• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto buon decespugliatore

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Quoto in toto quanto scritto da Kakugo, ma aggiungo altre cose non di poco conto. OLtre alla qualità del decespugliatore fanno la differenza anche l'imbragatura, ed i guanti ( quelli di marca sia chiaro...) smorzano di molto le vibrazioni. Ribadisco quanto scritto sopra, i nuovi dece delle migliori marche sono ormai tutti catalizzati e rispettano le normative euro 2.
Io l'anno scorso utilizzavo un olio sintetico yaso fc e l'emissioni di fumo erano praticamente irrilevanti, quest'anno utilizzerò uno yaso fd " sintetico puro ". Con gli lubrificanti di queste caratteristiche è sufficiente la miscela al 2%.
Io ho un dece efco " made in Italy ". Saluti
Certamente il dece come tanti altri strumenti di lavoro non è il massimo per la salute,,,come non lo è la zappa, etc...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la presenza o meno di vibrazioni in un decespugliatore è data soprattutto da altri fattori che , sino ad ora, non sono stati messi in evidenza.
Innanzitutto la dimensione dell'asta: minore è il diametro maggiori sono le vibrazioni.
In secondo luogo il tipo, la qualità e la dislocazione dei dispositivi antivibranti sull'asta medesima e sulle impugnature.
Attualmente sul mercato le macchine meglio isolate dalle vibrazioni sono di marca stihl ed active.

saluti
peppone
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
la presenza o meno di vibrazioni in un decespugliatore è data soprattutto da altri fattori che , sino ad ora, non sono stati messi in evidenza.
Innanzitutto la dimensione dell'asta: minore è il diametro maggiori sono le vibrazioni.
In secondo luogo il tipo, la qualità e la dislocazione dei dispositivi antivibranti sull'asta medesima e sulle impugnature.
Attualmente sul mercato le macchine meglio isolate dalle vibrazioni sono di marca stihl ed active.

saluti
peppone

Quoto anche qui, non ci sono dubbi....:Saluto: Alle marche citate da Peppone aggiungo shindaiwa, da quel che ho letto in più post, e da testimonianze riscontrate con forestali, il sistema anti vbr di questa marca è da riferimento. Certo uno come me parla per sentito dire o letto, e non per riscontro diretto.
 
Ultima modifica:

chefatica

Aspirante Giardinauta
In altra discussione si è accennato l'utilizzo di un "limitatore di altezza taglio per decespugliatore " qualcuno sa dare qualche dritta su cosa è e come funziona ?? io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla in merito ..:boh:
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
In altra discussione si è accennato l'utilizzo di un "limitatore di altezza taglio per decespugliatore " qualcuno sa dare qualche dritta su cosa è e come funziona ?? io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla in merito ..:boh:

Aspetta, probabilmente ti riferisci ai decespugliatori con le ruote, utilizzabili sui terreni pianeggianti. In effetti mi sembra che su quei modelli ci sia una regolazione per l'altezza di taglio...( sui trincia sarmenti c'è di sicuro).

Ma sui dece ad asta no ti sbagli...non c'è nulla...:eek:k:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
trattasi di una normale coppetta che viene posta sotto la testina da taglio: si appoggia quella per terra e si fa scivolare il decespugliatore sul terreno.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Francamente alla coppetta ci ero arrivato anche io....ma da come avevi posta la domanda sembrava che ti riferissi al altro.
No, con le testine batti e vai non devi mettere nessuna coppetta " anche perché sarebbe impossibile..." e comunque già il pomello della testina stessa fa da spessore con il terreno. Detto questo " anche se è più facile a dire che a fare" tieni sempre la testina a distanza di qualche cm dal terreno, altrimenti sforzi la coppia conica la trasmissione e il motore....ovvio...........
 

chefatica

Aspirante Giardinauta
Mi sa che sono imbranato io con il dece.. il problema è che ho rifatto i prati e la festuca si consiglia di rasarla alta 5-6 cm , mentre con il decespugliatore basta distrarsi un attimo a fai un super scalpo nei bordi..speravo esistesse qualche accrocchio per evitare questo.
Al Brico ho guardato anche i rifinitori a batteria con manico e rotelle ma tagliano troppo basso.. le lame sono a 2-3 cm dal suolo.
Boooohhh:boh:
 

maxz64

Giardinauta
Mi aggancio al thread, per chiedere se qualcuno conosce o è in grado di esprimere commento circa il decespugliatore multifunzione EFCO DS 2400 D: a me interesserebbe perché ci potrei attaccare il tagliasiepi con una lunghezza dell'asta minore, essendo sdoppiabile.
Ho visto che l'innesto è ad ingranaggio, non ad alberino flessibile. Che ne pensate?
 

firefox

Giardinauta
Per quel che riguarda il motore direi che è valido, ha una certa grinta nonostante la cilindrata mini. Non so dirti nulla riguardo l'asta sdoppiata mi spiace... :boh:
 

marco57

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Devo acquistare un nuovo decespugliatore spalleggiato e la mia scelta è caduta su HUSQVARNA 553RBX però ho letto che ha l' asta di 28 mm mentre quelle degli altri decespugliatori sono di 26mm.E' possibile sapere di che fornitura è?
Saluti
Marco
 

firefox

Giardinauta
la mia scelta è caduta su HUSQVARNA 553RBX però ho letto che ha l' asta di 28 mm mentre quelle degli altri decespugliatori sono di 26mm.E' possibile sapere di che fornitura è?
L'asta è da 28mm come da specifiche sul sito della casa, non è una fornitura speciale, se è quel che chiedevi. Se intendevi chi la costruisce, non so dirti se sia la stessa Husqvarna o un suo fornitore esterno, comunque la qualità penso sia più che adeguata al livello generale della macchina.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Da quel che ne so, Husquarna non costruisce o fornisce assemblati " come nel caso di Kawasaki dove aste e coppie coniche non sono fornite dalla casa.." quindi dovrebbe essere tutto Husquarna, o al massimo tutto Zenoah, considerato che l'azienda giapponese fa parte del gruppo Svedese.
Comunque in entrambi i casi si parla di ottima qualità.
 

giammi1899

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate il disturbo ma sono ormai mesi che mi ha abbandonato il mio decespugliatore, era un mcculloch da 45cc e si è sempre comportato alla grande ma ormai è defunto.ora sono indeciso su quale decespugliatore prendere mi aiutate ??
mi hanno consigliato questi:
stihl fs 260
kawasaki tj 45
efco ds 4300
husqvarna 243 rj
 

firefox

Giardinauta
Non hai detto quale e quanto lavoro devi fare col decespugliatore... :confused:
Comunque sono di per sè tutti modelli validi (a parte il Kawasaki che ha un buon motore ma occorre controllare la qualità delle aste abbinate, ci sono vari marchi di quest'ultime). Come prezzi immagino che lo Stihl fs260 sia il più caro ma è anche il più potente dei 4, a seguire come prezzo l'Husqvarna (credo che sia in promozione) e l'Efco che però è secondo come potenza. Il tj45 viene ultimo per potenza ma più conveniente come prezzo.
Una cosa: se prendi modelli a cloche... nessuno dei 4 è leggero, per scendere di peso occorre stare su un buon 35cc come il 535rj Husqvarna. Se fossero a manubrio invece il peso conta meno, basta avere una buona tracolla doppia. In questo caso, puoi valutare anche modelli come il B450 Shindaiwa o i 53cc Efco/Oleomac ma occorre vedere che lavori ci fai...
 

giammi1899

Aspirante Giardinauta
a si scusa se non l ho detto prima devo tagliare i bordi del giardino ma soprattutto devo tagliare 600-700 m con vari ostacoli come tiranti e paletti ( in mezzo al kiwi)
 

giammi1899

Aspirante Giardinauta
col manubrio il problema è che sto stretto a tagliare andrei sullo stihl ottimo motore ed è quello che pesa meno voi che ne dite??
 

firefox

Giardinauta
Per mantenere solo 700mq tra tiranti e paletti, più le bordature varie... non ti serve chissà che motore: io punterei su una macchina monoimpugnatura più leggera rispetto a quelle da te valutate. Tra gli Stihl valuterei proprio al massimo il fs240, ma meglio il fs130 4-mix che pesa meno di 6kg e ha comunque quasi 2cv; volendo anche il fs100 ce la farebbe. Di husqvarna, al massimo il 535rj, 6kg e oltre 2cv... ma basterebbe il classico 233rj, un riuscito 30cc x-torq da circa 1,4cv: per 700mq può bastare ed è sui 5kg! Come Kawasaki già il tj35 con una buona asta sarebbe più che sufficiente e siamo poco sopra i sei chili.
Poi certo, avere un po' di motore in più non dispiace ma se lavori nello stretto la leggerezza conta...
 
Alto