• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato in ombra..Possibili Varianti

Simonjr

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Stavo pensando alla nuova stagione che sta per arrivare e quindi a cosa fare con il mio prato in ombra (esposizione a nord in condominio di 4 piani).
Leggendo il forum mi sono venute in mente diverse soluzioni da sperimentare:
1)Utilizzare mix di festuche. ho già seminato da un paio di anni sia il mix bottos Giada (non ho avuto grande successo)e successivamente naturalgreen zone pregiate (con un miglior successo rispetto al giada) ma il prato risulta sempre rado e le piantine con radici superficiali. (probabilmente il terrendo essendo sempre umido non permette un radicamento in profondità).
2)provare a piantare una macroterma che resista all'ombra (ex. Zoysia o stenotaphrum)
3)provare a fare un prato con varietà tapezzanti, però non so su cosa indirizzarmi , volendo comunque avere un minimo di calpestabilità (la dichondra e l'Opiopogum le scarterei per le loro rispettive caratteristiche).

Prato di circa 30mq , esposizione a nord con ombra dovuta al condominio, tendenza a rimanere umido , top soil preparato con mix terra/sabbia utilizzato per campi da Golf (ho preso direttamente il mix dalla ditta). Zona Piemonte (torino)




Quale soluzione mi consigliate? ostinarmi con qualche varietà di festuca o provare a cambiare?
Tra le tre la seconda mi alletta ma non saprei dove trovare le zollette dalle mie parti.

Grazie mille a tutti per i vostri consigli.

Saluti.
 

ztm

Apprendista Florello
In base alla mia esperienza, in quel contesto non metterei un prato :)
Puoi mettere piante varie, un po' di tappezzanti (ne esistono una infinità), ma non calpestabili.
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi provare delle festuche fini in purezza, non molto calpestabili e da lasciare abbastanza lunghi.
Inoltre impiegano molto tempo a insediarsi, quindi nel mentre devi combattere con le infestanti.
Nella mia parte messa anche meglio di così ho rinunciato al prato per mettere tutte piante di vario tipo :)
 

Simonjr

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Ztm. Valuterò la tua proposta anche se la tua soluzione è leggermente diversa rispetto alla mia. Riempire quel piccolo spazio con piante mi pare di soffocare un po la vista.

Se qualcun'altro ha altri consigli è ben accetto.

Grazie mille
 
Alto