• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per siepe

Lukas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un consiglio a voi esperti riguardo la scela della siepe da mattere nel mio giardino.
Desidererei un siepe sempreverde abbastanza alta (circa 2,5 metri) e fitta.
La funzione principale è quella di protezione della privicy (quindi l'estetica non è il punto principale). Sarebbe ottimo poterla trovare in painte già alte (circa 2 metri).
Preferirei siepi non larghe e che necessitano poche cure e tagli.
Il posizionamento e in provincia di Modena, orientato a sud-est anche se una parte è quasi sempre all'ambra causa piante sovrastanti.
saluti
Luca
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
ciao, le siepi che arrivano a queste altezze e coprono bene sono di : leylandii, eleagnus, lauro cerasus, photinia, però le dovresti potare tutte almeno una volta all' anno, onde evitare che si vuotino troppo nel mezzo e ti invadano in larghezza.
 

di mauro rosario

Master Florello
In questi casi metti eugenia e risolvi tutti i tuoi problemi ,riguardo la potatura ,quella la devi per forza maggiore fare almeno una volta l'anno,ciao e benvenuto nel forum
 

Lukas

Aspirante Giardinauta
grazie delle gentili risposte.

Siccome avrei un altro vincolo, ovvero il Regolamento Comunale del Verde, che prevede solo queste specie per i nuovi impianti e sostituzioni:

Colutea arborescens Vescicaria
Cornus sanguinea Sanguinella
Cornus mas Corniolo
Corylus avellana Nocciolo
Cotinus coggyria Scotano
Euonymus europeaus Fusaggine
Hedera helix Edera
Hippophe rhamnoides Olivello spinoso
Humulus lupulus Luppolo
Laburnum anagyroides Maggiociondolo
Ligustrum vulgare Ligustro
Lonicera caprifolium Caprifolio
Lonicera xylosteum Madreselva pelosa
Pyracanta coccinea Agazzino
Prunus spinosa Prugnolo
Rhamnus cathartica Spino cervino
Rhamnus frangula Frangola
Rosa canina Rosa canina
Rubus caesius Rovo piccolo
Rubus ulmifolius Rovo
Salix cinerea Salice grigio
Salix eleagnos Salice da ripa
Salix purpurea Salice rosso
Sambucus nigra Sambuco nero
Viburnum lantana Lantana
Viburnum opulus Pallone di maggio
Vitis vinifera Vite selvatica

che ne pensate del ligustro?


Quelle di questa lista sarebbero in "pole position" per l'autorizzazione, ma certamente posso fare richiesta per altre specie (escluso alcune in black list: Acer negando (Acero americano) Ailanthus altissima (Ailanto) Amorpha fruticosa (Falso indaco, amorfa) Cupressuscyparis Leylandii (Leylandii) Robinia pseudoacacia (Robinia).

Per i siggerimenti di Tosco (grazie), mi piace molto la photinaia red robin. Dici che si possa trovare facilmente piantine già abbastanza alte (1,5-2m)?. Per l'eleagno (Eleagnus) ho letto che l'altezza che raggiunge è 1,5 metri. Interessante anche il Lauro Ceraso - Prunus laurocerasus, anche se sembra sofrra un poco più le malattie e i parassiti. Per quanto riguarda il leylandii è in black list.
Per i suggerimenti di Rosario (grazie) l'eugenia mi piace molto, ma ho letto che soffre un poco il freddo (resiste fino a –5 °C) e dalle mie parti è normale che si possa andare anche a -10 ed oltre.

Che ne dite?
 

giordi

Giardinauta Senior
In questi casi metti eugenia e risolvi tutti i tuoi problemi ,riguardo la potatura ,quella la devi per forza maggiore fare almeno una volta l'anno,ciao e benvenuto nel forum

Ciao Rosario, l'Eugenia è una pianta bellissima e capisco che tu te ne sia innamorato perchè la proponi sempre come soluzione ideale per le siepi.
Purtroppo la pianura padana non è baciata dal mediterraneo e qui a nord si può proporla solo in liguria. Non è un caso che i vivaisti locali non la propongono come pianta per siepi ma come arbusto da allevare in vaso nei terrazzi da proteggere contro un muro esposto a sud.
A Luca consiglierei se per lui è molto importante ottenere una barriera stretta una siepe di EleagnusXEbbingei che volendo può essere allevato a spalliera perchè i suoi rami lunghi sono abbastanza flessibili e si possono distendere a ventaglio, riducendo così lo spazio ingombrato. Ovviamente bisogna predisporre il confine, il muro o la recinzione di gangetti o cavetti su cui legare i rami.
La potatura è semplice ma da fare a mano nel mese di settembre dopo la fioritura, accorciando i getti troppo esuberanti e magari una seconda spuntatina a giugno.
 
Ultima modifica:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
se vuoi trovare piante già abbastanza grandi e non spendere una follia la scelta cade sul cipresso leylandii, le altre piante difficilmente le trovi grandi e comunque a prezzi più alti. e per l'uso che devi farne sicuramente il leylandi è la scelta migliore, dopo un paio di anni, se ben impostata non ti dà troppo da lavorare, le piante vanno messe a circa 60-70 cm di distanza per contenere la loro crescita in altezza, andando in competizione radicale restano più compatte e quindi il lavoro di potatura è ridotto.
 

Lukas

Aspirante Giardinauta
grazie delle gentili risposte.

Siccome avrei un altro vincolo, ovvero il Regolamento Comunale del Verde, che prevede solo queste specie per i nuovi impianti e sostituzioni:

Colutea arborescens Vescicaria
Cornus sanguinea Sanguinella
Cornus mas Corniolo
Corylus avellana Nocciolo
Cotinus coggyria Scotano
Euonymus europeaus Fusaggine
Hedera helix Edera
Hippophe rhamnoides Olivello spinoso
Humulus lupulus Luppolo
Laburnum anagyroides Maggiociondolo
Ligustrum vulgare Ligustro
Lonicera caprifolium Caprifolio
Lonicera xylosteum Madreselva pelosa
Pyracanta coccinea Agazzino
Prunus spinosa Prugnolo
Rhamnus cathartica Spino cervino
Rhamnus frangula Frangola
Rosa canina Rosa canina
Rubus caesius Rovo piccolo
Rubus ulmifolius Rovo
Salix cinerea Salice grigio
Salix eleagnos Salice da ripa
Salix purpurea Salice rosso
Sambucus nigra Sambuco nero
Viburnum lantana Lantana
Viburnum opulus Pallone di maggio
Vitis vinifera Vite selvatica

che ne pensate del ligustro?


Quelle di questa lista sarebbero in "pole position" per l'autorizzazione, ma certamente posso fare richiesta per altre specie (escluso alcune in black list: Acer negando (Acero americano) Ailanthus altissima (Ailanto) Amorpha fruticosa (Falso indaco, amorfa) Cupressuscyparis Leylandii (Leylandii) Robinia pseudoacacia (Robinia).

Per i siggerimenti di Tosco (grazie), mi piace molto la photinaia red robin. Dici che si possa trovare facilmente piantine già abbastanza alte (1,5-2m)?. Per l'eleagno (Eleagnus) ho letto che l'altezza che raggiunge è 1,5 metri. Interessante anche il Lauro Ceraso - Prunus laurocerasus, anche se sembra sofrra un poco più le malattie e i parassiti. Per quanto riguarda il leylandii è in black list.
Per i suggerimenti di Rosario (grazie) l'eugenia mi piace molto, ma ho letto che soffre un poco il freddo (resiste fino a –5 °C) e dalle mie parti è normale che si possa andare anche a -10 ed oltre.

Che ne dite?
 

Lukas

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosario, l'Eugenia è una pianta bellissima e capisco che tu te ne sia innamorato perchè la proponi sempre come soluzione ideale per le siepi.
Purtroppo la pianura padana non è baciata dal mediterraneo e qui a nord si può proporla solo in liguria. Non è un caso che i vivaisti locali non la propongono come pianta per siepi ma come arbusto da allevare in vaso nei terrazzi da proteggere contro un muro esposto a sud.
A Luca consiglierei se per lui è molto importante ottenere una barriera stretta una siepe di EleagnusXEbbingei che volendo può essere allevato a spalliera perchè i suoi rami lunghi sono abbastanza flessibili e si possono distendere a ventaglio, riducendo così lo spazio ingombrato. Ovviamente bisogna predisporre il confine, il muro o la recinzione di gangetti o cavetti su cui legare i rami.
La potatura è semplice ma da fare a mano nel mese di settembre dopo la fioritura, accorciando i getti troppo esuberanti e magari una seconda spuntatina a giugno.

ciao Giordi,

grazie per la risposta. Il mio messaggio di cui sopra l'avevo mandato alle 11.00 circa, ma non capisco come mai non sia passato...mi diceva "attendi che venga autorizzato da un moderatore" e poi non è mai comparso.

La risposta che ho dato al gentile Rosario è la tua stessa. Da noi alla prima gelata "brucerebbe". Ad ogni modo, come avevo risposto a Tosco, la eleagnus mi piace molto, ma non è che rimane abbastanza bassa? Vorrei arrivare agevolmente e in tempi brevi ai 2,5 metri di altezza (per questo chiedevo se si possono comprare piante già lunghe circa 2 m)
 
Ultima modifica:

Lukas

Aspirante Giardinauta
se vuoi trovare piante già abbastanza grandi e non spendere una follia la scelta cade sul cipresso leylandii, le altre piante difficilmente le trovi grandi e comunque a prezzi più alti. e per l'uso che devi farne sicuramente il leylandi è la scelta migliore, dopo un paio di anni, se ben impostata non ti dà troppo da lavorare, le piante vanno messe a circa 60-70 cm di distanza per contenere la loro crescita in altezza, andando in competizione radicale restano più compatte e quindi il lavoro di potatura è ridotto.

Purtroppo il cipresso leylandii è in black list nel Regolamento Comunale del Verde. comunque grazie e condivido quello che dici, anche se sarebbe abbastanza "larga" come siepe
 

giordi

Giardinauta Senior
ciao Giordi,

grazie per la risposta. Il mio messaggio di cui sopra l'avevo mandato alle 11.00 circa, ma non capisco come mai non sia passato...mi diceva "attendi che venga autorizzato da un moderatore" e poi non è mai comparso.

La risposta che ho dato al gentile Rosario è la tua stessa. Da noi alla prima gelata "brucerebbe". Ad ogni modo, come avevo risposto a Tosco, la eleagnus mi piace molto, ma non è che rimane abbastanza bassa? Vorrei arrivare agevolmente e in tempi brevi ai 2,5 metri di altezza (per questo chiedevo se si possono comprare piante già lunghe circa 2 m)

Ciao, tutti gli Eleagnus arrivano o superano normalmente i tre metri se non potati, il profumo dei suoi fiorellini è incantevole e soprattutto non ha parassiti.
Per le siepi i Ligustri più usati sono il Sinense e l'Ovalifolium, che non sono proprio sempreverdi e l'odore dei suoi fiori può essere sgradevole e vanno piantati giovani e piuttosto vicini per ottenere una siepe folta che và subito potata per farla infoltire. Il Ligustrum vulgare va educato subito con potature drastiche per farlo infoltire per almeno tre anni e successivamente va sempre spuntato per contenerne l'esuberanza. Forse il più bello è il L. 'Japonicum' per lo meno le foglie sono lucide e i fiori profumano. Dicono che soffre le gelate ma nel mio giardino condominiale vive benissimo da sempre (é riparato dal vento dai palazzoni adiacenti).
Un LIGUSTRO che merita attenzione invece è il Ligustrum Japonicum 'Texanum' che ha foglie coriacee e lucide sempreverdi e fiori graziosi e profumati. Cresce più lentamente e forse costa un po di più ma ne vale la pena.

La lista degli arbusti vincolati dal comune di modena forse si riferisce ad essenze, tutte spoglianti, per siepi naturali e ricostruzioni ambientali, in campagna, non credo si rivolga alle proprietà private e cintate, mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

Lukas

Aspirante Giardinauta
Ciao, tutti gli Eleagnus arrivano o superano normalmente i tre metri se non potati, il profumo dei suoi fiorellini è incantevole e soprattutto non ha parassiti.
Per le siepi i Ligustri più usati sono il Sinense e l'Ovalifolium, che non sono proprio sempreverdi e l'odore dei suoi fiori può essere sgradevole e vanno piantati giovani e piuttosto vicini per ottenere una siepe folta che và subito potata per farla infoltire. Il Ligustrum vulgare va educato subito con potature drastiche per farlo infoltire per almeno tre anni e successivamente va sempre spuntato per contenerne l'esuberanza. Forse il più bello è il L. 'Japonicum' per lo meno le foglie sono lucide e i fiori profumano. Dicono che soffre le gelate ma nel mio giardino condominiale vive benissimo da sempre (é riparato dal vento dai palazzoni adiacenti).
Un LIGUSTRO che merita attenzione invece è il Ligustrum Japonicum 'Texanum' che ha foglie coriacee e lucide sempreverdi e fiori graziosi e profumati. Cresce più lentamente e forse costa un po di più ma ne vale la pena.

La lista degli arbusti vincolati dal comune di modena forse si riferisce ad essenze, tutte spoglianti, per siepi naturali, in campagna, non credo si rivolga alle proprietà private e cintate, mi sbaglio?

Per l'eleagno ebbingei mi stai quasi convincendo. Leggo tra l'altro che cresce abbastanza velocemente. Dici si trovi in piante già abbastanza alte? Tu cosa sceglieresti tra l'eleagno e la fotina red robin?
Per il ligustro guardavo proprio al Ligustrum japonicum 'Texanum'. Del lauro cosa ne pensi? Vedo che si trova facilmente in piante da 180 cm a basso costo.

Per quanto riguarda gli arbusti vincolati l'elenco si riferisce al verde urbano. L'unica differenza è che per le zone agricole esso è vincolante, per le zone urbane, come dicevo sopra, si può chiedere al comune la deroga (che in genere viene concessa).
 
Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
Pyracanta : Veloce nella crescita, basso prezzo e impenetrabile e fa bacche rosse/gialle
e si pota 1 sola volta all'anno

Angelo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Confermo quanto ti ha detto Giordi sull'Eleagnus, il mio vicino ne ha una siepe (profumata, cosa che non guasta) abbinata con Abelia grandiflora alta almeno 2,5 m. Come puoi vedere:
lisyy-albums-lisyy-picture162458-a.jpg

Potresti alternarle al Ligustrum. Eleagnus e Abelia, anche se non sono sempreverdi, mantengono parte del fogliame anche durante la brutta stagione.
Io ci vedrei bene assieme anche il Viburnum opulus.
 
Ultima modifica:

Lukas

Aspirante Giardinauta
Pyracanta : Veloce nella crescita, basso prezzo e impenetrabile e fa bacche rosse/gialle
e si pota 1 sola volta all'anno

Angelo

grazie Angelo.
Ma non è che, come il ligustro, quando diventa alta la parte bassa diventa legnosa e quindi piena di aperture e zone senza foglie?
 

giordi

Giardinauta Senior
Per l'eleagno ebbingei mi stai quasi convincendo. Leggo tra l'altro che cresce abbastanza velocemente. Dici si trovi in piante già abbastanza alte? Tu cosa sceglieresti tra l'eleagno e la fotina red robin?
Per il ligustro guardavo proprio al Ligustrum japonicum 'Texanum'. Del lauro cosa ne pensi? Vedo che si trova facilmente in piante da 180 cm a basso costo.

Per quanto riguarda gli arbusti vincolati l'elenco si riferisce al verde urbano. L'unica differenza è che per le zone agricole esso è vincolante, per le zone urbane, come dicevo sopra, si può chiedere al comune la deroga (che in genere viene concessa).

R. Le piante di Eleagnus già grandi sono costose, in genere ben accestite, ovvero con tanti rami ormai lignificati e difficili da educare perchè allevate per ottenere un arbusto folto e tondeggiante.
Conviene l'acquisto di piante giovani con pochi rami lunghi che tu potrai indirizzare meglio. I primi tempi sembrano fermi ma dopo un anno quando hanno sviluppato radici nuove i getti di rami giovani saranno molto vigorosi, flessibili e facili da guidare. (ricordati che ti ho consigliato l'Eleagno soprattutto per allevarlo a spalliera, e per realizzarla basterà collocare le piante a circa 150/180 cm. di distanza che verrà colmata nel giro di 2/3 anni), se invece opti per una siepe normale porrai le piante a 80/100 cm.

Per LAURO cosa intendi, il Lauroceraso o L'alloro=Laurus Nobilis? Se intendi il Lauroceraso io non lo amo potato in modo formale e squadrato e lo sconsiglio sempre sia per le patologie cui è soggetto sia perchè ottenere siepi strette non è semplice, serve attrezzatura per potature e i tagli sono vere ferite infettabili dai patogeni, in pratica è una bella pianta solo se è lasciata libera di svilupparsi.

La PhotiniaXfraseri 'Red Robin' è abbastanza carina, meno monotona del Lauroceraso per il colore rossiccio delle foglie giovani e in questi ultimi anni se ne sta facendo un uso esagerato dappertutto. Non l'ho mai coltivata e non ho esperienza diretta delle sue peculiarità ma sembra abbastanza facile.

La Pyracantha che è molto suggestiva per le bacche autunnali è però amatissima dai parassiti, ha un carattere ribelle disordinato e le spine fanno veramente male. (ce ne sono diverse varietà, la più usata è la 'Coccinea')


NOTA: Nessuna pianta è nata per essere tagliata e squadrata come un muro, tutte cercano il cielo e lo spazio e l'aria, è la loro natura.
Le siepi formali tenderanno sempre a spogliarsi al piede e le potature per averle belle folte e sane sono un'arte.
 
Ultima modifica:

Lukas

Aspirante Giardinauta
R. Le piante di Eleagnus............

Per LAURO cosa intendi, il Lauroceraso o L'alloro=Laurus Nobilis?.

visto che sei esperto di Elaeagnus x ebbingei, ho visto che c'è anche l'Ebbingei Variegato o Limelight, anche quello molto bello. Oltre al'aspetto estetico ha altre differenze?
A questo punto diventa fondamentale la rapidità di crescita, o meglio, la velocità con cui riesco ad arrivare a 2,5 metri.
L'Eleagno è in questi termini più veloce della Photinia?
Si, intendevo il lauro cerasus, grazie dell'opinione di cui sopra.

Altro quesito: una buona parte della siepe sarà praticamnete sempre all'ombra. Potrebbe essere un problema? Sia l'Elaeagnus che la Photina prefriscono il sole diretto..
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
visto che sei esperto di Elaeagnus x ebbingei, ho visto che c'è anche l'Ebbingei Variegato o Limelight, anche quello molto bello. Oltre al'aspetto estetico ha altre differenze?
A questo punto diventa fondamentale la rapidità di crescita, o meglio, la velocità con cui riesco ad arrivare a 2,5 metri.
L'Eleagno è in questi termini più veloce della Photinia?
Si, intendevo il lauro cerasus, grazie dell'opinione di cui sopra.

Altro quesito: una buona parte della siepe sarà praticamnete sempre all'ombra. Potrebbe essere un problema? Sia l'Elaeagnus che la Photina prefriscono il sole diretto..

L'EleagnusXEbbingei 'Limelight' è il più bello in assoluto, io ce l'ho e lo prefrerisco, è leggermente meno vigoroso nella crescita del tipo normale, le sue foglie screziate sono molto luminose e decorative, unico neo è che essendo un ibrido ogni tanto spunta qualche ramo con foglie verdi e non variegate-sono belle ugualmente ma se non ti piacciono devi tranciarle (strapparle) con precisione dal ramo principale. Per l'esposizione ovviamente il 'Limelight' dà il meglio se esposto al sole ma regge benissimo anche a mezzombra.
Per la specie tipo invece non ci sono problemi di esposizione perchè si adatta a tutto, le sue foglie sono leggermente opache e argentate nella pagine inferiore.
Per la photinia come ti ho già detto non ho pratica diretta, ma da ciò che si vede e che si legge è abbastanza rapida.
E se facessi una siepe mista?
Qualunque sarà la tua scelta ricordati che per ottenere una crescita veloce ma sana devi preparare bene lo scavo di impianto, che sia ampio non meno di 50x50 - drenare il fondo con ghiaia o pozzolana per 8/10 cm. soprattutto se la tua terra è argillosa - stallatico e poi la terra con aggiunta di sabbia e torba (7 parti di terra, 2 di torba, 1 di sabbia grossolana/non troppo fine) che aiuteranno lo sviluppo iniziale.
 

Lukas

Aspirante Giardinauta
Prendendo spunto da quanto accennato da giordi, ovvero la coltura a spalliera, mi è venuta una "ispirazione": siccome in uno zona lo spazio in larghezza è limitato e molto all'ombra, potrei mettere una grata sulla quale far crescere rampicanti. Subito ho pensato all'edera, molto idonea all'ombra, ma potrei mettere anche altri rampicanti in modo da coprire brevemente i 2,5 mt. I rampicanti dovrebbero accontentarsi di una "base" meno larga, vero? So che c'è un'ampia sezione in questo forum dedicata ai rampicanti, ma voi che ne pensate? Opinioni? Spesso con due parole voi esperti mi chiarite pro e contro a me sconosciuti...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Peccato che nella foto che ho messo non si distingua bene, ma l'Eleagnus è proprio quello variegato che ti consiglia Giordi.
E meno male che è poco vigoroso, perché l'ho visto crescere in fretta. Sarà perché il mio vicino spunta le piante leggermente una volta sola l'anno e le lascia in forma libera; sono piantate sfalsate, non in riga: questo da' loro più spazio libero di crescita.
Per la parte a rampicanti io ti consiglierei senz'altro Trachelospermum jasminoides, anche se scontato, rimane sempre l'essenza più duttile, veloce, sana, profumata, facile, ecc., che puoi trovare.
Personalmente detesto l'edera: proprio per mia esperienza posso dirti che è abbastanza veloce, ma non così di soddisfazione estetica, al momento poi che decidi di sostituirla non te la togli più di torno e anche a distanza di anni ti rispunta dappertutto.
 
Ultima modifica:
Alto