• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non allarmarti ... a meno che non siano disposti in cerchio.

cigolo

Per scrupolo non guardo neanche il link verdeggiante di Cigolo, ma penso si tratti di un fantastico Fairy Ring.......ho indovinato? Il mio sogno nascosto (dichiarato 8-10 mesi fa) sarebbe vederne uno da 2 m di diametro......
Il tuo topic per determinare l'umidità del terreno lo avevo letto, ma non volevo applicarlo a casa. Non volevo essere rinchiuso da qualche parte
.......Venite gente....venite......c'è posto (ci stringiamo un pochino e ci stai anche tu):lol:
 

america

Maestro Giardinauta
Ieri sono andato nel prato per fare delle foto ai funghi e...... spariti tutti.
L'unico che sono riuscito a vedere e trovare è stato questo:

20130720_171703.jpg



Altra domanda, giovedi il prato compie tre mesi :D
Pensavo, come regalo, di liberarlo dalle infestanti presenti:

Eccovi alcune foto:

20130720_163929.jpg


20130720_164016.jpg


20130720_171051.jpg



A dire la verità non c'è ne sono tantissime, però prima che prendano il sopravvento pensavo di eliminarle completamente. Ci sono anche trifogli che non si vedono in foto che cominciano a spuntare.
Che dite?
Una passata per il foglia larga e uno foglia stretta?

Vi allego anche una foto del prato dopo la rasatura di ieri. Si vedono sotto e a dx del bagolaro i segni lasciati dal pythium

20130720_181452.jpg


Foto ad alta risluzione:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20130720_181452 (2).jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tuo prato sta crescendo bene.....avanti cosi'!!! Non vedo la necessita' di inyervenire col greenex (se sono poche eliminale a mano) mentre ok per il foglia larga (ma anche in questo caso, agisci localmente....e' inutile darlo laddove non ci sono infestanti)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e fallo nelle ore più fresche della giornata, soprattutto il selettivo contro le foglie larghe (dicotiledoni)
 

america

Maestro Giardinauta
Il tuo prato sta crescendo bene.....avanti cosi'!!! Non vedo la necessita' di inyervenire col greenex (se sono poche eliminale a mano) mentre ok per il foglia larga (ma anche in questo caso, agisci localmente....e' inutile darlo laddove non ci sono infestanti)

Più che altro sono sparse un pò dappertuto. Io sarei per dare una passata anche per il foglia stretta. Non vorrei che la situazione mi sfuggisse di mano. Ora passo una/due volte la settimana a rimuovere il tutto. Nel caso di attacco massiccio il selettivo funziona lo stesso?

e fallo nelle ore più fresche della giornata, soprattutto il selettivo contro le foglie larghe (dicotiledoni)

Leggevo in un'altro topic di irrigare il giorno prima in modo che le maleerbe siano ben idratate e di non rasare almeno un paio di giorni prima.

Corretto?


Poi l'effetto dei selettivi quanto dura considerando che a settembre devo traseminare le zone colpite dal pythium e di conseguenza non posso dare l'antigerminello?


Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che altro sono sparse un pò dappertuto. Io sarei per dare una passata anche per il foglia stretta. Non vorrei che la situazione mi sfuggisse di mano. Ora passo una/due volte la settimana a rimuovere il tutto. Nel caso di attacco massiccio il selettivo funziona lo stesso?

Beh il problema è che subito dopo aver dato il greenex (fogliastretta :D) nulla impedisce ad altri semi di germinare, in effetti sarebbe bene passare un antigerminante fino a che il prato non "chiuda i varchi" naturalmente, arianche perchè non è che lo puoi dare una volta a settimana!!! :D

Magari evita di passare l'antigerminante sulele zoen che dovrai traseminare


Leggevo in un'altro topic di irrigare il giorno prima in modo che le maleerbe siano ben idratate e di non rasare almeno un paio di giorni prima.

Corretto?

corretto.

Poi l'effetto dei selettivi quanto dura considerando che a settembre devo traseminare le zone colpite dal pythium e di conseguenza non posso dare l'antigerminello?


Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

Sono fogliari per cui fatta la strage non colpiscono più nessuno ecco perchè white ti suggeriva di procedere solo localmente
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo consiglio era dettato solo dalla "visione d'insieme" del tuo prato che mi pareva poco invaso. Nulla ti impedisce di utilizzare il greenex. Ma se comunque vuoi utilizzare l'antigerminante basta che eviti la zona da traseminare. In sequenza, irriga bene il giorno prima (non tagliare il prato ne prima ne dopo 2 giorni), passa il greenex, dopo 2 giorni irriga (se necessario), passa il dicotex, dopo 3 giorni ancora, passa l'antigerminante e irriga subito dopo con 10mm d'acqua.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questa foto si notano delle lesioni sul fogliame compatibili col brown patch e il dollar spot (propenderei per il primo in quanto la festuca arundinacea ne è soggetta ed inoltre non si notato i classici "spot" del primo). L'attacco comunque sembra circoscritto e di lieve entità, fossi in te una passatina col tebuconazolo o il propiconazolo la farei.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
In sequenza, irriga bene il giorno prima (non tagliare il prato ne prima ne dopo 2 giorni), passa il greenex, dopo 2 giorni irriga (se necessario), passa il dicotex, dopo 3 giorni ancora, passa l'antigerminante e irriga subito dopo con 10mm d'acqua.

Ok per il tuo piano di azione allora.
Mi procuro i prodotti domani e poi pianifico il tutto in base a taglio e irrigazione della settimana.

fossi in te una passatina col tebuconazolo o il propiconazolo la farei.

Questa fase come la inserisco rispetto al piano di azione proposto da white?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho guardato attentamente la foto indicata da Cigolo, ma non vedo lesioni tali da creare allarme. Piuttosto un leggero seccume e un taglio "sbarazzino" tipo Hamsik :)D). Un trattamento con tebuconazolo o propiconazolo male non fa, mettilo di seguito all'irrigazione (la prima) e prima dei trattamenti selettivi, distanziata di 24 ore.
 

america

Maestro Giardinauta
Ok. Grazie a tutti per i consigli.
Spero oggi di trovare tutto... Poi passiamo all'azione :D

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

Aggiornamento:

Dicotex e greenex recuperati. Il tebuconazolo e l'antigerminante arrivano domani.

Prima però passando nel prato ho notato che praticamente il tutto il prato ci sono fili di erba secchi. Mi viene da dire che sia carenza di acqua (lo spero) ma potrebbe essere anche pythium. Però a differenza della prima volta non ci sono zone del tutto secche, ma il tutto e misto ad altra erba verde.

Vi metto delle foto ad alta risoluzione:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20130723_184050.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20130723_184103.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20130723_184200.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20130723_184337.jpg

Non ditemi che si tratta di pyhtium che mi metto a piangere..... :storto:

L'irrigazione ora è ogni 3 gg per circa 10 mm.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No, non è pythium, questa famelica malattia, non fa prigionieri.....se lo fosse anche la festuca ne sarebbe contaminata e rastremata. La sola a patire è la poa pratensis, che in questo momento, mal tollera la presenza di tanta festuca tutt'attorno e tagliata a range elevati. La poa sarebbe comunque destinata a perdurare poco su un t.e tenuto a regimi nutrizionali corretti per f.arundinacea. Magari la spp istallata di poa è suscettibile a una qualche forma di malattia necrotossica (come originariamente sospettato da Cigolo......:cool:). Ad ogni modo, non farti troppe paranoia, hai più armi per debellare ogni inconvenienza ti capiti. Piuttosto, controlla sempre che i cicli irrigui siano sufficenti a coprirti a dovere......10mm ogni 3 giorni mi sembrano pochi!!!! (Nel periodo estivo, irrigazione e qualità del taglio fanno la differenza......affila la lama Hamsik:D).
Dai, che stai facendo un buon lavoro!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con queste ultime foto ben fatte (caricate sempre le foto in grande formato per rendere possibile una migliore identificazione dei problemi) si notao alcune lesioni tipiche del brown patch. Come dicevo nel post di ieri l'attacco è di lieve entità, passa il tebuconazolo in modo da stopparlo quanto prima.
In merito all'irrigazione concordo con white, 10mm sono pochini in questo periodo, per farti un esempio pratico da inizio luglio (qui sempre sole e quasi zero pioggia) ho calcolato che la festuca s'è bevuta in media ca 4,5lt/mq d'acqua al giono con una punta massima di 5,1lt/mq.

cigolo
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Le vostre risposte mi sollevano non poco.....
L'irrigazione la tenevo scarsa per scarsa perchè vedevo il terreno sempre abbastanza umido fino a qualche settimana fa....
Già da questa mattina ho aumentato l'apporto di acqua a 15 mm.

Oggi dovebbero arrivare i due prodotti che mancano e poi inizio i vari trattamenti

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

Allora.
Recuperato tutto il necessario per l'attacco :D

Per sicurezza vi metto i dosaggi che ho letto/interpretato sulla confezione:

Tebuconazolo 100 ml/10lt/100mq
Greenex 50ml/10lt/100mq
Dicotex 100ml/10lt/100mq
Pendimetalin puro 31,7 g. 30ml/5lt/100mq

Sull'antigerminante però non sono sicuro del dosaggio e tra l'altro il tipo che me lo ha venduto non lo vedevo molto convinto.....
Mi confermate che il principio attivo è quello giusto?
Il prodotto per capirci è il most micro della sipcam
Questa è l'etichetta e questa la pagina catagolo

Mi confermate intanto il dosaggio del tebuconazolo? Questa sera se i tempo tiene vorrei usarlo.

Grazie

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica di un moderatore:

america

Maestro Giardinauta
Allora.
Recuperato tutto il necessario per l'attacco :D

Per sicurezza vi metto i dosaggi che ho letto/interpretato sulla confezione:

Tebuconazolo 100 ml/10lt/100mq
Greenex 50ml/10lt/100mq
Dicotex 100ml/10lt/100mq
Pendimetalin puro 31,7 g. 30ml/5lt/100mq

Sull'antigerminante però non sono sicuro del dosaggio e tra l'altro il tipo che me lo ha venduto non lo vedevo molto convinto.....
Mi confermate che il principio attivo è quello giusto?
Il prodotto per capirci è il most micro della sipcam
Questa è l'etichetta e questa la pagina catagolo

Questa sera passo il tebuconazolo. Ieri ho lavorato fino a tardi.
Per gli altri farmaci i dosaggi li ho interpretati bene?
Che mi dite dell'antigerminante che ho preso? Va bene?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il pendimetalin è ok, utilizzalo alla dose minima di 15ml/100mq (se il prato è stressato) o 30ml/100mq se il prato è stabile. Ricorda di irrigare abbondantemente (almeno 10mm d'acqua) subito dopo la somministrazione............perciò domani sveglia anticipata.
 

america

Maestro Giardinauta
...........perciò domani sveglia anticipata.


Sono un pà indietro con il tuo programma di attacco.... :D
ieri sera ho fatto il trattamento con il tebuconazolo.
Domani irrigo e lunedi procedo con il resto. Dovrei, condizioni meteo permettendo dare l'antigerminello sabato/domenica prossima....

Tra l'altro ieri ho fatto affilare la lama, ma secondo il tipo la lama non necessitava di affilatura.
Discutendo sulla problematica del taglio "hamsik" :)D) diceva che secondo lui il problema poteva essere sui giri del taglia erba.
Ho aumentato i giri del taglia erba. Il taglio mi sembra migliorato. Sono però aumentate le vibrazioni ovviamente e quando avevo finito il taglio ho continuato a vibrare per un paio d'ore.... :boh:

Oggi farò qualche foto.
 
Alto