• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di photinia: distanza tra le piante consiglio.

DarioDario

Giardinauta
Salve,
Vorrei creare una siepe di photinia sul mio balcone, mi consigliate la distanza tra ciascuna pianta, per avere una normale bariera.. normalmente fitta..
Sarà 50 cm l'una dall'altra immagino...

Le piantine mi consigliate di prenderle di 1-2 anni? il totale perimetro è circa 10 metri lineari.. perciò saranno circa 20 piantine se tengo i 50 cm..

Grazie!
 

DarioDario

Giardinauta
Ho trovato questo documento girovagando per internet
Mi sto rispondendo da solo :p dovrebbe essere 60 cm di media la distanza


SIEPI MEDIE
alte da 1,20 a 2 m
LA DISTANZA OTTIMALE TRA
QUESTE PIANTE, AL MOMENTO
DELLA MESSA A DIMORA,
È DI 60-80 cm
Berberis x stenophylla
Cotoneaster franchetii
Cotoneaster salicifolius
Cotoneaster lacteus
Elaeagnus x ebbingei
Euonimus japonicus
Ilex
Laurus nobilis
Ligustrum lucidum
Ligustrum ovalifolium
Nerium oleander
Osmanthus
Photinia x fras. ”Red Robin”
Pittosporum tobira
Prunus laurocer. “Herbergii”
Pyracantha
Taxus baccata
Viburnum tinus
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Avrei una domanda da fare sulla photinia, se coltivata in cassette come si comporta ? Cresce bene o ha problemi ? :confused: Se cresce bene anche nelle cassette di che misura minima dovrebero essere ? Aspetto i vostri pareri ...... grazie :)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
WOW stupendo ..... grazie Antonella65

Però qual'è la misura minima delle cassette ? non vorrei sbagliare a comprarle.
 
Ultima modifica:

grobby

Aspirante Giardinauta
io avevo comprato 10 photinie e le avevo messe a 30/40 cm di distanza.. tutti mi prendevano in giro.. intanto ora sono assolutamente invalicabili!
 

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Ciao Luisa, anch'io vorrei fare una siepe di photinia sul terrazzo, intanto ho preso 8 cassette da 100x45, quindi ci devo mettere 2 piante per ogni vaso?
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ciao Little, quindi ci vogliono delle belle cassette capienti !!! e per le piantine se la distanza è di 50/60 una dall'altra non più di 2 piante x vaso.
Comunque staranno bene, hanno dei bei colori in tutte le stagioni le vedo qua nei giardini della mia zona, io ne ho messe due in una striscia di terra per separare due zone diverse e vorrei anche metterle sulla terrazza dalla parte ovest per avere più ombra ..... :)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
All'epoca dell'impianto della siepe abbiamo mantenuto tra le piante una distanza di 80/90 cm. e l'anno successivo avevano già chiuso tutto. Sono in terra però:eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che crescendo tendono a soffocarsi a vicenda

potresti spostarle una si e una no va benissimo 70 cm se hai altra siepe da fare

oppure quando saranno più grandine e cominceranno ad infastidirsi le elimini alternate
 

Kurdo

Aspirante Giardinauta
che crescendo tendono a soffocarsi a vicenda

potresti spostarle una si e una no va benissimo 70 cm se hai altra siepe da fare

oppure quando saranno più grandine e cominceranno ad infastidirsi le elimini alternate

Buongiorno a tutti..mi sono iscritto da poco perché ho un dubbio sulla siepe di photinia che ho messo a dimora da poco..così ne approfitto e mi accodo a questa discussione che fa proprio al caso mio..spero di non essere inappropriato..
Mi trovo ad avere alcune piante troppo ravvicinate e vorrei spostarle perché in altre zone purtroppo due sono morte quest'estate..
Le piante sono di photinia Red Robin e sono state piantate a marzo di quest'anno..erano molto piccole, vaso 7, quindi adesso sono cresciute ma rimangono ancora piccole..diciamo che saranno alte una cinquantina di cm scarsi..
La mia domanda è questa: qual'è il periodo migliore per spostarle (abito a Reggio Emilia..fra un mesetto arriva il freddo fino a marzo inoltrato)? E soprattutto come devo fare? Quanto scavo intorno alla pianta per fare meno danno possibile?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se sono stato invadente

Marco
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti..mi sono iscritto da poco perché ho un dubbio sulla siepe di photinia che ho messo a dimora da poco..così ne approfitto e mi accodo a questa discussione che fa proprio al caso mio..spero di non essere inappropriato..
Mi trovo ad avere alcune piante troppo ravvicinate e vorrei spostarle perché in altre zone purtroppo due sono morte quest'estate..
Le piante sono di photinia Red Robin e sono state piantate a marzo di quest'anno..erano molto piccole, vaso 7, quindi adesso sono cresciute ma rimangono ancora piccole..diciamo che saranno alte una cinquantina di cm scarsi..
La mia domanda è questa: qual'è il periodo migliore per spostarle (abito a Reggio Emilia..fra un mesetto arriva il freddo fino a marzo inoltrato)? E soprattutto come devo fare? Quanto scavo intorno alla pianta per fare meno danno possibile?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se sono stato invadente

Marco

ma quale invadenza :LOL: l'unica cosa invadente e' la photinia :banghead:

Allora quel che ti dico prendilo da parte di uno che ha la photinia da 11 anni ma NON sono comunque un professionista del settore.

A me l'hanno piantata ad 1mt circa tra pianta e pianta, in piena terra. C'e' però da dire un paio di cose...
- la photinia cresce a razzo
- la photinia la puoi p(h)otare come ti pare, ricresce! Di continuo!
- la photinia fa nuovi getti di continuo!

Cio' detto... a sapere queste cose all'inizio mi sarei premurato di potare le pianta in continuazione, in modo da generare uno/due fusti principali ed una infinità di rametti secondari. Se non la tieni a bada tende ad ingrossarsi, preferendo il fogliame nella parte esterna a scapito dell'ingombrante e legnoso interno.
Si pensa alla photinia come ad una pianterella da siepe... no, dagli tempo ed il fusto ed il portamento sono quelli di un albero di medie dimensioni. Se vuoi ti mando le foto di quelle del vicino che ha tagliato 1 sola volta in 10 anni...

Se ti trovi in una situazione di sovraffollamento intervieni senza grandi patemi. Sposta se devi spostare, taglia se devi tagliare. Credimi, io la taglio almeno 2 volte all'anno e comunque non arrivo ad averla mai in ordine per più di un mese di fila.

Non ti far prendere dall'ansia di vederle crescere, poi credimi avrai il problema contrario :LOL: prenditi il tempo di dargli la forma e la struttura migliore, ti salverà ore di taglio e sacchi di foglie e rami. Per rispondere alla tua domanda sul quando... ti direi quando sono in dormienza, quando ha smesso di fare le gelate nella tua zona e decisamente prima del tepore primaverile.

Ciao :ciao:
 

Kurdo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..riprendo il filo del discorso perché oramai ci siamo..aspetto di vedere se a marzo arriva sto maledetto burian e poi sposto le piante di photinia che devo spostare.. domandone facile facile: le piante "spostate" le poto PRIMA di spostarle (quindi per esempio ora..qualche settimana prima) o DOPO averle spostate?
e anche qui..se le poto dopo.. immediatamente dopo averle spostate o più avanti?

Grazie mille e buona domenica

Marco
 
Alto