• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da Bologna a Lecce... con le mie 60 piante di Rose!

ben.hur1975

Aspirante Giardinauta
:hands13:
CIAO A TUTTI
SONO NUOVO DEL FORUM MA , INUTILE DIRLO, SONO RIMASTO AFFASCINATO DAL SITO E NON VEDO L'ORA DI SCAMBIARE OPINIONI E CONSIGLI.

STASERA SCUSATEMI MA :muro: HO UN PROBLEMA URGENTE DA RISOLVERE:

DEVO TRASFERIRE LA MIA RESIDENZA DA BOLOGNA A LECCE E VORREI CHE MI SEGUISSERO LE MIE PIANTE DI ROSE, ORA FELICEMENTE COLLOCATRE IN TERRA ALL'INTERNO DEL MIO GIARDINO (VDS FOTO ALLEGATE).
COME POSSO FARE SENZA "PERDERE" NESSUNA PIANTA?
QUELLE CHE PIU' MI PREOCCUPANO SONO LE ROSE RAMPICANTI... DOVREI METTERLE IN VASO?!
COME POTARLE???

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER TUTTI I CONSIGLI CHE VORRETE DARMI E CREDETEMI, SONO VERAMENTE FELICE DI ESSERE QUI' CON VOI
 

Allegati

  • giardino fiorito&#.jpg
    giardino fiorito&#.jpg
    97,8 KB · Visite: 175
  • giardino fiorito&#.jpg
    giardino fiorito&#.jpg
    96,6 KB · Visite: 665
  • particolare arco &.jpg
    particolare arco &.jpg
    97,7 KB · Visite: 219
  • panoramica giardi.JPG
    panoramica giardi.JPG
    71,7 KB · Visite: 484

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'impresa non è delle più semplici...probabilmente prima di tutto sarebbe stato meglio procedere nel mese di gennaio, quando le piante non erano ancora avviate verso la stagione vegetativa.

Per il resto è difficile darti dei buoni consigli Sicuramente le rose rampicanti avranno delle radici non indifferenti e sarai costretto a ridurre la loro grandezza e di conseguenza (in maniera proporzionata) la chioma. In che vasi riusciresti a metterle? Come organizzeresti il trasporto?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ma quando lo faresti il trasloco? perchè se lo fai adesso sei a mala pena in tempo... ma se è fra un mese o due, cambia tutto! In alternativa affrettati e colloca tutto in capientissimi vasi già adesso!

Per le rampicanti 3 anni fa ne ho spostato una... e ho fatto molta fatica perchè aveva formato (in 2 anni) un fittone grosso e profondo che ho dovuto tagliare pur cercando di mantenere più terra possibile attaccata alle radici: ho ridimensionato di conseguenza anche la chioma, ho fatto una buca molto profonda che ho arricchito con un buon terriccio; era dicembre località Veneto; ha ripreso molto bene...però non mi pronuncio sulle tue che sono 2 mesi avanti...e vanno al caldo!
 

ben.hur1975

Aspirante Giardinauta
Grazie

:martello::martello::martello:
VI RINGRAZIO PER I CONSIGLI!!!
VISTA L'IMPROROGABILITA' DELLO SPOSTAMENTO A LECCE SPERO DI ESSERE ANCORA IN TEMPO PER SPOSTARE LE PIANTE DI ROSE IN VASO... VEDI MAI, CON QUESTE TEMPERATURE!!!

AVEVO PENSATO, MA CORREGGETEMI SE DICO DELLE ERESIE, DI POTARE "PESANTEMENTE" LE ROSE A CESPUGLIO E QUELLE DI PICCOLA MISURA (DA BORDURA) PRIMA DI PORLE IN VASO, MENTRE PER LE RAMPICANTI CONTAVO DI LASCIARE SOLO DUE O TRE RAMI (PRINCIPALI) DI UNA LUNGHEZZA DI 1,5 - 2 METRI FERMANDOLI CON UN PALETTO DI LEGNO...

PURTROPPO IL TRASLOCO AVVERRA' A LUGLIO... E CREDO MI TOCCHERA' FARLE CRESCERE PER UN ANNO IN VASO ASPETTANDO POI IL PERIODO GIUSTO PER SPOSTARLE IN TERRA.

POTREBBE FUNZIONARE???:confused::confused::confused::(:(:(
 

luisangela

Giardinauta Senior
potrebbe funzionare!
...per le rampicanti, dipende da quanta radice salvi, forse dovrai lasciare anche meno di un metro e mezzo dei 3 rami principali,
Cerca di lasciare i rami lunghi più giovani...
Ma sono tutte rose adatte al clima di Lecce?
Ciao.
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Benvenuto nel Salento Ben.Hur1975,
non so se le tue rose sopravviveranno ma qui le rose crescono alla grande, basta posizionarle nel posto adatto a loro e curarle e danno grandi soddisfazioni. Questo in generale, per quello che vedo nei dintorni e dalle mie amiche ,io non sono esperta di rose e quindi non so se esistono varietà che hanno esigenze molto particolari. In ogni caso volevo darti il benvenuto :)
Buon trasloco, ciao.
 
Alto