• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh...allora, domani mattina, prova a confinare con degli stuzzicadenti le macchie e verifica che non si allarghino ma ripeto.....non credo sia una patologia. Alla peggio.....sei sempre armato (di anticrittogamici) vero?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può bastare, se vuoi compreare qualcos'altro peralternare i principi attivi opta per un prodotto contenente azoxystrobin (es Syngenta Ortiva, Quadris o Amistar).

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento:
Le macchie di secco non si sono allargate per ora. A questo punto direi che fortunatamente sembrano essere pisciate di gatto.

Visto come sta andando il clima in questo periodo cosa ne dite se sabato trasemino le parti bruciate dal pythium e dalle pisciate?
Meglio aspettare per non incorrere in un colpo di coda dell'estate?
 

america

Maestro Giardinauta
Rieccomi con i miei dubbi/problemi...

E' comparsa una zona di secco... dimensioni circa 2mt x 1mt
Vi spiego cosa ho fatto.
Nella foto qui sotto si vede vicino alla bordatura dell'aiuola una parte triangolare bruciata/secca. Li ho dato io il glifosate perche praticamente tra pythium e pabio era rimasto nulla di buono. Quindi diserbato per eliminare tutto e traseminare. Ho sparso il glifosate riparando con dei cartoni le zone "buone" sapendo della sua potenza e non lo ho nebulizzato nell'aria.
Venerdi era tutto ok. Parte triangolare bruciata e resto ok.
Oggi vedo che appena a ridosso della parte diserbata ha cominciato a seccarsi tutto.
Lo si vede nella foto nella parte subito sotto.
Poi ritorna ad essere decente come si vede nel resto della foto.
Ho passato il dicotex il 03 settembre.
Irrigazione regolare ogni tre gg

20130909_153257.jpg


Foto alta risoluzione qui---> https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/high res/20130909_153257.jpg

20130909_153245.jpg


Alta risoluzione qui---> https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/high res/20130909_153245.jpg

20130909_153318.jpg


Alta risoluzione qui---> https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/high res/20130909_153318.jpg
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Leggere di pytium su di un top fatto a regola d'arte, quasi mi viene l'orticaria a me, figurati a chi si è fatto il mazzo come america.
Speriamo si riprenda senza grandi interventi.
Rimane difatti strana quella linea quasi perfetta appena ricomincia la parte sana del prato
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quelle foto sono sospette, e anche tu America stai lasciando indizzi che ti potrebbero inchiodare:cool:
Sono ben evidenti delle "atipiche" righe sul t.e che partono dal tringolo diserbato e si portano verso il centro del prato (nella foto....dall'alto al basso).......passaggio di cariola o tagliaerba con diserbante ancora sulle foglie e trascinamento di glyphosade............NON NEGARLO!!!!! Le prove ti inchiodano alle tue (o altrui) responsabilità:mazza:....................Troppo Colombo?:D
 

america

Maestro Giardinauta
Le righe che vedi sono il passaggio del tagliaerba e si vedono con occhio clinico sul tutto il prato.....
Sono passato con il tagliaerba almeno due/tre giorni dopo (se non oltre) minimo... Pensavo che il glifosate fosse "sparito" non frattempo....

In effetti quello che mi fai notare delle righe mi inchioda. Il secco e maggiormente ragruppato la.
Dalle foto ravvicinate mi sembra di capire che non noti niente a livello di malattie varie..... confermi?

A questo punto la prossima settimana quando trasemino rado al suolo tutta quella zona (che non era venuta particolarmente bene) e rifaccio tutto da zero....


@massimiliano1975: in effetti i problemi iniziali mi hanno fatto un pò demoralizzare, però devo dire che in alcune zone è venuto proprio bene..... quelli mi confortano nel continuare..... :love_4:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ci sono segni di malattia. Il fondo del rasaerba ha portato il p.a sul prato adiacente. La cosa potrebbe spiegarsi con la presenza di rugiada che tiene le foglie bagnate e lo fa permanere pee piu' giorni sulla lamina
 

america

Maestro Giardinauta
Non ci sono segni di malattia. Il fondo del rasaerba ha portato il p.a sul prato adiacente. La cosa potrebbe spiegarsi con la presenza di rugiada che tiene le foglie bagnate e lo fa permanere pee piu' giorni sulla lamina

Ok, allora escludendo malattie e visto che la frittata ormai è stata fatta come procedo con la trasemina?
- Taglio rasoterra
- arieggio (con arieggiatore a molle. Lo so non ti garba ma ho questo che me lo presta il mio vicino visto che devo fare un pezzo piccolo. Noleggiarlo non mi conviene)
- elimino la risulta
- semino
- concimo
- copro il seme

Però ora che ci penso nel pezzo che ho diserbato non ho usato l'antigerminante, mentre nell'altro bruciato per errore l'ho messo. Arieggiando e smuovendo il primo stato di terreno riesco a rimuoverlo?
Che faccio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Però ora che ci penso nel pezzo che ho diserbato non ho usato l'antigerminante, mentre nell'altro bruciato per errore l'ho messo.
Quando l'hai distribuito?
Arieggiando e smuovendo il primo stato di terreno riesco a rimuoverlo?
Potrebbe essere sufficiente l'arieggiatura per limitarne gli effetti negativi ma non posso garantirtelo, in ogni caso difficilmente avrai zero nascite.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi però essere sicuro (al 90%) dovresti eliminare anche i primi 2-3cm di terreno trattato con l'antigerminante.....tanto di terra/sabbia nè hai......ti manca la vanga o la cariola?:lol:
 

america

Maestro Giardinauta
Quando l'hai distribuito?

Pendimentalin il 18 agosto 2013. Dosaggio 15ml/10lt/100mq

Potrebbe essere sufficiente l'arieggiatura per limitarne gli effetti negativi ma non posso garantirtelo, in ogni caso difficilmente avrai zero nascite.

cigolo

La parte in neretto non mi è chiara.

Se vuoi però essere sicuro (al 90%) dovresti eliminare anche i primi 2-3cm di terreno trattato con l'antigerminante.....tanto di terra/sabbia nè hai......ti manca la vanga o la cariola?:lol:

potrebbe essere una idea anche questa.

Ero stato leggero sul dosaggio perchè si diceva di usarlo a 30 ml su prati sani e 15 ml su prati sotto stress. Visto che era il periodo più caldo dell'anno ho preferito stare baso.......
 

america

Maestro Giardinauta
Aggiormento anche qua.
La trasemina tutto sommato sta procendedo bene. I danni del pythium sono qua/si spariti.
Per quanto riguarda il resto del prato avevo fatto un trattamento di pendimentalin il 18/08 con dosaggio di 15ml/10lt/100mq. Di infestanti nemmeno l'ombra per ora.
E' da ripetere il trattamento? Quanto ho di copertura?
 
Alto