• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per ombreggiare vasi

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Nonostante il balcone esposto ad est, avrei bisogno di ombreggiare un paio di vasi... memore della rovente estate passata. Perlomeno nei mesi più caldi. Si tratta principalmente di una ortensia e di una fioriera con nasturzi nani. Gli altri ospiti del balcone hanno il loro posticino all'ombra o sono molto resistenti al sole. Avevo pensato a mettere sulla porzione corrispondente di ringhiera un telo ombreggiante, lasciando un po' di spazio ai nasturzi per ricadere. Avete idee migliori? Anche per il lato estetico, che certo non sarebbe il massimo. Voi come fate? Tenete presente che a volte tira molto vento...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se non hai possibilità di collocare la classica tenda per il sole non ti rimane che ombreggiare utilizzando: telo ombreggiante che vendono a metro nei fai da te; nastro di canne di bambù/plastica; piante rampicanti di plastica.:ciao:
 
Ciao Lamarck,
mi vengono in mente quelle "reti” in plastica con delle foglie di edera finte: con delle semplici fascette da elettricista potresti fissare comodamente alla ringhiera un pezzo con l'edera che da verso l'esterno ed uno verso l'interno, a mio parere risulta più bella esteticamente della classica rete ombreggiante.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! In effetti sia l'arella che la rete a foglie sono più belle del telo.
Vorrei qualcosa che non ombreggiasse al 100%. Magari con la rete a foglie ne posso staccare qualcuna per far filtrare più sole o se trovo l'arella a canne grosse, queste lasciano filtrare un po' di luce già da se. Solo non credo sia possibile coprire completamente i nasturzi una volta sviluppati e penzolanti di fuori ma magari ombreggiare il vaso basterà! Domani faccio un giro qui intorno a vedere cos'hanno. Grazie ancora!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
...finché le foglie di plastica non scoloriranno sotto il sole e il tutto risulterà triste e polveroso.
Andrebbero magnificamente dei pannelli da recinzione di salice o nocciolo, forse costeranno di più, ma esteticamente fanno un altro effetto.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
...finché le foglie di plastica non scoloriranno sotto il sole e il tutto risulterà triste e polveroso.
Andrebbero magnificamente dei pannelli da recinzione di salice o nocciolo, forse costeranno di più, ma esteticamente fanno un altro effetto.
In effetti è vero, anche se in fondo si tratterebbe di usarle giusto un paio di mesi. Una soluzione estemporanea. Comunque molto belli questi pannelli, dovrei vedere se trovo le misure giuste, a me servirebbe una cosa tipo 1m x 1m. Magari potrei adattare una bordura...
 
Guarda, io ne ho acquistato un pezzo di rete con edera al Leroy Merlin due anni fa per coprire, per vari motivi un pezzo di recinzione e devo dire che prendendo il sole tutto il giorno da due anni non si é ancora scolorita per niente.
Poi il bello è che puoi spostare o togliere le foglie a tuo piacimento in quanto (almeno su quella che ho acquistato io) sono fissate ad un filo gommato avvolto alla rete plastificata quindi non sono propriamente fisse.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao, ricordo che lo scorso anno vidi in un balcole vicino a casa mia un'idea bizzarra quanto geniale... Una signora con un balcone zeppo zeppo di piante e di fiori, balconiere, vasi pensili ecc ecc ha letteralmente piazzato un ombrello bianco (carino poi, perché decorato) legato in qualche modo alla ringhiera del balcone. Idea bizzarra lo ammetto..ma l'effetto finale tra quel tripudio di colori e l'ombrello decorato, mi ricordava tanto una cartolina d'altri tempi..un effetto molto retrò che mi ha colpita
 

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
Ciao, ci sono anche reti ombreggianti, a trama quadrata più o meno fitta, che possono essere legate alla ringhiera in tutti i punti che si ritiene opportuno. I colori principali sono verde e grigio, il risultato finale rimane abbastanza neutro.
Sfizioso l'ombrello, ma va bloccato molto bene, o l'effetto vela al primo temporale è assicurato!
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Carina l'idea dell'ombrello ma impraticabile per me. Per fortuna capita solo 3/4 volte l'anno, ma quando succede il vento è davvero forte. Lo sa la mia serretta che all'inizio era solo legata e non anche zavorrata. L'ho ritrovata che aveva rotto gli ormeggi e passeggiava per il balcone (insperatamente senza ribaltarsi).
 

Candy418

Giardinauta Senior
Anch'io avevo usato un ombrello.
Avevo riciclato uno rotto di mio figlio, ma col parasole in ordine. Ho legato dei piccoli pesi ad ogni asta (sassi ), e ha funzionato.
Si vedeva questa macchia blu coi disegni dei Supereroi Marvel:LOL:;):V.
Costo 0, efficacia 100, estetica Pop ;):LOL:.
Ha funzionato benissimo e le ortensie hanno passato l'estate.
 
Alto