• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe viburno

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
volevo prospettarvi il mio problema. Ho una siepe di viburno da circa 3 anni che cresce in maniera irregolare. E' stata trascurata la concimazione (solo una volta in fase di interramento ed un altra quest'anno ad aprile ma mai potatura ed acqua). Ora mi ritrovo con una siepe abbastanza fitta ed alta per il 70% ed un tratto di circa due metri che proprio non ne vuole sapere di crescere. Ho controllato i gocciolatoi e vanno bene. Annaffio circa 10 minuti a giorni alterni e sono soddisfatto a parte quel tratto. Che faccio?
http://s1297.photobucket.com/user/lucianolosurdo/library/siepe?sort=3&page=1

rocco.co

Guru Giardinauta
A me non pare viburno ma un misto tra photinia e lauroceraso... la differenza di crescita potrebbe dipendere da questo
Ma non prenderla per verbo che mi baso solo su esperienza di ciò che ho in giardino
Ciao ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La siepe è composta interamente da Viburno Lucido :D le piante sono un po' come noi chi cresce prima chi dopo che sta bene in un posto chi lo odia...a parte le differenti altezze non mipare di vedere grosse sofferenze, concimare hai concimato (con cosa?) ora passa alla potatura, schiaccia pesantemente i lati, cerca se puoi di portarla a circa 50-60 cm. si spoglierà ma in poco tempo complice anche il concimesi chiuderà e da questomometo in poi cerca di eseguire almeno due potature l'anno, in altezza passa a spuntare letteralmente tutti i rami che vanno verso l'alto ti basta solo cimarli e poi aspetti...

Dimenticavo, una siepe di tre anni deve cominciare a procurarsi l'acqua da sola comicna a fargli soffrire la sete e solo quando te lo chiede irriga abbondantemente

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
La siepe è composta interamente da Viburno Lucido :D le piante sono un po' come noi chi cresce prima chi dopo che sta bene in un posto chi lo odia...a parte le differenti altezze non mipare di vedere grosse sofferenze, concimare hai concimato (con cosa?) ora passa alla potatura, schiaccia pesantemente i lati, cerca se puoi di portarla a circa 50-60 cm. si spoglierà ma in poco tempo complice anche il concimesi chiuderà e da questomometo in poi cerca di eseguire almeno due potature l'anno, in altezza passa a spuntare letteralmente tutti i rami che vanno verso l'alto ti basta solo cimarli e poi aspetti...

Dimenticavo, una siepe di tre anni deve cominciare a procurarsi l'acqua da sola comicna a fargli soffrire la sete e solo quando te lo chiede irriga abbondantemente
Perdonami..cosa significa schiacciarla pesantemente sui lati?
Devo portarla tutta anche se è sul metro e ottanta a 50-60 cm?
In che periodo dell'anno posso potarla? (le ho dato una sfalciata qualche giorno fa!)
Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi portare la larghezza della siepe (da un lato all'altro) a circa 50-60 cm mentre per quanto riguarda la sua altezza (da terra verso il cielo) devi solo spuntare gli apici dei rami ovvimente quelli che hanno già raggiunto l'altezza da te desiderata li taglierai in modo più deciso a quell'altezza.

L apotatura del viburno lucido si può eseguire in maggio e in tardo settembre (anche ottobre) spero che la foto sia stata scattata prima della sfalciata perchè a me sembrava non essere stata toccata per niente, ricorda che il medico pietoso fa la piaga purulenta :D se continui ad andarci leggero nel giro di qualche anno sarà enorme, la pianta deve poter sfogare la vegetazione ma quandola si taglia deve ritornare nei parametri mionimi di gestione...

Alto