• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la "rinascita" di un piccolo stagno di plastica

spinetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

oggi vi scrivo per chiedervi alcuni consigli per far rinascere un piccolo stagno di plastica.

Parliamo di un bacino largo 1.5x2m e con una profondità massima di una sessantina di cm, forse qualcosina di più.

Si trova nella nuova casa di mia sorella, eredità del precedente proprietario. Nella beata ignoranza pensava che, semplicemente mettendo acqua pulita, lo stagno sarebbe rimasto pulito e privo di alghe.

Invece è diventato quello che vedete in foto: una bomba biologica di alghe e larve di zanzare. Il livello di zanzare è aumentato e la situazione non è più accettabile. :baf:

IMG_0910.jpg

IMG_0913.jpg

Dato che per qualche mese devo vivere qua pure io e che tutte le zanzare pungono me...devo trovare una soluzione.

Leggendo sul forum e sui siti Internet ho escogitato il seguente piano:

1. tolgo l'acqua dallo stagno

2. sistemo sul fondo della sabbia o del ghiaino :confused:

3. pianto due piante ossigenanti sommerse (a me piace la Myriophyllum aquaticum) :confused:

4. riempio il bacino di acqua

5. posiziono due/tre piante galleggianti, (Lemna minor, trapa natans) :confused:

6. immetto nel bacino tre pesci rossi :confused:

da quello che ho capito, le piante dovrebbero tenere l'acqua pulita, mentre i pesci dovrebbero mangiare le larve delle zanzare per evitare l'attuale allevamento dei graziosi insetti.

il ragionamento è giusto? avete consigli riguardo a piante e pesci utili allo scopo? vanno bene quelle che ho elencato e nella quantità che ho detto? il clima è quello della costa meridionale del lago di Garda. che tipo di sabbia devo mettere?

in teoria un irrigatore a turbina pgm bagna lo stagno per una decina di minuti a notte. va bene?

grazie per i consigli :lol:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao spinetta!!! il ragionamento fila!!! l'unica cosa che non è necessaria è il ghiaino sul fondo, le ossigenanti volevi piantarle direttamente li o in un vaso???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao spinetta e benvenuta.
Allora ...... comincio io a risponderti :D
Diciamo prima di tutto che parti avvantaggiata, perchè il laghetto è già posizionato, ma anche perchè hai già una bella vegetazione che ti fa da cornicie e ti assicuro che non è poco.
Per prima cosa, devi vuotare il laghetto e lavarlo con una brusca, per eliminare tutte le schifezze che si saranno attaccate alle pareti.

Non serve che metti sul fondo sabbia o ghiaia. Le piante, vanno sistemate ognuna nel proprio vaso e basta. mettere roba sul fondo della vasca, ti creerà delle difficoltà durante la manutenzione.

Il Myrio, va benissimo. Lo pianti in un vasetto e lo sistemi sul fondo

Ovviamente riempi fino all'orlo e poi se vuoi, puoi mettere qualche galleggiante.
La lemna, a me personalmente non piace perchè mi sembra che sporchi .... te la ritrovi dappertutto, ma come ho detto è un fatto soggettivo.
La trapa invece è molto bella e anche il Giacinto.
Fossi in te, metterei anche una ninfea che così ti copre un bel po'

Non ci sono rane nel tuo laghetto ???
Se ci sono loro, dovrebbero tenere lontane le zanzare. Se invece non puoi fare a meno dei pesci, mettine pochi perchè si riproducono moltissimo.

Se l'irrigatore bagna la sera, non c'è alcun problema. Mi raccomando di tenere rabboccato, perchè con questo caldo, l'acqua evapora.
 
Alto