• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello è pythium, procurati al più presto un fungicida contenente propamocarb e tratta per sicurezza tutto il prato al dosaggio di 150ml/100mq. Un prodotto idoneo puoi trovarlo qui o qui.

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Grazie.
Domani vado subito a recuperarlo.

Quando consigli di usarlo? sera, mattina? Come mi comporto con l'irrigazione? Lo diluisco in 10 litri?

america

Maestro Giardinauta
ok.
dici che sia dovuto ad una troppa irrigazione? Mi seguito le linee guida per la corretta irrigazione, ma senza usare il file excel. Ho fatto le misurazioni con i barttolini ed in questo periodo (ultimi 10 gg) do circa 10 mm ogni tre gg.
Tieni presente che fino alla prima settimana di giungo qui ha piovuto un giorno si e uno no.

america

Maestro Giardinauta
Trattamento con propamocarb fatto.
Ora, nei punti dove l'erba è bruciata, cosa succede? Rinascerà? Devo fare qualcosa?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il pythim è come Attila, se la malattia ha ucciso completamente la pianta, la puoi salutare, altrimenti, piano,piano si riprenderà......ma questo non è il periodo dell'anno della grande ripresa.

america

Maestro Giardinauta
Rieccomi con una domanda a cui non mi sembra aver trovato risposta nel topic apposito per il trattamento delle malattie del prato.
Dopo aver fatto il primo trattamento contro il pythium devo riperterlo dopo un tot periodo? per ora sembra non progredire. O meglio le macchie bruciate mi sembrano non allargarsi. Ci sono altri modi per verificare lo stato del fungo?

Grazie.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il fatto che le macchie siano ferme è un buon risultato (non aspettarti di più di questi tempi) ripeti il trattamento tra 15 -20 giorni e continua ad irrigare in modo abbondante ma ogni tre giorni (se noti sofferenza nel prato aggiungi un'irrigazione una tantum) sempre di mattina presto e se non l'hai ancora fatto alza il prato a 5 cm...

Ricorda che il P. rimane latente e pronto a mordere in ognimomento per cui non escludere la possibilità di intervenire ancora in futuro anchese dopo tre trattamenti dovresti cambiare p.a. per evitare di sviluppare delle resistenze...

america

Maestro Giardinauta
Allora provvedo a ripetere il trattamento piu' avanti. Ora taglio a circa 4,5 cm. Volevo alzarlo con il taglio di venerdi scorso ma poi me ne sono dimenticato. Lo porterò a 5,5 circa.

Per l'irrigazione continuo come ho sempre fatto, ogni tre gg. Piu che altro pensavo di dare meno acqua e di fermarmi sui 10 mm anziché i 15 canonici.

Valuterò visto che sembra che dalla prossima settimana le temperature tornino più umane....

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

america

Maestro Giardinauta
Le chiazze ci sono ancora. Tra l'altro ho notato che le chiazze scure tendono a crescere più velocemente delle chiazze chiare. Per esempio dall'ultimo taglio di giovedi ad oggi, le chiazze scure sono quasi un cm più altre delle chiazze chiare.....

america

Maestro Giardinauta
Martedi (tempo permetterndo) dovrei dare il secondo trattamento con il propamocarb per il pythium.
Lo faccio allo stesso dosaggio del primo (ovvero 125 ml/10 lt/100 mq) o lo riduco?
Le chiazze di erba ormai secca dove c'è stato l'attacco del fungo le posso rimuovere?

cigolo

Esperto Sez. Prato
100ml/100mq dovrebbero bastare se la malattia è già stata fermata. Puoi dare una leggera rastrellata per rimuovere il secco nelle zone danneggiate.

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Secondo trattamento fatto ieri. Ora teoricamente dovrei essere apposto.... Anche se ieri passando il propamocarb ho visto che alcuni punti colpiti mi sembrano essere aumentati di area... Ma forse è una mia fissa..... Controllerò meglio nei prossimi giorni.

Tra l'altro è normale che da quando ha cominciato la bella stagione l'erba cresce molto meno? Prima facevo due tagli a settimana. Ora con uno taglio a settimana praticamente porto via poco più di un cm.... Altezza taglio attuale 5 cm.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le microterme sono quasi in dormienza e meglio dormiveglia....tutto normale, se le temperature stanno abbondantemente sopra i 25°C il loro sviluppo è molto rallentato (perciò anche la ripresa da diradamenti è molto più lunga). Ti consiglio di limitare una zona critica con degli stuzzicadenti perimetrali. Almeno così hai un'idea più vera sull'andamento delle macchie.

america

Maestro Giardinauta
Ti consiglio di limitare una zona critica con degli stuzzicadenti perimetrali. Almeno così hai un'idea più vera sull'andamento delle macchie.

Pensavo di misurare con il metro. Ma quella degli stuzzicadenti è meglio... Provvederò!

america

Maestro Giardinauta
Dopo il pythium ora nel prato spuntano i funghi. Me ne sono accorto questa mattina. Sembrano tipo chiodini....

Questa sera metto qualche foto....

Devo allarmarmi?

america

Maestro Giardinauta
La tua risposta mi solleva..... :love_4:

Probabilmente devo ridurre il tempo di irrigazione, il sole in quella zona arriva verso le 11 se non erro.

Il tuo topic per determinare l'umidità del terreno lo avevo letto, ma non volevo applicarlo a casa. Non volevo essere rinchiuso da qualche parte :D
A questo punto non ho alternative.... :boh:

Alto