Giancarlo-36570
Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...avevo scritto questo inverno riguardo al progetto del laghetto. L'ho realizzato con tanta fatica, ne è venuto fuori un lavoro discreto, 4x2 metri profondità 1 metro. Chiedendo info e facendo vedere il luogo dal vivaista dove mi servo, mi ha consigliato di dividere in due il laghetto; in pratica lasciare un accesso per l'acqua dalla zona piante acquatiche (1x1 profondo 50cm) che faranno la fitodepurazione dell'acqua, perchè non vi è corrente per mettere pompe ed altro. Il progetto mi sembra sia venuto abbastanza bene, l'unica cosa di cui non sono molto soddisfatto è che non sono riuscito a levare la pendenza, perchè la "terrazza" (il giardino è di 2000mq su 8 terrazze) è in lieve discesa e non potevo costruire un muretto perchè il luogo dove è stato realizzato poggia già su uno sperone di roccia naturale. Dalle foto si vede il progetto finito: a sinistra la zona palustre dove vanno le piantine che domani vado a prendere al vivaio e a destra la zona laghetto dove verranno inseriti, sempre domani, 5 o forse più pesciolini rossi e una ninfea. Vorrei chiedere un consiglio su come poter nascondere la parte del telo che non è bagnato dall'acqua; io avrei pensato di posizionare alcune piante che con il tempo vanno a nascondere il telo, mi sapete consigliare quale tipo? il vivaista dove domani compro le piante palustri e i pesci, non è molto fornito e penso che dovrò rivolgermi altrove, forse anche via internet, ma ho un pò paura del trasporto; qualcuno di voi ha mai comprato sul web le piante da laghetto? come vi sono arrivate?
Ho dato un'occhiata sui vari siti, molto forniti e su alcuni annunci ebay di privati che vendono talee radicate...cosa mi suggerite? quali sono le piante migliori per coprire quella parte di telo scoperto? dalla foto potete vedere una striscia di telo che separa il laghetto dalla staccionata; li ho posizionato un tubo ala gocciolante e mi piacerebbe una bordura fiorita; cosa posso metterci. il terreno è abbastanza umido già di suo vista la vicinanza del canale troppo pieno (è stata proprio una cosa arrangiata, sinceramente non mi piace molto sto tubo di rame, idee alternative che posso fare? tra la staccionata e il muro di sostegno ho messo delle perenni che col tempo diventaranno cespugli multicolori a bassa manutenzione e di bassa crescita...che tipo di materiale mi consigliate per coprire il telo, lapillo vulcanico o corteccia?? il tronco contorto in testa al laghetto è un pezzo di olivo di 350 anni preso lungo una strada di campagna da un'olivo ormai secco..se qualcuno sa darmi qualche consiglio, qualsiasi intervento è ben accetto, non ho ancora seminato l'erba, proprio per finire di sistemare il laghetto. Un grazie a tutti. Carlo Vedi l'allegato 100653
Ho dato un'occhiata sui vari siti, molto forniti e su alcuni annunci ebay di privati che vendono talee radicate...cosa mi suggerite? quali sono le piante migliori per coprire quella parte di telo scoperto? dalla foto potete vedere una striscia di telo che separa il laghetto dalla staccionata; li ho posizionato un tubo ala gocciolante e mi piacerebbe una bordura fiorita; cosa posso metterci. il terreno è abbastanza umido già di suo vista la vicinanza del canale troppo pieno (è stata proprio una cosa arrangiata, sinceramente non mi piace molto sto tubo di rame, idee alternative che posso fare? tra la staccionata e il muro di sostegno ho messo delle perenni che col tempo diventaranno cespugli multicolori a bassa manutenzione e di bassa crescita...che tipo di materiale mi consigliate per coprire il telo, lapillo vulcanico o corteccia?? il tronco contorto in testa al laghetto è un pezzo di olivo di 350 anni preso lungo una strada di campagna da un'olivo ormai secco..se qualcuno sa darmi qualche consiglio, qualsiasi intervento è ben accetto, non ho ancora seminato l'erba, proprio per finire di sistemare il laghetto. Un grazie a tutti. Carlo Vedi l'allegato 100653