• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che malattia ha la mia cactacea?

lesia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questa mattina mi sono accorta che dalla mia cactacea (di cui vi chiedo di riconoscerne il tipo e il nome perchè non l'ho trovato) dicevo, che dalla mia cactacea spuntava all'altezza della parte interrata una macchia marrone sospetta e scavando ho visto che prende quasi tutta la parte basale salvando le radici. Di macchiette simili ne ha su tutta la superfice (sono da considerarsi una malattia??) ma questa era più grande (la parte che vedete nera era coperta da una pellicola marroncina come quella macchia che vedete un pò più in alto a destra).
Ho provato a tagliare una sezione per verificare se all'interno era mancia, ma sinceramente mi sembra di no, forse è una vecchia malattia??? (posto foto)
Inolte, come vedete dalla seconda foto sono nati l'anno scorso due nuovi "rami" e mi chiedevo se era il caso di lasciarli li come sono o se devo magari toglierli facendone nuove piante (ma non so come si fa).
Grazie a tutti.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, se la macchia è secca, non ti preoccupare....di solito sono i marciumi molli a doverci preoccupare :D
Per i nuovi getti ti dico no, non li tagliare, vedrai che tra un pò ti troverai con una bella pianta accestita.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche a me sembra un'Opuntia invicta, molto bella come pianta.
I getti sono molto sottili, la tieni in casa? Personalmente li taglierei, se in primavera continueranno ad essere così lunghi e sottili, però è una scelta, puoi pure lasciarli, non creano danni.
 

lesia

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie mille per i consigli!!
In effetti mi sembrano secche le macchie e la pianta è in ottimo stato, ha quel bel color verde sfumato di blu. Anche perchè sto molto attenta alle annaffiature e la tengo sempre sotto controllo, mi sembrava strano potessi averle causate io...
La tengo in casa in una zona molto illuminata e la scorsa estate l'ho messa fuori ma non ha gradito molto, preferisce stare dentro.
I nuovi "rami" si sono sviluppati l'anno scorso e quello lungo si è incicciottito un pò rispetto all'inizio, lo sorreggo con una forcina di legno ma starebbe su anche da solo! Credo proprio che li lascerò attaccati se non corre pericolo la madre!!
Grazie ancora:eek:k07:
 

lesia

Aspirante Giardinauta
Grande Fensis..credo proprio sia un'Opuntia invicta!! Finalmente ha un nome!!
Grazie:froggie_r
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...La tengo in casa in una zona molto illuminata e la scorsa estate l'ho messa fuori ma non ha gradito molto, preferisce stare dentro...
Assolutamente no, le opuntie sono bestie da esterno :eek:k07:
È ovvio che se è sempre rimasta in casa, appena la metti al sole diretto si scotta e sembra sofferente, occorre abituarcela gradualmente e poi lasciarcela estate ed inverno, ne guadagnerà in spine e salute: col tempo assumerà un aspetto più simile alle piante in natura, anche se a noi sembrano sempre più belle quelle che teniamo in casa, ma ti assicuro che non è così :)
 

lesia

Aspirante Giardinauta
Non l'avevo messa al sole diretto, era all'ombra ma effettivamente faceva caldissimo... Probabilmente hai ragione sul fatto che deve stare all'esterno, però ci tengo talmente tanto a questa pianta che ho paura a lasciarla fuori, visto che dentro cresce bene (magari di meno) mi sento più sicura. Magari in primavera la metterò fuori sicuramente, poi in piena estate valuterò, mentre in inverno sono un pò timorosa (però nella serra fredda dovrebbe stare proprio bene, no?)
Grazie per il consiglio!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma non sono d'accordo,dentro cresce bene secondo te,se guardi il piccolo che c'è di fianco,non assomiglia alla pianta,perchè è eziolato ed è cresciuto in modo anomalo,anch'io ti consiglio di metterla fuori,quando è possibile,prima all'ombra epoi paino piano al sole,prima quello della mattina e vedrai che crescerà molto meglio!!!ciao ciao
 

lesia

Aspirante Giardinauta
In effetti..., quello piccolo è un pò bruttino...appena le temperature saranno un pò più gradevoli la sposterò, adesso non credo sia il caso, no?
 

lesia

Aspirante Giardinauta
il fatto è che non sapevo come si chamasse la pianta e non mi sono potuta documentare su come tenerla meglio.. Invece adesso che so che è un'opuntia e sto facendo le prime ricerche mi sono accorta che in effetti ama il sole pieno e sopporta addirittura temperature invernali molto rigide...pensa un pò..a seperlo prima..bene, bene
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò che temp ci siano dalle tue parti,ma io ti consiglierei di aspettare ancora un pò,dato che adesso è abituata a stare al caldo in casa!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
io comunque ti consiglio di spargere sul taglio che hai fatto un po' di cannella in polvere, se ce l'hai in casa, perchè aiuta a cicatrizzare :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è una opuntia che va annaffiata, rischi di farla marcire, lasciala asciutta fino a primavera e poi tienila in serra fredda.
 

lesia

Aspirante Giardinauta
ma infatti la innaffio poco e niente soprattutto in inverno, per questo credo sia un problema che ha avuto prima che la comprassi perchè sono talmente meticolosa in questo che non mi pare possibile. Mi ritengo abbastanza brava con le mie piante perchè riesco sempre a documentarmi, purtroppo come ripeto con questa non ci sono riuscita perchè non conoscevo il nome e non immaginavo fosse una pianta che "ramificasse" così tanto e quando ho visto spuntare quei due rami e che il colore della pianta era bello scuro ho pensato che stesse una meraviglia dentro casa, tutto quà.
Ora però cambierà tutto!!
 
Alto