• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per le mie 2 camelie

jennyg

Aspirante Giardinauta
Quando guardo le foto -meravigliose- delle camelie presenti in quetsa sezione mi rendo conto che le mie sono un po' spoglie....forse dovrei potarle ma vorrei il vs parere...
questa è la prima: ha un aspetto molto disordinato ed in piu' condivide il vaso con alcune violette che si sono seminate da sole:squint: (le danno noia?)

questa la seconda: piu' ordinata ma anche lei molto spoglia alla base

non so se devo potare o lasciare cosi come sono...vi chiedo inoltre ogni quanto cambiare il vaso...
grazie:flower:

kiwoncello

Master Florello
Le piante a giudicare dalle foglie stanno bene, sono soltanto poco rigogliose ma questo può dipendere da tanti fattori tipo terra compatta o poco acida, scarsa concimazione, lunga permanenza nello stesso vaso. I vasi sono adeguati come dimensioni; le hai concimate di recente? Le violette vanno certamente sradicate in quanto disturbano le fini radichette ossigenanti superficiali. Quanto alla potatura non le toccherei.

jennyg

Aspirante Giardinauta
peccato per le violette:(
il vaso è quello in cui le ho trapiantate l'anno scorso dopo l'acquisto,con terra per acidofile e alcuni pezzi di bark sopra...
non so se è troppo compatta ,come faccio a verificarlo?
annaffio quando posso con l'acqua piovana...ma purtroppo o per fortuna quest'anno non ne ho raccolta molta e cosi devo dare l'acqua del rubinetto a cui unisco ,alternando,o un cucchiaio di aceto o del concime per acidofile in meta' dose rispetto all'etichetta (7-3-5).
La seconda camelia ,l'anno scorso appena presa ,si spoglio' completamente sia di foglie che di boccioli...credo che nel negozio (grande distribuzione) dove l'ho presa non l'annaffiassero da un po'...ma poi si è ripresa e quest'anno è fiorita :)
in rosa per la seconda e in rosso la prima :

new dawn

Guru Giardinauta
Sono belle, ma troppo piccole ancora per farsi problemi. Curale come stai facendo ma non le potare assolutamente. Non è che le tieni troppo all'ombra?

jennyg

Aspirante Giardinauta
troppo all'ombra?
a questo non ci ho mai pensato.... diciamo che da febbraio sino a marzo/aprile le tengo sul davanzale della finestra per godermi la fioritura e prendono un pochino di sole (dall'alba sino alle 9-10 circa); in inverno erano sotto al tnt in un angolino protetto,mentre il resto dell'anno sono nello stesso angolo,senza tne , ed effettivamente sono protette dalla luce diretta del sole prima dalle "cannette di bambu'" poi dall'ombra della casa... sole diretto:mai...che faccio le sposto? quante ore di sole dovrebbero prendere? (o roescono a sopporare...)

kiwoncello

Master Florello
La localizzazione ottimale delle camelie va dall'ombra filtrata (da alberi od altro) all'ombra; sole parziale o peggio totale finiscono col danneggiarne la fronda che assume una colorazione verde-bronzo.

Alto