è così che ti piace?
cara celeste hai ragione... è tutto così formale... io volevo la buganvillea.. ma il vivaista dice che è troppo legnosa e in vaso invecchia molto presto ..ma a me piaceeee un sacco!! i fiori sono bellissimi! mi sa che la sostituisco alla Schefflera che non mi piace molto,solo sembra resistente e veloce nella crescita.... idee confuse.. :cry: .. e anche le rose mi piacciono molto avevo pensato di farne crescere qualcuna in vaso e poi vedere come va.. e che ho letto un pò e mi pare di capire che le rose sono delicatissime, e si ammalano facilmente..
sui vasi ti dò ragione, ci avevamo pensato saranno belli e costosissimiiiiiii!!! ma non in coccio (per il peso), per abbellire la parte bassa dei vasi avevo pensato di mettere dei fiori..
il problema del sole lo risolveremo con un mega ombrellone 3x4m e un altro più piccolo per il momento almeno...
le aromatiche non mancheranno anche perchè le adoro..... grazie per i consigli :love_4: a presto con nuove notizie.. intanto abbiamo acquistato quasi tutto l'arredamento....:hands13: ....
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
ciao antonella!!!

Ciao compaesana :eek:k07: benvenuta nel forum, ho appena letto il tuo thread, guardato le foto e il tuo progetto.

ciao Antonella!! grazie per l'interesse mi spiace non aver scritto per un pò...
mi piacciono molto i fiori a corolla piccola, a cascata sono splendidi ma anche tappezzanti...i colori ... adoro il bianco.. il giallo e di contro anche il rosso...
il pergolato per il momento non ci sarà.. il plumbago...è mollto bello...la campis non mi piace moltissimo...:Saluto: !!!grazieeee!!
 
Alto