• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il taglio multching (o come si scrive) va bene ma causa molto feltro che poi ti costringerà a togliere mediante rastrello o scarificatore per il resto va benissimo io lo uso e mi ci trovo bene. Solo che so che le rasaerba non elicoidali montano una lama piatta e hanno un sistema che chiude l'accesso allo scarico e fa tagliare e ritagliare il materiale sfalciato non sapevo (mai chiesto ad essere sincero) che anche le elicoidali potessero fare questo tipo di taglio.
Ho chiesto se raccoglieva perchè non tutte lo fanno e la foto da te postata non mostrava un cestello raccolta.
 

scala77

Aspirante Giardinauta
...hai ragione, nella foto che ho inserito non si vede il cestello, ma solo perchè lo vendevano come pezzo escluso, a parte (pezzo poi acquistato anche quello).
Dovrebbe essere una cosa del genere:
 

scala77

Aspirante Giardinauta
...e per la serie "chi non muore si rivede", rieccomi:
Non siete curiosi di vedere che effetto ha avuto Maggio (con l'aiuto di qualche concime azotato) sul mio paspalum?
Bene, io lo sono nel vedere i vostri commenti, quindi:


PS: le foto sono state scattate oggi, subito dopo aver proceduto al taglio (circa 2 cm) con rasaerba elicoidale.
Ripeto che circa 2 settimane fa, ho provveduto a concimare con un concime a base azotata a lenta cessione.
Ora cosa devo fare?
Soprattutto per quanto riguarda l'irrigazione, un paio alla settimana possono bastare?
Grazie
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti, sta per diventare un vero tappeto erboso. Credo che 2 irrigazioni alla settimana possano andare bene sia adesso che in piena estate, ma ovviamente cambiano i volumi di adacquamento. Se non ricordo male l'esigenza di questa essenza è sui 5-6 ml/m quadro al giorno in piena estate. Ora puoi mantenerti su questo valore per turno ma in piena estate se non irrighi ogni giorno devi moltiplicare per 3 ogni turno irriguo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pigivi ha dimenticato di aggiungere che l'altezza con cui lo tagli influisce sulle quantità d'acqua che dovrai apportare, più è alto meno sarà il suo stress più lo tagli basso più aumenta lo stress e le sue richieste idriche.
Va bene il concime a lenta cessione ma ricorda che le macroterme sono piante affamate di azoto per cui è meglio concimazioni leggere ma frequenti anceh con ternari "poveri" ed azoto a cessione più rapida e una buona irrigazione seguente.

P.S. Bello il prato e considera che si sta svegliando adesso!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ehi! Si sta svegliando adesso :squint:!!! Vorrei vederti la mattina con ancora il segno del cuscino sulla faccia :sleep2:!!!
Poi considera che era andato a dormire senza aver completamente chiuso! :ciglione:

Gianluca, un prato fitto come sarà questo non riuscirai mai ad averlo, mi dispiace!!! :D
 

scala77

Aspirante Giardinauta
...confermo che il prato è da poco che ha iniziato e riprendere la sua attività vegetativa, e nemmeno del tutto ancora (infatti sotto il tombino ancora non ha ripreso, come si può notare anche dal colore giallino).
Per adesso dico grazie a tutti, vi terrò informati!!:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ehi! Si sta svegliando adesso :squint:!!! Vorrei vederti la mattina con ancora il segno del cuscino sulla faccia :sleep2:!!!
Poi considera che era andato a dormire senza aver completamente chiuso! :ciglione:

Gianluca, un prato fitto come sarà questo non riuscirai mai ad averlo, mi dispiace!!! :D

ma io parlavo dell'erba nella foto col tosaerba e la buca da golf:mad:

scala nn credo abbia una buca da golf sul prato:lol:

cattivo green:embarrass





p.s: green tornando seri nn so' da te ma qui sta scaricando una valanga d'acqua mai visto un temporale cosi.......50mm in meno di un'ora:eek:

il prato e' allagato (foglie che galleggiano proprio)

che gli fara' male?
interventi per domani?

e nn dire che nn drena che co sta pioggia si sarebbe allagata pure un prato de sabbia:lol::Saluto:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Green, ma diciamo che è abbastanza lieve come influenza così come è indicativo il dato sul volume di acqua che ho dato io (d'altronde nessuno mi ha corretto allora lo faccio io, ho scritto 5-6 ml/m quadro al dì invece di 5-6 l/m quadro al dì o 5/6 mm/mq al dì. Sta a lui valutare in base ai tanti fattori (ombreggiamento, ventosità, altezza di taglio, temperature, ore di luce, etc) il valore più opportuno che solo approssimativamente è quello. Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai ragione Green, ma diciamo che è abbastanza lieve come influenza così come è indicativo il dato sul volume di acqua che ho dato io (d'altronde nessuno mi ha corretto allora lo faccio io, ho scritto 5-6 ml/m quadro al dì invece di 5-6 l/m quadro al dì o 5/6 mm/mq al dì. Sta a lui valutare in base ai tanti fattori (ombreggiamento, ventosità, altezza di taglio, temperature, ore di luce, etc) il valore più opportuno che solo approssimativamente è quello. Ciao

:lol: :lol: :lol:
mi era sembrato strano ma ho sempre fatto a pugni con le misure per cui avevo pensato che si scrivesse così e per non fare prima la figura dell'ignorante, la faccio adesso!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma io parlavo dell'erba nella foto col tosaerba e la buca da golf:mad:

scala nn credo abbia una buca da golf sul prato:lol:

cattivo green:embarrass


:lol: :lol: :lol:



p.s: green tornando seri nn so' da te ma qui sta scaricando una valanga d'acqua mai visto un temporale cosi.......50mm in meno di un'ora:eek:

il prato e' allagato (foglie che galleggiano proprio)

che gli fara' male?
interventi per domani?

e nn dire che nn drena che co sta pioggia si sarebbe allagata pure un prato de sabbia:lol::Saluto:

e che vuoi fare aspetta, oramai l'ombrello nonm serve più, dovevi pensarci prima! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le risposte possono essere varie, l'altezza la farei coincidere con il tuo parametro estetico per cui se ti piace basso basso fai pure ma innaffia di più, a mio parere considerato che è un girdino piccolo mi manterrei sui 4/5 cm maaaaaassimo 3,5/4,5 cm.
La frequenza potresti avere una cadenza settimanale che è classica oppure accorciarla, allungarla no potresti avere dei problemi (solo estetici)
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol:
mi era sembrato strano ma ho sempre fatto a pugni con le misure per cui avevo pensato che si scrivesse così e per non fare prima la figura dell'ignorante, la faccio adesso!

L'importante è che comunque ce ne siamo accorti, qualcuno avrebbe potuto pensare di mantenere un prato di macroterme col contagocce. :martello:

Per l'altezza di taglio io so che per ogni specie è opportuno mantenersi entro un certo range per non avere problemi. Credo che 3-4 cm rientrino nel range del Paspalum ma se riesco a trovare alcuni appunti ti dico fino a che livello puoi spingerti. Più sono frequenti i tagli più il tappeto da il meglio di sè, io non andrei oltre la settimana. Una cosa importante da tener presente, però, è che se per qualche motivo rimandi il taglio e l'erba cresce molto in altezza è opportuno che regoli l'altezza di taglio ad un valore più alto per il primo taglio prima di riportarti su quello abituale. Ciao.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao scala 77 volevo comunicarti il range di altezza per il Paspalum vaginatum: 0,6-2,5 cm. Cmq se stavi tagliando alto abbassa gradatamente l'altezza e fermati a quella che ti soddisfa di più. I 3-4 cm di altezza vanno meglio per le microterme. Ciao
 

scala77

Aspirante Giardinauta
Ciao scala 77 volevo comunicarti il range di altezza per il Paspalum vaginatum: 0,6-2,5 cm. Cmq se stavi tagliando alto abbassa gradatamente l'altezza e fermati a quella che ti soddisfa di più. I 3-4 cm di altezza vanno meglio per le microterme. Ciao



...infatti il taglio della scorsa settimana è stato fatto a 2 cm, probabilmente con i prossimi mi abbasserò un altro pochino!!!:eek:k07:
 

scala77

Aspirante Giardinauta
scusatemi ancora,
ma vi volevo chiedere un'altra cosa...
pensate che in questo periodo debba fare qualche operazione particolare? Io sto andando avanti con concimazioni azotate (1 volta al mese) ed irrigazioni (1 volta ogni 3 giorni).
 
Alto