• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa con...FIGLI

michifor

Aspirante Giardinauta
Cari amici di Giardinaggio.it,:froggie_r
il mio quesito riguarda una pianta grassa del genere Mammillaria, abbastanza comune.

L'ho acquistata 2 anni fa, coi fiori, rosa bellissimi.
Quei fiori, da quel dì, non li ho più visti, ma non è questo il problema.

Il problema è che dal fusto sono spuntati esattamente 10 figlioletti, che oramai stanno diventando sempre più grossi.

Contemporaneamente ho notato che la pianta madre non è più cresciuta in altezza.

Deduco facilmente che i "figli" siano da sfamare e che quindi portan via forze alla pianta principale...

Come posso fare? Posso eventualmente togliere i figli? E come? Eventualmente posso trapiantarli? A me interessa di più la pianta madre....
Oppure non devo preoccuparmi?

Tra l'altro, noto ora che in uno dei figli si è sviluppata una crosticina marrone sul fusto....

Grazie per i preziosi consigli!
A presto!!!

Francesco:hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao. I quesiti sulle grasse le dovresti postare nella sezione adatta...hai più possibilità che gli esperti ti rispondano.:eek:k07:
Poi, dovresti postare una foto...sarebbe più facile individuare il problema.
Io, non tolgo i figlioletti delle mammillarie...ma aspetta anche altri pareri.:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Di solito neanch'io tolgo i polloni delle mamillarie. Una foto sarebbe pero' sicuramente utile per valutare la situazione.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Francesco, probabilmente la pianta madre non cresce più perchè ha raggiunto la sua crescita massima, per quanto riguarda i fiori che non hai più rivisto ci dovresti dare qualche notizia in più......in che posizione la tieni, quanto annaffi e soprattutto la tieni al fresco in inverno? molti cactus hanno bisogno di temperature invernali basse per poter fiorire poi in estate :)
se decidi di toglierli, i figli li potrai trapiantare senza alcun problema anche se io non scarterei l'idea di tenerli attaccati alla madre, ne verrà fuori una pianta notevole.
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Foto della famiglia...

Grazie dei consigli e delle risposte.:hands13::Saluto:

La pianta la tengo in casa,in un luogo illuminato, quindi ne umido ne freddo....:froggie_r

Uso ogni tanto concime per piante grasse...:froggie_r

Ecco....essendo....come dire....di "strana" forma..:lol:..volevo sapere anche se i cosiddetti figli potevano "sbilanciare" o meno l'equilibrio della pianta...comunque capirete meglio appena vedrete la foto.

Grazie ancora! Francesco :hands13:

http://i252.photobucket.com/albums/hh5/michifor/Tina.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Visto la foto, direi che la pianta ha avuto una crescita con poca luce, il vaso è piccolo ed il terriccio non è conforme alla coltivazione delle grasse.
Il rinvaso: liberare completamente la pianta dal vecchio terriccio, lasciare all'aria la pianta a radice nude almeno una settimana in modo tale da far cicatrizzare le radici in quanto sicuramente nel togliere il vecchio terriccio si sono prodotte le ferite.
Usa un vaso almeno da 1-2 cm più grande dell'attuale, poni sul fondo uno strato di ghiaia meglio se se lapillo: http://www.cactus-co.info/forum/viewtopic.php?f=5&t=3941&sid=135e4d10a5da5729755678cbf9a08b8f poi adopera per il riempimento una miscela di terriccio di foglie decomposte lapillo e pomice in parti uguali [il terriccio di foglie può essere sostituito da terreno universale o da terra da giardino, il lapillo da ghiaia e la pomice da sabbia (io uso sabbia)]. E' importante non innaffiare la pianta per almeno un'altra settimana.
Tutta questa operazione va fatta in ambiente caldo, se non è possibile rimandare a primavera.
Ciao
reginaldo
 

roockie

Giardinauta
Diciamo che tendenzialmente le mammillarie amano stare fuori al sole in estate ed hanno necessità di un periodo di riposo in inverno (temperature non troppo elevate e terra asciutta). Il fatto che la cresita in questi anni non ci sia stata e soprattutto che non abbia + fiorito potrebbe dipendere da condizioni sbagliate di coltivazione....
Segui i consigli di Reginaldo e vedrai che la pianta tornerà a crescere.
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli,:froggie_r
...deduco quindi d'essere un pessimo coltivatore di piante grasse...:confuso:

Effettivamente questa pianta mi è stata regalata, e non l'ho più toccata...:martello:
Penso sempre che le piante grasse siano ultra-delicate da maneggiare (a parte le spine....).:ros:

Non posso fare altro che seguire i vostri consigli.:food:
Ho un paio di domande però:

1-In quale periodo è consigliato il rinvaso?
Adesso? O in primavera?
2-non si trova del terriccio preparato per piante grasse?
3-Riguardo alla concimazione/annaffiatura, ogni quanto andrebbero effettuate?
4-La posizione in cui la tengo (tutto l'anno) è in una stanza vicino ad una finestra. Dove mi consigliate di metterla?

Grazie ancora, vi informerò su eventuali sviluppi e sul rinvaso.
Così se a qualcuno serve ha un esempio con foto da vedere.

Grazie ancora! Francesco :Saluto:
 

roockie

Giardinauta
...deduco quindi d'essere un pessimo coltivatore di piante grasse...:confuso:

Non posso fare altro che seguire i vostri consigli.:food:
Ho un paio di domande però:

1-In quale periodo è consigliato il rinvaso?
Adesso? O in primavera?
2-non si trova del terriccio preparato per piante grasse?
3-Riguardo alla concimazione/annaffiatura, ogni quanto andrebbero effettuate?
4-La posizione in cui la tengo (tutto l'anno) è in una stanza vicino ad una finestra. Dove mi consigliate di metterla?

No non pessimo, solo inesperto.
1. a questo punto aspetterei la primavera;
2. si trova, ma solitamente non è molto drenante per cui è meglio aggiungere inerti: sabbia grossolana, pomice e lapillo;
3. io non concimo, quindi non so aiutarti, per le annaffiature, diciamo "quando il terriccio è completamento asciutto" in estate e assolutamente asciutta in inverno se tenuta al freddo;
4. direi che d'estate, una volta abituata gradualmente, la potrai tenere in pieno sole, per l'inverno la posizione ideale sarebbe in serra non riscaldata.

Spero di esserti stata utile.
 

reginaldo

Florello Senior
Le innaffiature dipendono da alcuni fattori: posizione in cui è collocata la pianta e dal terriccio.
Direi che le piante tenute sempre in casa non avranno vita facile.
Ciao
reginaldo
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Eccoci qui!
La Primavera è alle porte, posso quindi attuare il "rinvaso"? O è ancora troppo presto?

Se posso attuarlo vorrei avere qualche consiglio oltre quelli già dati.

GRAZIE!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

reginaldo

Florello Senior
Riguardo a cosa. Se leggi quanto detto trovi la risposta.
Cosa ancora non sai, forse è meglio che esponga i dubbi, forse ci si aiutiamo meglio.
Ciao
reginaldo
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Prima puntata

Ciao a tutti,:Saluto:
oggi è cominciata l'operazione in codice TRAPIANTO PIANTA GRASSA. :food:

Ecco qui la foto del risultato:froggie_r

http://i252.photobucket.com/albums/hh5/michifor/tinanuda.jpg


Considerazioni:
1-La terra era totalmente secca e avvolta fra le radici, come un blocco unico.:confuso:
2-Ho picchiettato un po' la terra per toglierne il più possibile ma senza esagerare.:martello2
3-Sicuramente con la terra son venute via delle radici.cat:
4-Un figlioletto si è staccato accidentalmente.:burningma

Passaggio successivo:
1-Attendo una settimana affinchè le radici si "riparino".
2-Procedo intanto con la preparazione del terriccio.

Domande:
1-Come vi sembra?
2-Ho fatto bene a staccar più terra possibile? O è ancora troppa?
3-Il figlioletto posso piantarlo da subito così come è nella terra?
4-Il punto di distacco, sulla pianta madre, del figlioletto posso lasciarlo libero o devo "curarlo"?

Grazie dei preziosi consigli!
Alla prossima puntata!!!:hands13::hands13::hands13:
 

reginaldo

Florello Senior
Dovresti toglierla tutta amche mettendola sotto l'acqua corrente.
Lascia almeno una settimana la pianta appoggiata su un foglio di giornale o su un pezzo di polistirolo, all'ombra, per dare il tempo alle ferite di rimarginarsi e poi seguendo i consigli che già ti hanno dato e seguendo i faq presenti nel forum procedi con il rinvaso.
Non aver fretta ad innaffiare.
Quando sarà il momento, non alla prima innaffiatura copiosa, ma poi e se vuoi, potrai concimare.
Qualunque tipo di concime vorrai usare, liquido o a granuli, deve avere il tenore di azoto (N) molto basso, quasi nullo rispetto agli componenti: Fosforo (P) e potassio (K). Nelle confezioni in genere sono riportati tre numeri: il primo è l'azoto, il 2° fosforo, il 3° potassio. Per esempio 3,5,8
In bocca al lupo
ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

roockie

Giardinauta
Lascia sciugare anche il figlioletto e poi appoggialo sulla terra asciutta ed aspetta ad annaffiare solo dopo che avrà emesso le prime radichette.

La terra come ha detto reginaldo è ancora troppa, metti la pianta a mollo per ammordire la terra e poi continua l'opera di pulizia sotto un forte getto d'acqua.
Per tutto il resto quoto Reginaldo.
 

michifor

Aspirante Giardinauta
EMERGENZA!:froggie_r:froggie_r:cry::cry:

Sono passati 6 giorni da quando ho tirato fuori e pulito la mia pianta grassa.
Purtroppo oggi mi sono accorto di una brutta cosa...
La base delle radici è abbastanza molle, e la pianta presenta da una lato il corpo marroncino quasi secco

Queste 2 foto rappresentano bene la situazione.

http://i252.photobucket.com/albums/hh5/michifor/a.jpg


http://i252.photobucket.com/albums/hh5/michifor/b.jpg


Tutto doveva essere indolore, come mai sta succedendo tutto questo???
cat:cat:cat:cat:cat:

Comunque il vaso è pronto e non voglio più aspettare. Come mi devo comportare?
Come metto la pianta nella terra del vaso? Perchè per la sua forma non riesce a stare in piedi.

GRaZIE!!!!!!!!!!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
La parte marroncina e secca può essere suberificazione, molte grasse lo fanno. Metti la pianta nella nuova terra e reggila con dei bastoncini, finchè le radici non si espanderanno e la pianta si reggerà da sola.
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe Silene, era secca una settimana fa, appena tirata fuori....
Ma ora la parte è molle e quasi la "pelle" viene via....

...questa cosa mi fa parecchio tristezza perchè è una pianta a cui tenevo particolarmente........

Però ha 8 escrescenze, i suddetti "FIGLI".

Come faccio a salvarli?

Uno l'ho piantato da poco, non ha ancora messo radici e sembra si stii raggrinzendo sempre più...

AIUTATEMI!!!!!! Grazie ancora, Francesco
 

roockie

Giardinauta
Mi spiace, ma non mi è mai successo. Dove hai tenuto la pianta in questo periodo? dovrebbe stare in luogo fresco e ventilato. Io la lascerei asciugare ancora un po', controllando che la situazione non peggiori.

per quanto riguarda i figli puoi staccarne altri, scegliendo magari i + grossi, lasci asciugare almeno una settimana la ferita e poi li appoggi su terra asciutta.
Se ti sembra che si raggrinziscano troppo, puoi nebulizzarli leggermente, l'unica accortezza è farlo un giornate un po' caldine.
 
Alto