• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio striscia di prato in ombra

freestyle73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, seguendo i consigli di questo ottimo forum ho ottenuto un discreto tappeto erboso di cui sono molto soddisfatto, tranne che in una striscia di circa tre metri per due che si trova tra il muro di casa e la siepe, e quindi riceve poca luce solare diretta e quindi è costantemente rado e fine.

Premetto che il prato ha 4 anni ed è il performance della scotts (prevalenza festuca) ed è in ottime condizioni tranne nel rettangolo incriminato, il terreno è stato preparato tutto in maniera uniforme, eseguo le concimazioni ogni 3 mesi e irrigo con l'impianto in maniera corretta (almeno credo) dando meno acqua alla zona in ombra.

Il mio dubbio è il seguente: dovendo procedere con l'ennesima risemina nella striscia in ombra, vale la pena provare a cambiare sementi magari con il giada della bottos per prati ombreggiati a scapito dell'uniformità o c'è qualche altra cosa che posso provare a fare e mantenere lo stesso tipo di prato?

Grazie in anticipo per ogni consiglio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io non opterei direttamente per un miscuglio così diverso sia nel colore che nella dimensione della foglia, teneterei prima con un qualcosa contenente parte delle specie maggiormente rappresentate nel resto del prato, mi riferisco a un qualcosa tipo questo o al limite questo.

cigolo
 

freestyle73

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per la risposta, procedo come mi hai consigliato, io avevo escluso a priori il sun&shade proprio perché pensavo fosse troppo simile al performance.

Sapresti dirmi se i semi della evergreen kb sole&ombra sono la stessa cosa o perlomeno di qualità pari a quelli everris sun&shade, dato che il primo si trova in confezioni da 1kg mentre per everris il minimo sono 5kg e a me ne servono a malapena 250grammi.

Ultima cosa, quando semino concimo con uno starter anche se un po' d'erba c'è già, o uso l'everris agromaster 15-7-15+2MgO che devo dare al resto del prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il sun&shade non ha la stessa composizione del sole&ombra ma va cmq bene, diciamo che è più simile al secondo che ti avevo segnalato
-l'agromaster è sufficiente, ma se hai già a disposizione lo starter usa quello

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
bene, ricorda comunque che nelle zone molto ombreggiate il prato non potrà mai performare come in quelle sufficientemente esposte.

cigolo
 
Alto