• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie camelie

Rosacreations

Giardinauta
Avevo una sola camelia, in piena terra, questa, mi ha fatto sempre bellissime fioriture, purtroppo in primavera è stata stressata, e ha risposto con una fioritura stentata, ma lei si è ripresa alla grande. (per ora sono solo 15)

30j5t08.jpg


Grazie al vostro forum ho iniziato ad amare alla follia le camelie, e ora che è periodo di fioritura, ne ho comprate altre, tutte in fioritura così ho scelto il fiore, ma purtroppo tutte senza cartellino, quindi non conosco il nome.

Solo una ho identificato grazie a voi, una camelia bianca bellissima, Alba.

Bene, ora ho bisogno di etichettarle, quindi gentilmente chiedo il vostro aiuto.

Inizio con tre foto della stessa pianta, ma il colore sembra diverso per via dei raggi del sole. Mi aiutate per cortesia? Dimenticavo sono tutte in vaso, ne ho messo in piena terra due.

Questa è nel vaso, e forse rimarrà nel vaso.

2mdncqf.jpg



9b9mhk.jpg



23wuz2h.jpg


:flower::confused::confuso:
 

Rosacreations

Giardinauta
Forse ho fatto confusione io, la camelia in foto è stata comprata quest'anno e l'ho asciata in vaso.
La camelia in piena terra a foto intera è una mia vecchia camelia, la innaffio con acqua piovana, è coperta di fiori di pino, corteccia e rami, quando fiorirà posterò le foto, non so in profondità l'acidità del terreno, ma la stessa alle spalle ha una filiera di pini.
Devo etichettare le camelie comprate quest'anno, quella in foto è la prima poi posto le altre.
Grazie per aver gradito e apprezzato la camelia.:lol:
 

Rosacreations

Giardinauta
Ho identificato la camelia, si chiama Mrs Tingley, in pratica io cercavo nella piantina un'etechetta grande , ma ad un esame più attento, aveva una striscetta arancione con il nome, meglio così.

Ora passo ad un'altra pianta con un fiore bianco molto bello, anche qui c'era questa etichettina, che ora non vedo più, per ora è senza nome.

2r2yph2.jpg



6yp8cm.jpg


2rp5le8.jpg


hu4yeu.jpg
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Di quella che hai trovato il bigliettino anch'io pensavo fosse la preferita di Kiwo. Questa se il ciuffo di petaloidi è giallognolo potrebbe essere come dice giustamente Green un Brushfield's Yellow o la meno comune Gwenneth Morey, ma se il centro è bianco con solo qualche accenno di giallo dovuto a stami fertili allora le maggiori imputate sono Man Size o Snowman oppure Nobilissima. Escluderei la prima per la forma dei petali, per le altre due è dura sono molto simili servirebbe sapere portamento della pianta e una descrizione della foglia
 

Rosacreations

Giardinauta
Di quella che hai trovato il bigliettino anch'io pensavo fosse la preferita di Kiwo. Questa se il ciuffo di petaloidi è giallognolo potrebbe essere come dice giustamente Green un Brushfield's Yellow o la meno comune Gwenneth Morey, ma se il centro è bianco con solo qualche accenno di giallo dovuto a stami fertili allora le maggiori imputate sono Man Size o Snowman oppure Nobilissima. Escluderei la prima per la forma dei petali, per le altre due è dura sono molto simili servirebbe sapere portamento della pianta e una descrizione della foglia

Onestamente tutto quel giallo centrale ad occhio nudo, io non lo vedo, sarà stato il riflesso del sole,
un gioco ottico, è difficile fotografare il bianco.
Guardando un pò di foto, io penso sia la Nobilissima, ...poi...questo nome mi fa impazzire, è proprio il nome che io avrei dato al fiore se l'avessi inventato! ih ih ih:lol:
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti la bellissima (come fiore e pianta) rosa potrebbe essere la Mrs Tingley i cui fiori cambiano leggermente forma con stagione e maturazione ma certezze identificative da un confronto basato solo su immagini non ve ne sono mai abbastanza...

MrsTingley110220111B.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
qulla bianca a mio avviso o è la brushfield yellow o la gwinett morey che ho entrambe e sono identiche, metto una foto della scorsa primavera

 

loli63cam

Esperto di Camelie
Un ibrido di C. Nitidissima a mio parere molto bello, purtroppo non è facile in foto dare la vera percezione del colore, non è un banale rosa ma c'è una tonalità di arancio, grazie proprio alla C.Nitidissima.
La piantina ha ancora 3 boccioli, magari la porto a Giardini d'Autore.

Ni-no-Jomanji neanche a dirlo immessa sul mercato da Nuccio.

r0csye.jpg
 

Daniela5

Giardinauta Senior
io di certo i nomi delle camelie non li so... ma però mi piacciono un sacco! sono una favola Rosacreations complimenti! :cool:
 

Rosacreations

Giardinauta
Ho in fiore anche la Camelia kramer’s, anche questa per ora è in vaso, dopo la fioritura farò il rinvaso con una misura più grande.

9tlseh.jpg


eu0gew.jpg


A presto con altre fioriture.
 

Rosacreations

Giardinauta
Kiwo, che piacere aver catturato la tua attenzione, si è profumata, ed è stato amore a prima vista, con lei ora sono a quota13, e qui mi fermo.
A presto.:flower::Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'ho anche io (dono di kiwoncello), ha i bocci enormi e quello più vicino all'apertura stenta ad aprirsi.
Non vedo l'ora quantomeno per annusare :)
 
Alto