• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per realizzare il verde sulla terrazza della sposa

licaone

Aspirante Giardinauta
cari amici sono nuovo di questo forum. Vorrei avere qualche suggerimenti per l' allestimento della terrazza di mia figlia che si dovra' sposare a giugno dell'anno prossimo. Sono di Caserta, quindi il caldo d'estate si fa sentire ed in piu' la terrazza e sita in una zona piuttosto ventilata. Come potrete vedere dalla piantina ,da me creata alla meglio DSC_4328.jpg DSC_4327.jpg DSC_4329.jpg PROGETTO TERRAZZO 2.jpg , e dalle foto ho gia ' disposto l'arredamento e gli utilizzi. in piu' vorrei creare sul muretto una separazione alla vista dei dirimpettai. Sto gia costruendo le fioriere in legno e ho comprato alcuni grossi vasi in terracotta ma dovrei riempirli di verde. Aspetto qualche vostro consiglio e se avete bisogno di qualche chiarimento sono pronto.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Innanzitutto mi viene da chiederti se quanto hai in mente risponde alle necessità di tua figlia.
O meglio: se l'ideazione e la creazione di questo spazio verde parte da te e non da lei evidentemente non sente il bisogno di realizzarlo (nb secondo me è una cosa così deliziosamente personale che MAI vorrei delegare ad altri di occuparsene!)
Oltretutto la manutenzione del verde richiede costanza e amore. Se tua figlia non è parte attiva in questa fase progettuale non sono certa che poi voglia occuparsene.
Scusa l'intromissione, ma mi pare un aspetto importante.
Personalmente mi sentirei defraudata e .... trattata da incapace..... se un familiare pensasse di occuparsene al mio posto.
Dalle mie finestre vedo diversi terrazzi potenzialmente splendidi, ma completamente privi di painte e/o di arredi.
Non tutti li gradiscono, evidentemente, o non vogliono occuparsene.
Tua figlia cosa vorrebbe pepr la SUA casa futura? E perchè non è lei a occuparsene? Se non è ancora una giardinauta secondo me le faresti u ngrande regalo se cercassi di coinvolgerla e farle conoscere questa meravigliosa passione per il verde.....

Per quanto riguarda il terrazzo fose banalmente ho solo suggerimenti generali: se è molto ventoso non rischierei di mettere piante alte, che possono essere buttate a terra dal vento, ma sceglierei piccoli arbusti o piante alte al massimo quanto il muretto di cinta.
qualunque pianta tu scelga metti abbondante strato di pacciame (es. argilla) sul terriccio per limitare evaporazione e le innaffiature che saranno comunque copiose.
qualche agrume di piccola taglia (da mettere in angolo protetto dal vento) e ibisco secondo me sono irrinunciabili dato il clima favorevole. Le lavande in grandi vasi sono di effetto, profumano e zero manutenzione tranne taglio dopo la fioritura.
Il rosmarino ricadente/strisciante è bellissimo in un grosso vaso.
Per avere fiori a lunga fioritura: verbena, tagete, lantana camara, margherite varie. Probabilemnte nel tuo clima supererebbero tutte l'inverno senza morire.
 

licaone

Aspirante Giardinauta
Diceva il Maestro " fratelli in verita', in verita' vi dico".Cara belvedere, probabilmente hai colto nel segno. Vivo in un condominio dove ho un balcone in cui mi diletto con qualche piantina ma questo mio hobby purtroppo non e' condiviso dall'inquilino che abita sotto di me. Mia figlia andra' ad abitare nello stabile in cui a piano terra svolgo la mia attivita' di imprenditore artigiano ed avra' degli spazi da poter utilizzare ed adibire (terrazzo,giardino, balconi). Mi ha chiesto di poterla aiutare e saro' felice di poterlo fare, a prescindere dalle sue future motivazioni ed applicazioni. Insieme stiamo progettando sull'utilizzo funzionale degli spazi e del verde e spero che riasca gradualmente a coinvolgerla positivamente nel amore per il verde.Comunque la mia presenza sara' costante e anche il mio piacere.
Non so' sei sei genitore,ma qui da noi al sud, la nascita di un nuovo nucleo a te vicino ti coinvolge come se fosse quasi un allargamento della famiglia.
Ma torniamo a noi (l'allestimento del terrazzo), ho terminato due fioriere e mi pare che il risultato e' piacevole ed ho riempito i contenitori con terreno misto (terreno di faggeta,giardino,pomice). Il lavoro dovra' essere fatto un po' per volta( non ho molto tempo ribero) e penso che la scelta del verde dovra' essere fatta gradualmente. Sabato andro' da un amico che dovra' fare dei lavori di manutenzione muraria alla sua terrazza e deve togliere delle piante( speriamo che la visita sara' proficua).Vi terro' aggiornati.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Sinceramente cari amici io condivido le idee di belvedere:per me il terrazzo è un prolungamento della
casa,forse curato anche di piu' comenel mio caso.
Una coppietta poi.............e cosa sapete cosa ci vuol fare?
Starsene appartata in un'atmosfera di sogno,o ricevere amici,o allevare animali e prevedere degli spazi
per loro.
So bene come siete fatti voi del sud,ed in tante cose vi ammiro,..............pero'....lasciate che i
ragazzi se la vedano un po' da soli,sempre che vogliano farlo!
Scusate la schiettezza e auguri di cuore!
pat
 
Alto