• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per siepe

Lukas

Aspirante Giardinauta
Peccato che nella foto che ho messo non si distingua bene, ma l'Eleagnus è proprio quello variegato che ti consiglia Giordi.
E meno male che è poco vigoroso, perché l'ho visto crescere in fretta. Sarà perché il mio vicino spunta le piante leggermente una volta sola l'anno e le lascia in forma libera; sono piantate sfalsate, non in riga: questo da' loro più spazio libero di crescita.
Per la parte a rampicanti io ti consiglierei senz'altro Trachelospermum jasminoides, anche se scontato, rimane sempre l'essenza più duttile, veloce, sana, profumata, facile, ecc., che puoi trovare.
Personalmente detesto l'edera: proprio per mia esperienza posso dirti che è abbastanza veloce, ma non così di soddisfazione estetica, al momento poi che decidi di sostituirla non te la togli più di torno e anche a distanza di anni ti rispunta dappertutto.

Trachelospermum jasminoides....in un post mi hai già fatto cambiare idea! E' molto bella, adesso cerco alcune caratteristiche...secondo te il gelsomino sempreverde si adatta bene all'ombra e al clima freddo invernale? Sapevo dell'invasività dell'edera, ma anche della idoneità all'ombra e freddo. Leggo che il periodo migliore per piantarla è la primavera, pensi sia comunque possibile piantarla adesso?
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Sarebbe bello se fosse possibile, ma le piante saranno sui 4m e forse più non credo si riescano a strapiantare, poi come si trasportano?
 

Lukas

Aspirante Giardinauta
Perchè il comune di Modena ha fatto una scelta intelligente e di sensibilità del territorio che poche città hanno e anche se restrittiva guarda molto lontano

ciao Giordi, che ne pensi del falso gelsomino? Pensavo di mettere nella zona più "larga" l'EleagnusXEbbingei Limelight, e nella zona più stretta (larghezza max 50 cm) del trachelospermum jasminoides....sempre che i condomini me lo facciano fare: anche se le due zono sono separate anche a livello prospettico, pensano che giardino di proprietà esclusiva non significhi niente e che io non abbia diritto a mettere una siepe per tutelare la mia privicy senza la loro autorizzazione...anzi la siepe alta darebbe fastidio perchè così non vedono dentro casa mia e questo sarebbe un loro diritto....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il falso gelsomino cresce benissimo qui da me anche con solo mezza giornata di sole, quindi penso che anche da te non avrebbe nessun problema. Con una pianta io ho coperto per anni più di 5 m di recinzione. Era così folta e vigorosa che d'inverno ci facevano dentro il nido anche i passerotti.
Se proprio dovessi (obtorto collo) scegliere un'edera, l'unica che prenderei in considerazione sarebbe Hedera Gloire de Marengo per la colorazione verde-bianca del fogliame che diventa grande più vecchia è la pianta.
 

Lukas

Aspirante Giardinauta
Il falso gelsomino cresce benissimo qui da me anche con solo mezza giornata di sole, quindi penso che anche da te non avrebbe nessun problema. Con una pianta io ho coperto per anni più di 5 m di recinzione. Era così folta e vigorosa che d'inverno ci facevano dentro il nido anche i passerotti.
Se proprio dovessi (obtorto collo) scegliere un'edera, l'unica che prenderei in considerazione sarebbe Hedera Gloire de Marengo per la colorazione verde-bianca del fogliame che diventa grande più vecchia è la pianta.

GRz. In effetti per la temperatura leggo cose differenti....chi dice -3°, chi -15°. Comunque direi che ormai l'edera sia stata superata. Sebbene il periodo consigliato sia la primavera, dici che per il trachelospermum jasminoides sono ancora in tempo per piantarlo (diciamo fra 10 gg)?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io aspetterei primavera, stiamo andando troppo avanti con la stagione autunnale. Le piante con l'abbassarsi delle temperature si stanno preparando per il letargo invernale, le radici non avrebbero il tempo e le condizioni adatte per svilupparsi per l' attecchimento e l'ancoraggio. Meglio a febbraio o marzo, una volta scongiurate le ultime gelate.
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
io ne ho tre. I due più riparati (crescono su un muretto e sono esposti a sud) sono sempre bellissimi, quello sulla rete ed esposto a est dopo ogni inverno è talmente provato e bruciato dal freddo che lo devo potare quasi a zero.
Il giardino è in città e capita raramente di andare sotto i 3/4 gradi
 

giordi

Giardinauta Senior
Peccato che nella foto che ho messo non si distingua bene, ma l'Eleagnus è proprio quello variegato che ti consiglia Giordi.
E meno male che è poco vigoroso, perché l'ho visto crescere in fretta. Sarà perché il mio vicino spunta le piante leggermente una volta sola l'anno e le lascia in forma libera; sono piantate sfalsate, non in riga: questo da' loro più spazio libero di crescita.
Per la parte a rampicanti io ti consiglierei senz'altro Trachelospermum jasminoides, anche se scontato, rimane sempre l'essenza più duttile, veloce, sana, profumata, facile, ecc., che puoi trovare.
Personalmente detesto l'edera: proprio per mia esperienza posso dirti che è abbastanza veloce, ma non così di soddisfazione estetica, al momento poi che decidi di sostituirla non te la togli più di torno e anche a distanza di anni ti rispunta dappertutto.

Scusa lisyy, dicevo a Lucas che il 'Limelight è leggermente meno vigoroso della specie tipo e che dopo il primo anno parte in quinta. Ciao
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarà senz'altro meno vigoroso, non oso pensare dove arriverebbe se non lo fosse, dato che quelli del mio vicino non hanno mai avuto una battuta d'arresto. Ormai sono piante mature, avranno 5-6 anni ormai, ma io non ricordo proprio di averli visti piccoli. All'impianto saranno state già di 1,5 m, magari erano pronte ai blocchi di partenza e non aspettavano altro che spazio, terreno buono e un'esposizione ottimale. Sono bellissimi ( e pensare che non amo le foglie variegate in giallo) forse perché lasciati liberi di crescere, salvo una potatina all'anno di riduzione della chioma che fuoriesce dalla recinzione di confine.
 
Alto