Peccato che nella foto che ho messo non si distingua bene, ma l'Eleagnus è proprio quello variegato che ti consiglia Giordi.
E meno male che è poco vigoroso, perché l'ho visto crescere in fretta. Sarà perché il mio vicino spunta le piante leggermente una volta sola l'anno e le lascia in forma libera; sono piantate sfalsate, non in riga: questo da' loro più spazio libero di crescita.
Per la parte a rampicanti io ti consiglierei senz'altro Trachelospermum jasminoides, anche se scontato, rimane sempre l'essenza più duttile, veloce, sana, profumata, facile, ecc., che puoi trovare.
Personalmente detesto l'edera: proprio per mia esperienza posso dirti che è abbastanza veloce, ma non così di soddisfazione estetica, al momento poi che decidi di sostituirla non te la togli più di torno e anche a distanza di anni ti rispunta dappertutto.
Trachelospermum jasminoides....in un post mi hai già fatto cambiare idea! E' molto bella, adesso cerco alcune caratteristiche...secondo te il gelsomino sempreverde si adatta bene all'ombra e al clima freddo invernale? Sapevo dell'invasività dell'edera, ma anche della idoneità all'ombra e freddo. Leggo che il periodo migliore per piantarla è la primavera, pensi sia comunque possibile piantarla adesso?