• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato

america

Maestro Giardinauta
Taglio effettuato a 7 cm.

Ecco il risultato dopo il taglio. Sno normali quelle striscie?
Ora sembra essere tornato uniforme

20130518_181735.jpg


Queste sono le infestanti che erano presenti in alcuni punti. Intanto, come da consiglio vostro, le ho eliminate manualmente

20130518_153425.jpg


La lama del tagliaerba è stata fatta affilare da un conoscente. Lui asserisce che è ok, ma a me no. Però non avendo mai maneggiato una lama affilata a dovere non ho metro di paragone. Questo il risultato:

20130519_061748.jpg


Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bel lavoro e tutto sembra procedere bene, le striscie sono normali e si rialzeranno dopo un paio d'ore al massimo.

La lama del tagliaerba potrebbe essere affilata a dovere ma potrebbe eanche essere che la potenza del motore non basti, gli esempi ritratti in foto sembrano strappati, comunque è un po' difficile controllare se una lama è correttamente affilata non è solo una questione di filo ma anche d'inclinazione della parte arrotata, in linea di massima però passandoci sopra un dito dovresti sentire che "morde" :D
 

america

Maestro Giardinauta
in linea di massima però passandoci sopra un dito dovresti sentire che "morde" :D

Per mordere morde.
Piu che altro ora in base alle tue considerazioni mi fai pensare che sia tutto un insieme.
Il tagliaerba è molto economico e non di qualità.
Lo avevo dove abitavo prima, e del prato mi interessava ben poco (visto che non era mio) e avevo preso un tagliaerba economico giusto per tagliare rasoterra ogni 10 gg.... :D

Valuto un elicoidale? :cool:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:D

l'elicoidale è il miglior sistema di taglio che si possa dare ad un prato ma non ho esperienza con i modelli a spinta (neppure con quelli motorizzati :D), parlo a livello di praticità, alcuni utenti li hanno presi e sono contenti della scelta fatta ma a naso dico chemolto dipende dai mq. da affrontare...
 

america

Maestro Giardinauta
:D

l'elicoidale è il miglior sistema di taglio che si possa dare ad un prato ma non ho esperienza con i modelli a spinta (neppure con quelli motorizzati :D), parlo a livello di praticità, alcuni utenti li hanno presi e sono contenti della scelta fatta ma a naso dico chemolto dipende dai mq. da affrontare...

I metri quadri da tagliare saranno circa 800. Quello che vedete nella foto ora sono circa 180 e sono il pezzo che ho potuto completare perche in questa zona abbiamo finito i lavori di ristrutturazione della casa.
Nel frattempo ho dato un'ochiata a quel che è rimasto dell'adesivo con le caratteristiche tecniche del tagliaerba.

C'è scritto 2,0 kw e 2900 giri/m. Ne so quanto prima... :D


Bene, tra qualche giorno portalo a 5cm e taglialo abbastanza spesso sicchè si infittisca il più possibile in vista della festicciola. Com'è messa la zona che nelle vecchie foto risultava diradata?

cigolo

La zona che era spoglia mi sembra si stia sistemando eccoti due foto.

Il 07 maggio:

20130507_165738.jpg


Oggi:

20130520_161121.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo la zona sta sistemandosi, per quanto riguarda invece il "con cosa tagliare" lascia stare mezzi aa spinta per 800 mq. (alla fine quelli saranno :D) e orientiti magari verso un buon motore rotativo
 

america

Maestro Giardinauta
Appena terminato il taglio. Ora sono a 5,5 cm.
Il prossimo taglio lo faccio a 4,5 cm.

Le infestanti a foglia larga per ora le sto eliminando manualmente, ma quando il prato supererà i due mesi sarà meglio farli un trattamento.
Tra l'altro nella zona famosa che era un pò indietro nella crescita ho notato che c'è molta gramigna.
Cercando nel forum ho letto che la guerra alla gramigna non è cosa facile.

Cosa mi consigliate di fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' più probabile che si tratti di digitaria, in tal caso sarà sufficiente diserbarla con un selettivo contro le foglia stretta. Per ora cerca di estirparla manualmente.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
E' più probabile che si tratti di digitaria, in tal caso sarà sufficiente diserbarla con un selettivo contro le foglia stretta. Per ora cerca di estirparla manualmente.

cigolo

Ok. Quindi come mi consigli di procedere con i vari trattamenti tenendo presente che ai primi di giugno (meteo permettendo).devo dare il lenta cessione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Estirpa manualmente quel che puoi e non prima di fine giugno tratta con un dosaggio relativamente basso (ca 35ml/100mq) di Greenex o simili.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Riesumo il topic per una domanda:
E' normale che il prato sia cosi a macchie:

20130609_104037.jpg


Avevo notato questo anche prima della concimazione del 02 giugno con slow K di bottos.

E questo è in quasi tutto il prato, però in alcuni punti è proprio evidente, in altri si nota appena.

Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba è sana in corrispondenza delle zone più chiare? La fittezza è identica? Secondo me è solo un problema di gioventù e col maturare del prato tutto si uniformarà (ricorda che il genere di miscuglio che hai utilizzato è a lento insediamento). Per il momento mi limiterei a tenere sott'occhio la situazione e non mi preoccuperei.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
L'erba è sana in corrispondenza delle zone più chiare? La fittezza è identica? Secondo me è solo un problema di gioventù e col maturare del prato tutto si uniformarà (ricorda che il genere di miscuglio che hai utilizzato è a lento insediamento). Per il momento mi limiterei a tenere sott'occhio la situazione e non mi preoccuperei.

cigolo

Si l'erba è sana, e come fittezza è identica. Ho notato però che in alcuni punti dove è più scura tende a crescere di più rispetto alle zone chiare.
Che possa essere una tipologia del miscuglio che ho usato che tende a crescere di più ed a avere un colorito più chiaro/scuro?

Se ho novità vi aggiorno.

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che possa essere una tipologia del miscuglio che ho usato che tende a crescere di più ed a avere un colorito più chiaro/scuro?
Sicuramente ci sono delle differenze ma non tali da giustificare chiazze così ampie di diversa colorazione .. alla fine avrai sparso all'incirca 10.000 semi di festuca ed altrettanti di poa al mq. Rimango dell'idea che sia solo una questione di tempo, probabilmente dove i semi sono emersi prima l'erba è più svluppata ed è per questo che è più scura e cresce prima. Tieni comunque sott'occhio la situazione e se noti qualcosa che non va fai qualche altra foto.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Eccomi con un'altro dubbio.
Sabato tagliando rasando il prato ho visto che in alcuni punti l'erba sembra essere "bruciata"

Eccovi le foto:

20130617_160803.jpg



20130617_160749.jpg


Ho concimato il due giungo. Non è che magari in quei punti è caduto troppo concime ed ha bruciato l'erba? In alcuni punti c'è anche una strana patina bianca, che si vede in basso sull'ultima foto.

E' da preoccuparsi? :squint:
 
Alto