• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consigli per Teli laghetto

diego85v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto incominciando a costruire un laghetto per la mia fidanzata nel mio progetto verrebbe di 2,5 m larghezza 5 m lunghezza 2m di fondo è ho bisogno di comprare un telo ma vorrei spendere il meno possibile ho guardato su internet ma i prezzi mi sembrano cari .
Voi dove mi consigliate di comprare il telo?
Esistono teli più economici rispetto a quelli apposta?
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
Guarda io ultimamente ho avuto lo stesso problema, se vuoi spendere meno puoi compare un telo in propilene tipo quelli copri legna... se cerchi su internet li trovi a poco massimo a 30 euro, però devi prendere quelli più spessi.

Ma sappi che sono molto più fragili, infatti io alla fine ho optato per uno in PVC.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Diego benvenuto nella nostra sezione umidiccia :LOL::V
Perchè vuoi fare un laghetto così fondo ???? c'è un motivo in particolare ????
 

Simalù

Giardinauta Senior
Benvenutoooooooooooo :LOL:

Ho letto bene? 2 metri di profondità? Non serve a niente un laghetto così profondo, anzi può essere anche molto pericoloso.
Figurati che è un altezza molto proibitiva persino per le piscine private, da me se superano 1 metro e 50 è necessaria la presenza di un BAGNINO affinchè si possa stare in tutta sicurezza! Figurati con terra e telo cosa possa diventare!
Non serve alle ninfee, che prediligono profondità molto più limitate, ma non è indispensabile neppure per le carpe koi.
A meno che non hai intenzione di ospitare un tonno, e allora è un altro discorso. :ROFLMAO:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Guarda Diego ..... sono sufficienti 80 cm.
Se fai un lago così fondo, avrai problemi con le ninfee e un lago senza ninfee, ci perde un sacco ..... :confused:
Se proprio vuoi fare una buca dove le balenottere si vanno a riparare durante l'inverno, falla sul metro 120 cm. E' sufficiente.:su:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eheh...che poi si fa presto a dire 2 metri, ma io scavi di 1.8 li ho fatti, ed anche se non sembra, farli a mano è uno scavone. Ed ho un demolitore Hitachi che mi aiuta. A piccone, ti spacchi. Buon lavoro!!!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

diego85v

Aspirante Giardinauta
In verita in due giorni lo avevo gia fatto lo scavo e mi son anche divertito comunque ho fatto diversi gradini.
La mia fidanzata mi diceva piu profondo piu largo e io scavavo e scavavo ma adesso quasi quasi riempirla mi spiace .
Vedo cosa mi dice lei.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Beh ma se l'hai già fatto, tienilo cosi. Se metti koi non gli dispiace di sicuro!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Come sarebbe che è già scavato ...... :eek: ma chi sei ???? l'uomo bionico ???? :eek::eek::eek:
Sicuramente, i pesci avranno da snadrazzare :LOL: e saranno felicissimi ..... io ti consigliavo una profondità minore per poterci mettere 1000 ninfee :):V
ma anche perchè così ti vuole un telo ENORMEEEEE e solo da muoverlo, ci sarà da divertirsi ..... :barefoot::barefoot::barefoot:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non so, io continuo a pensare che la profondità sia davvero esagerata... a meno che tu non decida di usare un ottimo filtro, di quelli costosi, con skimmer e quant'altro. Perchè devi pensare anche a tenere limpido il laghetto
Perchè mettere le ninfee a quella profondità sarà azzardato, potresti non avere una copertura ottimale con le foglie, e allora verrà meno anche la filtrazione tramite le piante... Quindi acqua verde, alghe, e le stesse carpette saranno meno visibili soprattutto in 2 metri di acqua!
Devi considerare tutto il contesto, dando un'occhiata al budget.
 
Alto