• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il rifacimente del manto erboso...

albert67

Aspirante Giardinauta
Buongionro a tutti,
mi sto accingendo a rifare il prato del giardino di mia madre, che 20 anni fa era stato seminato a dicondra ed ora é un mix vario di erbacce :(

Il giardino, di circa 120 mq dalla forma rettangolare, si trova in provincia di genova ad un 100 metri circa sul livello del mare e dista (in linea d'aria) circa 250-300 metri dal mare stesso.

Il prato é esposto a sud e prende sole dal mattino fino alle 16:00 - 17:00, a seconda della stagione...

Pensavo di operare nel seguente modo (correggetemi se sbaglio)
A inizio luglio passo il diserbante sul prato, poi ad agosto passo con la motozappa per eliminare quello che resta deigli infestanti e dissodare il terreno.
E ne aprofitto me installare un impiango di irrigazione (ma questo é un' altro discorso).

Poi aggiungeró un po di terricio fresco, ed infine i primi di settembre semino il nuovo prato.

Ora volevo chiedere qualche chiarimento, che tipo di terriccio aggiungo e quanto ne devo aggiungere, inoltre che tipo di prato mi consigliate di seminare visto le dimensioni e l'esposizione del giardino ?

Saluti
Albert67
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come prima cosa dovresti carcare di individuare il terreno di partenza: leggi qui ... successivamente dovrai modificarlo (se necessario) in modo tale che sia composto per almeno il 50% di sabbia. Seminerei un miscuglio di qualità a prevalenza festuca arundinacea tipo questo o questo o simili.

cigolo
 

albert67

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio.
Ad inizio luglio quando scendo per diserbare verifico il tipo di terreno e vi faccio sapere.
A proposito quando dovro' concimare ?
nel frattemo vedo di procurarmi i semi...
Grazie ancora.
Salut
 

albert67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
allora mi sono procurato oggi i semi della bottos, ma non ho trovato il concime starter suggerito, l'unico che ho trovato (per il momento) è il FLORTIS 20-24-9 , va bene lo stesso o cerco altro ?
Stasera testo il terreno del prato e poi vi aggiorno...
Saluti
Albert
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bello il tuo terreno, basterà ammendarlo con un pò di torba (ed eventualmente un pellettato organico) e sei pronto per la semina.
 

albert67

Aspirante Giardinauta
Ok, perfetto , allora procedo cosi (ditemi se sbaglio)
questo fine settimana spruzzo il diserbante e da questo momento non inaffio piu il prato.
All'inizio di agosto passo la motozappa per "smuovere" il terreno ed installo l'impianto di irrigazione automatica.
Poi aggiungo un poco di torba e l'eventuale pellettato organico (ma mi serve se poi do il concime starter?)
Poi l'ultima settimana di agosto (se le temperature inizieranno a scendere) semino e do il concime starter.
Va bene come "piano d'azione" per lo meno di massima visto che molto dipenderà da che temperature avremo questo agosto ?
Saluti
Albert
 
Alto