• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piccola pianta grassa/cactus

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, a Giugno ho ricevuto come bomboniera questa pianta grassa, è all'interno di un piccolo vaso in vetro con sabbia colorata. In questi mesi è cresciuta, stà diventando sempre più alta, fina e curva!Che mi consigliate di fare?taglio le punte fine e curve o la lascio andare così?

Ecco una foto:

hostare immagini

Grazie per i consigli!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, purtroppo la pianta così com'è è rovinata perchè eziolata; cioè è cresciuta con poca luce.
A primavera, dopo un bel rinvaso utilizzando un vaso con fori di scolo e del terriccio con qualche inerte (come del ghiaino fino fino, cocci frantumati fini o sabbia....comunque va bene anche il terriccio della compo), la devi tagliare a 1 cm da terra e ricaccerà polloni alla base.
Ora come ora non la toccare, non la annaffiare e spostala in un luogo più fresco, magari una stanza non riscaldata o un giroscale.
I cactus non sono piante da interno ed a primavera va messa obbligatoriamente all'esterno :)

reginaldo

Florello Senior
Chamaecereus silvestrii, ora è passata tra le Lobivie.
Una pianta che ama stare all'aperto, non ha problemi in inverno, forse la troppo umidità come tutte le Cactaceae.
Ciao

cidderi

Giardinauta Senior
si molto buona, a me hanno dato un' haworthia attenuata come bomboniera, in un vaso simile ma circolare
Insomma... l'idea sarebbe buona se venissero dati in vasetti "normali" e nella terra giusta, in modo che possano sopravvivere, magari con un copri vasetto per migliorare l'aspetto estetico. Però darli in un vasetto di vetro senza foro di scolo e con sabbia colorata al posto del terriccio secondo me è un elegante modo per ammazzarle. Chi le riceve, a meno che non sia un minimo esperto, tende a lasciarle li e a fargli fare la fine che è normale che facciano in quel vasetto.

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Insomma... l'idea sarebbe buona se venissero dati in vasetti "normali" e nella terra giusta, in modo che possano sopravvivere, magari con un copri vasetto per migliorare l'aspetto estetico. Però darli in un vasetto di vetro senza foro di scolo e con sabbia colorata al posto del terriccio secondo me è un elegante modo per ammazzarle. Chi le riceve, a meno che non sia un minimo esperto, tende a lasciarle li e a fargli fare la fine che è normale che facciano in quel vasetto.

Anche perchè poi dispiace "disfare" una bomboniera che rappresenta un piacevole ricordo di un evento..
Nel mio caso i ragazzi che me l'hanno data vengono spesso a casa mia e vogliono vedere come stà la pianta..

Per gli amici hanno fatto bomboniere composte da piante grasse di vario genere, mi dicono sempre che la mia è una delle poche che è sopravvissuta!speriamo arrivi in primavera così la travaso e la porto fuori..;)

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Un piccolo aggiornamento a distanza di sei mesi, ho seguito esattamente i consigli di Erika (che ringrazio) ed ecco il risultato..per quanto poco ne possa capire mi sembra ottimo ;)

url immagine

Erika

Membro dello Staff
Bravo veramente, capitozzando la pianta le hai permesso di ricrescere sana ed i risultati che hai ottenuto sono davvero ottimi :)
Adesso devi avere solo un pò di pazienza ed aspettare che gli articoli crescano sani e cicciotti; quest'anno la pianta concentra le energie per crescere sana e forte, vedrai che l'anno prossimo ti regalerà un sacco di fiori.

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Grazie ;) sarà una bella soddisfazione vederla con i fiori!questo inverno la devo lasciare fuori?nel caso rimane sotto un balcone e non in aria libera..

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie ;) sarà una bella soddisfazione vederla con i fiori!questo inverno la devo lasciare fuori?nel caso rimane sotto un balcone e non in aria libera..

Se è il Chamaecereus come qualcuno ha detto, sopporta bene il gelo se asciutto, quindi no problem (mi sembra comunque una Lobivia ma non ne sono sicurissimo)

Erika

Membro dello Staff
Grazie ;) sarà una bella soddisfazione vederla con i fiori!questo inverno la devo lasciare fuori?nel caso rimane sotto un balcone e non in aria libera.

I chamaecereus sono piante di per sè molto resistenti quindi potresti anche lasciarli fuori in posizione riparata, in modo che non siano esposti alle intemperie (non so come siano gli inverni lì da te) ma che abbiano comunque un pò di luce e giro d'aria.
Vale lo stesso discorso che ti ho fatto qualche mese fa, se all'esterno non riesci a trovar loro una collocazione, vanno bene anche un locale freddo ma illuminato (se lo hai) o un giro scale.
Ora come ora gli darei anche un pò di concime, vanno bene sia quello in granelli che quello per piante fiorite :)

Alto