• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante in terrazza per un neofita

pier6262

Aspirante Giardinauta
Premetto che non ho mai praticato giardinaggio e non so nulla di piante.
Vorrei dei consigli per un rampicante o qualcosa di simile in modo da creare una piccola parete verde (lunga 1,8 metri) su un lato della terrazza.
La terrazza è esposta a sud e a ovest; il posto dove vorrei collocare il rampicante riceve sole da mezzogiorno fino a sera.
L'appartamento è in Friuli, a Udine, in inverno la temperatura scende spesso sotto lo zero.
Se serve ho anche un presa esterna per l'acqua (leggendo un po' il vostro forum, mi pare di aver capito che per alcune piante in estate è consigliabile un'inaffiatura automatizzata).

Per il supporto al rampicante, sarei propenso ad utilizzare una o due griglie di legno alte circa 1,5 metri, magari di quelle integrate ad un portavasi rettangolare, in modo da avere un supporto robusto e spostabile.
Anche su questo vorrei un vostro parere.
Li potrei anche collocare distanziati 50 centimetri dal parapetto della terrazza per eventuali lavori di manutenzione e potatura.

Per il rampicante, dato che sono un neofita, vorrei qualcosa che non richieda molte cure.
Leggendo un po' il forum, mi pare in questi casi viene spesso consigliato il falso gelsolmino, mi piacerebbe qualcosa di simile ma che abbia un fiore un po' più colorato.

Ho cercato di allegare la foto, ma mi segnala un errore: "Supera la quota permessa di 236,41 MB".

Attendo fiducioso i vostri consigli.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao e benvenuto nel forum.. vediamo cosa possiamo fare per il tuo terrazzo:
Delle clematidi? Una bella ipomea? Però l'ipomea è annuale, in inverno avresti la parete spoglia..
Vediamo gli altri cosa ti consigliano
:Saluto:
 

pier6262

Aspirante Giardinauta

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pier6262:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Starla

Giardinauta Senior
Se non ti piace il semplice bianco del gelsomino (ma ma ma è beeeellissimo è profumatissimoooo prendi quellooooo!!!) c'è il gelsomino di san giuseppe che fa i fiorellini gialli... e pure in inverno!!!
prova QUI

Bellissimo è anche il glicine... però se cresce tanto può risultare incontenibile...
 

pier6262

Aspirante Giardinauta
Se non ti piace il semplice bianco del gelsomino (ma ma ma è beeeellissimo è profumatissimoooo prendi quellooooo!!!) c'è il gelsomino di san giuseppe che fa i fiorellini gialli... e pure in inverno!!!
prova QUI

Bellissimo è anche il glicine... però se cresce tanto può risultare incontenibile...

Lo so che è beeeeeellissimo :) , ma de gustibus non dispuntandum est.
Tra l'altro l' conosco abbastanza bene e devo ammettere che sul profumo hai ragione.

Quello giallo è meglio, grazie, lo terrò in considerazione:rolleyes:.

Il glicine che cresceva a casa di mia madre era diventato così grande che partiva dal giardino e andava a fare da terro su una terrazza del secondo piano.
Non vorrei, dopo qualche anno, dover ingaggiare battaglie con le mie piante. :martello:
 

pier6262

Aspirante Giardinauta
Qualcuna mi sa consigliare una clematide viola o blu o gialla, rampicante che abbia una fioritura estiva continua?
 

Phoenix

Giardinauta
Benvenuto!!
la clematide si spoglia in inverno, a parte alcune belle ma troppo vigorose clematidi sempreverdi. Prova a cercare Solanum crispum 'Glasnevin' e dimmi che ne pensi...è un po' più rustico di Solanum jasmonides 'Album' e teoricamente sempreverde, che minime raggiungi?
Il gelsomino di San Giuseppe ha un portamento un po' disordinato e funzione meglio da decombente che da rampicante...però è una pianta carina non c'è che dire.
Ciao
 

pier6262

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!!
la clematide si spoglia in inverno, a parte alcune belle ma troppo vigorose clematidi sempreverdi. Prova a cercare Solanum crispum 'Glasnevin' e dimmi che ne pensi...è un po' più rustico di Solanum jasmonides 'Album' e teoricamente sempreverde, che minime raggiungi?
Il gelsomino di San Giuseppe ha un portamento un po' disordinato e funzione meglio da decombente che da rampicante...però è una pianta carina non c'è che dire.
Ciao

Grazie.
Molto bella la Solanum crispum 'Glasnevin', però mi pare di aver capito che teme le basse temperature.
Purtroppo dove abito io, in inverno, la temperatura scende spesso sotto lo zero.
Cosa vuol dire pianta 'troppo vigorosa'?
 

Phoenix

Giardinauta
vigorosa significa che ha una crescita rapida e abbondante, sia a livello aereo che dhe conseguentemente radicale, e pertanto non è molto adatta alla coltura in vaso.:eek:k07:
Se coltivato in posizione protetta e assolata Solanun crispum 'Glasnevin' non teme temeprature di -6 °C.
 

pier6262

Aspirante Giardinauta
vigorosa significa che ha una crescita rapida e abbondante, sia a livello aereo che dhe conseguentemente radicale, e pertanto non è molto adatta alla coltura in vaso.:eek:k07:
Se coltivato in posizione protetta e assolata Solanun crispum 'Glasnevin' non teme temeprature di -6 °C.

Ok, grazie.
Quindi, se ho ben capito la Solanum crispum 'Glasnevin' non è troppo vigorosa pertanto posso coltivarla in vaso?
Per posizione protetta è sufficiente la sola protezione della ringhera della terrazza che è piena?
 

pier6262

Aspirante Giardinauta
Prego :eek:k07:
Sarebbe ideale la coltivazione contro un muro esposto a sud...la terrazza è molto esposta ai venti gelidi?

Vorrei posizionare la pianta non proprio a ridosso di un muro ma perpendicolare ad esso: il muro è esposto a ovest e la grata di legno su cui vorrei far crescere la pianta è esposta a sud.
Per quanto riguarda i venti, la zona non è particolarmente ventosa.
Che ne pensi?
 

Phoenix

Giardinauta
Come temperature come siamo messi di preciso secondo te? Certo, la coltivazione del falso gelsomino sarebbe più sicura, visto che è una pianta del tutto affidabile nel tuo clima, ma secondo me varrebbe la pesa tentare...
La varietà che ti ho consigliato è molto bella anche per il prolungato periodo di fioritura ed il colore insolito...sarebbe carina da provare. Nel caso andasse male potresti sempre ritentare con qualcos'altro...
Nel frattempo cogito a qualche alternativa...
Ciao
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Benvenuto nel forum pier6262, io prenderi in considerazione la Lonicera japonica, è data sempreverde anche nei climi rigidi, ha belle fioritere rosa rosse molto profumate in primavera tollera bene le posizioni assolate se irrigata abbondantemente. E' pianta molto vigorosa , cioè si sviluppa molto velocemente ricoprendo in poco tempo il suo supporto, non ha bisogno di molte cure, due concimazioni all'anno ed una potatura di contenimento annuale.
Come tutte le rampicanti disponila in un vaso capiente, di almeno profondo 40 cm e di 60 cm di larghezza.
E' una essenza che potrà regalarti grandi soddisfazioni con poche cure.
Se alla base diventa un pò spoglia, puoi piantare delle piante da fiore stagionli nel vaso per ottenere più colore.:eek:k07:
 

pier6262

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum pier6262, io prenderi in considerazione la Lonicera japonica, è data sempreverde anche nei climi rigidi, ha belle fioritere rosa rosse molto profumate in primavera tollera bene le posizioni assolate se irrigata abbondantemente. E' pianta molto vigorosa , cioè si sviluppa molto velocemente ricoprendo in poco tempo il suo supporto, non ha bisogno di molte cure, due concimazioni all'anno ed una potatura di contenimento annuale.
Come tutte le rampicanti disponila in un vaso capiente, di almeno profondo 40 cm e di 60 cm di larghezza.
E' una essenza che potrà regalarti grandi soddisfazioni con poche cure.
Se alla base diventa un pò spoglia, puoi piantare delle piante da fiore stagionli nel vaso per ottenere più colore.:eek:k07:

Grazie del consiglio.
Vorrei qualcosa un po' più colorato. Scrivendo sul vostro bel forum, comincio un po' a farmi qualche idea. In questo momento sono molto attirato dai fiori blu. Però vediamo ancora quali altri consigli mi date.
Per il vaso, mi dici profondo almeno 40 cm. Così tanto? Mi confermi che in genere le piante rampicanti hanno bisogno di almeno 40 cm di terra?
 
Ultima modifica:

claudia72

Aspirante Giardinauta
Ho cercato di allegare la foto, ma mi segnala un errore: "Supera la quota permessa di 236,41 MB".

Attendo fiducioso i vostri consigli.

per le foto fai così:
1. nel messaggio clik su grafetta e trovi le dimensioni max per ogni tipo di foto
2. apri la foto sul tuo pc: tasto destro "apri con" Microsoft photo editor" > salva con nome > avanzate : hai una barra di scorrimento che riduce in percentuale la risoluzione della tua foto. foto da 100K salvata al 50% = foto a 50K. risalvata a 50% = foto da 25k. attenzione che se non cambi mone al file sovrascrivi sempre lo stesso.
3. ti apri un account in photobucket e importi la foto. forse puoi ridimensionare la foto da li, non l'ho mai fatto.
4. hai importato la foto in photobucket, gli viene associato un ulr che copierai nell'apposita finestra aperta dalla grafetta.


spero di esserti stata utile...


muro di rampicante a sud (su gratticio se ho ben capito, giusto?)... più o meno quello a cui sto pensando io.
non è che poi mette in ombra una porzione bene esposta della terrazza e limita la coltivazione di essenze che vogliono pieno sole? ho visto dei muri di rinco così compatti...

ciao
 
Alto