• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per Astrohytum

gio3v

Aspirante Giardinauta
consigli per Astrophytum

Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio per questo Astrophytum che ho comprato ad inizio primavera in un vivaio specializzato. Appena arrivata a casa mi ero accorta di una macchia nera alla base della pianta, ma era tutto sodo e ho pensato non fosse una malattia. Durante l'estate la pianta è cresciuta emettendo almeno un nuovo giro di spine alla sommità. Da qualche settimana però ho notato che la macchia scura sta diventando marroncina e... insomma comincio a preoccuparmi... voi cosa dite?? :confuso:

Astr2.jpg
Astr3.jpg

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se tocchi la parte scura è turgida? ..... Se si è normale, anche il mio è così da qualche anno :eek:k07:

gio3v

Aspirante Giardinauta
La parte nera è soda, la parte marrone anche, però è più difficile da valutare perchè è una striscia sottile. le spine alla base però sono meno... rigide, è possibile?
In realtà la parte marrone ha cominciato ad evidenziarsi quando ho messo la pianta sul davanzale, quindi con esposizione al sole diretto... adesso l'ho rimessa sul balcone, con esposizione luminosa ma sole diretto solo in tardo pomeriggio.
Ma, Pat, quindi anche il tuo ha la base nera è marrone?

Pat

Membro dello Staff
La parte nera è soda, la parte marrone anche, però è più difficile da valutare perchè è una striscia sottile. le spine alla base però sono meno... rigide, è possibile?
In realtà la parte marrone ha cominciato ad evidenziarsi quando ho messo la pianta sul davanzale, quindi con esposizione al sole diretto... adesso l'ho rimessa sul balcone, con esposizione luminosa ma sole diretto solo in tardo pomeriggio.
Ma, Pat, quindi anche il tuo ha la base nera è marrone?

Si ..... clicca qui http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/38460-astrophytum-ornatum.html :eek:k07:

gio3v

Aspirante Giardinauta
ehy ma allora... sembra proprio una cosa tipica degli astrophytum!!! forse il sole diretto non gli fa molte bene lo stesso... cmq grazie mille Pat!!! che sollievo!! :D

Silene

Esperta di Cactacee
Il sole diretto gli fa benissimo se lo abitui. Il mio è al sole da mattina a sera ed è bellissimo. Anche il mio ha il colletto marrone.

Pat

Membro dello Staff
ehy ma allora... sembra proprio una cosa tipica degli astrophytum!!! forse il sole diretto non gli fa molte bene lo stesso... cmq grazie mille Pat!!! che sollievo!! :D

..... pensa che ho anche un astrophytum myriostigma nudum con la base marrone, ed è molto più piccolo di questo :eek:k07: adesso è buio, ma domani faccio foto e ti faccio vedere :rosa:

Alto