• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per vasi in terrazzo a sud!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso darti un consiglio, ti conviene andare a fare un giro nei vivai e vedere quello che hanno da offrirti...non fossilizzarti su una pianta in particolare, perché (te ne sarai accorta, ma qui da noi non trovi neanche la metà dei "prodotti" a disposizione degli appassionati di giadino delle altre regioni). Altrimenti devi ordinare su internet dai vivai con catalogo online (Priola, Erbario La Gorra ed altri), cerca su Google la pianta che vuoi e vedi chi ce l'ha. I miei geranium vengono da Città Flora (l'avresti mai detto?), da L'orto fiorito (Martignacco), da Il giardino in città (UD), ma li ho trovati per caso, mentre cercavo altre piante...Quando hai l'occasione fai una visita in vivaio, qualsiasi momento dell'anno va bene perché in Friuli il giardinaggio è selvaggio, niente è organizzato, quello che c'è c'è.
Altrimenti c'è Susigarden che ha molta scelta e mi sembra un vivaio serio, ma devi andare ad Aiello del Friuli, potresti sempre telefonare prima, per vedere se hanno quello che cerchi.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio hai assolutamente ragione, solo che non mi fido tanto dei consigli dei vivaisti perchè spesso in test hanno solo il principio di venderti la pianta e chi se ne frega se va bene per le tue esigenze o meno...!!!dov'è quello a martignacco?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'orto fiorito http://www.ortofiorito.it/ è sulla strada che da UD va a Spilimbergo subito dopo la vecchia Sme a sinistra, c'è un bel cartello.
Hanno una discreta scelta di erbacee.
Comunque non aver paura di sbagliare negli acquisti: è così che imparerai come comportarti e cosa ti serve. Nessuno nasce maestro.
Se non ti fidi dei negozianti, allora non ti resta che informarti prima: leggiti qualche rivista, sfoglia qualche catalogo e se trovi cosa ti piace controlla sul web o nei forum.
Per me vale la regola: se ti piace, osa!
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
ma si mi sa che c'hai ragione..è che io di piante non ne conosco tantissime per questo ho sfruttato sto forum, anche perchè ho iniziato a lavorare e non ho tantissimo tempo per curarle quindi cerco qualcosa di ultra rustico e possibilimente da non cambiare ogni anno ^^
cmq sto pomeriggio torno a vedere se sono arrivati i plumbago capensis e il rosmarino prostrato che lo voooglio assolutamente e qualche salvia particolare e la pervinca major elegantissima ^^
 
Alto