• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help scelta siepe

moncy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
devo scegliere la siepe per il mio nuovo giardino ma non ho nessuna esperienza per farlo,
mi piacerebbe mettere una siepe sempre verde fitta con altezza di circe 1,5 - 2 Metri.
Il giardino è grande circa 5X5,
cosa mi consigliate?
tentendo presente che scrivo da Piacenza quindi il clima è abbstanza umido.
Poi mi piacerebbe evitare che la gente riesca a guarda in giardino dalla strada, per questo punto su una siepe fitta e un pò altina.

Grazie
Ciao ciao
:hands13: :hands13:
 

simon8

Aspirante Giardinauta
....io ho la photinia...molto bella con il suo fogliame verderosso:smok: ..richiede tutto sommato poche cure,solo delle energiche potature.(ho fatto pure la rima):ros:
 

tigro

Giardinauta
anche il lauro riesci a tenerlo sotto controllo, molto veloce è il solito leiland che però devi tenere potato almeno 2 volte anno. tutte chiaramente portano via spazio perchè hanno bisogno di un certo spessore.
riesci a potarla dall'esterno quando crescerà? e fare crescere il ricospermo (falso gelsomino) attaccato alla rete? se hai la rete...
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Sarebbe utile sapere l'esposizione e anche il tipo di recinzione così da poterti consigliare le soluzioni più adatte alla tua situazione.
 
S

silicea

Guest
io voto per la photinia, che vedo molto ben realizzata dalle mie parti, facile da governare, bella in tutte le stagioni e non troppo ingombrante.
ciao
 
M

margherita51

Guest
Io ho il viburno tino:verde e fittissimo, con due potature l'anno rimane sempre perfettamente in forma. Il clima delle mie parti non dovrebbe essere molto diverso dal tuo. La mia siepe ha vent'anni e non mi ha mai dato prloblemi, il lauro del mio vicino prende spesso il malbianco e comincia ad avere dei rami molto grossi, ma forse lui la trascura un po'.
 
Alto