• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per siepe

Kurtz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum.

Avrei bisogno di consigli/idee per la creazione di una siepe.

Dovrei creare una siepe fitta di circa 50 metri che dovrebbe stare dietro una rete di confine con la strada.
La siepe servirebbe sia come occultante che come supporto alla rete metallica per gli intrusi.

La zona climatica è la sardegna nord-occidentale a circa 20 km in linea d'aria dal mare e un altitudine di circa 400 metri.
La siepe sarebbe orientata a sud ovest e riceverebbe luce tutto il giorno.

Avrei la possibilità di acquistare delle piantine in fitocella (circa 30 cm) da un viviaio a 1.10 euro cadauna.
Oleandro
Viburnus Timus
Agrifoglio

Secondo voi quale delle tre sarebbe più adatta per creare una siepe, magari sempre verde, abbastanza fitta, che non richieda troppa manutenzione e che non impieghi decenni per crescere?

In alternativa cosa proponete che non mi costi uno sproposito?

Buona pasqua a tutti e grazie in anticipo per le risposte.
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Bè tra quelle elencate io ti consiglio vivamente il Nerium oleander.. io lo ho nel mio giardino non richiede manutenzione particolare fa una bellissima fioritura e di malattie particolari non ne ho mai riscontrate.. volento lo puoi utilizzare assieme al Viburno.. anche pianta bellissima dalla fioritura stupenda.. che è già iniziata =) .. ti consiglio anche il l? Arbutus unedo.. tipica pianta mediterranea..
 

cleome

Giardinauta Senior
Probabilmente potresti trovare a poco prezzo anche piantine di fillirea; hai provato a chiedere alla guardia forestale?
 

Kurtz

Aspirante Giardinauta
Bè tra quelle elencate io ti consiglio vivamente il Nerium oleander.. io lo ho nel mio giardino non richiede manutenzione particolare fa una bellissima fioritura e di malattie particolari non ne ho mai riscontrate.. volento lo puoi utilizzare assieme al Viburno.. anche pianta bellissima dalla fioritura stupenda.. che è già iniziata =) .. ti consiglio anche il l? Arbutus unedo.. tipica pianta mediterranea..

Grazie del consiglio, anche io ero orientato sul oleandro, costa poco, non ha bisogno di manutenzione è sempreverde e fiorisce. Sono dubbioso sui tempi di crescita.
Per quanto riguarda l'arbustus unedo (in sardo: lidone) ne comprerò qualche piantina (le trovo sempre a 1 euro) perché adoro il sapore delle bacche.
 
Alto