• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto decespugliatore

LittleStar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, cercando informazioni per un nuovo decespugliatore ho iniziato a leggervi e mi piacerebbe avere un vostro parere.
I miei genitori si sono da poco trasferiti in una villetta in cui è presente un giardino di circa 300 mq che però negli ultimi mesi è stato lasciato abbastanza incolto, con l'erba alta circa mezzo metro. Il terreno è pianeggiante e non ci sono rovi o arbusti, solo tanta erbaccia stopposa.
Volendo acquistare un decespugliatore che non fosse "usa e getta" ma senza spendere oltre i 200/250 euro, saremmo orientati per l'Oleo-mac bc 241 s, considerando anche il peso abbastanza contenuto ed il fatto di avere un rivenditore non troppo distante.
Potrebbe andare bene considerando la situazione attuale del terreno o è poco potente? Mio padre se ne occuperebbe un paio di volte al mese, quindi non lascerebbe crescere di nuovo l'erba così alta...
Grazie a chiunque vorrà rispondere
 

firefox

Giardinauta
Direi che per 300mq falciati spesso, quell'Oleomac basta tranquillamente. La prima pulizia sarà da affrontare con calma, le successive andranno via lisce. Niente fili spessi, max 2,5mm tondo (appena meno se il filo è quadrato) sulla batti e vai, altrimenti sforza inutilmente. Eviterei testine multifilo.
 

LittleStar

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta :)
Il nostro dubbio principale riguarda appunto la prima pulizia, non vorremmo far sforzare troppo il decespugliatore e rischiare di rovinarlo... Dopo quanto tempo di lavoro è consigliabile fermarsi per farlo riposare un po'?
Tra l'altro il rivenditore dice che quel modello con bassa cilindrata e asta da 24 mm è più un tagliabordi che non un decespugliatore vero e proprio, è davvero così?
 

zanardi84

Giardinauta
Non mi torna una cosa: il terreno di quei 300 mq com'è? Sconnesso e ricco di pietre che obbligano ad utilizzare un decespugliatore o è pulito e pianeggiante e solo con dell'erba alta?
Lo dico perchè nel secondo caso non vale la pena acquistare un decespugliatore per tagliare tutta quella superficie, ma bisogna andare su un tagliaerba. Il decespugliatore lo si può usare eventualmente per rifinire i bordi o i punti in cui non arriva il tagliaerba, ma potrebbe essere un acquisto effettuabile in un secondo momento. E' corretto dire che le piccole cilindrate siano da tagliabordi (trimmers) più che da decespugliatori (ma a differenza dei tagliabordi elettrici usano un filo più grosso che li rende utilizzabili anche per quale limitato lavoro più impegnativo).

Alla luce di quanto ho detto riferendomi al secondo caso direi che nell'immediato sarebbe sensato prendere a noleggio un decespugliatore per effettuare la prima pulizia e destinare il budget (ma 200 euro non bastano) all'acquisto di un tagliaerba per affrontare la superficie.

Il primo caso invece prevede sì l'uso di un decespugliatore e se non lasci che l'erba cresca troppo puoi usare anche quello di piccola cilindrata senza problemi.
Quanto al primo taglio con una macchina di piccola cilindrata non vedo grosse controindicazioni: le pause le faresti essenzialmente per ricaricare la testina col filo e poi, tenendo tagliato costantemente non avresti grossi problemi.

Come alternativa all'oleomac puoi valutare anche l'Echo SRM 222 o lo shindaiwa T226S che sono la stessa ed identica macchina (con 5 anni di garanzia). Anzi, direi che forse è migliore questo.
 

LittleStar

Aspirante Giardinauta
Non mi torna una cosa: il terreno di quei 300 mq com'è? Sconnesso e ricco di pietre che obbligano ad utilizzare un decespugliatore o è pulito e pianeggiante e solo con dell'erba alta?
Nel terreno ci sono varie piante, vasi, massetti e altri elementi decorativi, insomma è più agevole l'uso di un decespugliatore.
Era il giardino di mio nonno che per tagliare l'erba usava un glorioso dece Mcculloch del '93, rimasto perfettamente funzionante fino a 3 mesi fa.

Come alternativa all'oleomac puoi valutare anche l'Echo SRM 222 o lo shindaiwa T226S che sono la stessa ed identica macchina (con 5 anni di garanzia). Anzi, direi che forse è migliore questo.
I rivenditori Echo e Shindaiwa sono piuttosto lontani da dove abitiamo, per comodità ci siamo rivolti al più vicino Oleomac dato che si tratta comunque di un marchio valido. L'alternativa che ci ha proposto il rivenditore Oleomac è di prendere il modello bc 270 s, più robusto e con più cilindrata, ma anche più pesante.
Se però la macchina giapponese (Echo o Shindaiwa) è migliore magari vale la pena fare più km e prendere quella...ora sto nel dubbio (n)

E a proposito, una curiosità: cosa è più importante in un decespugliatore, la cilindrata o la potenza? In questi giorni ho visto modelli con bassa cilindrata che però a volte hanno più kw di altri con cilindrata superiore e mi chiedevo qual è la differenza in termini di resa e cosa è meglio
Chiedo scusa se è una domanda scema... :oops:
 

zanardi84

Giardinauta
Stando i siti ufficiali a Itri ci sono due concessionari (uno per shindaiwa e uno per echo) con assistenza, mentre a Formia c'è un concessionario echo, sempre con assistenza.
Non so se sono lontani da te.
Secondo la mia esperienza, pur essendo oleomac una buonissima marca, shindaiwa ed echo hanno qualcosina in più (a cominciare dai 5 anni di assistenza per i privati) e hanno un ottimo assortimento di macchine.
Quelli che ti ho indicato sono i modelli di minore cilindrata (più sale, più sono adatti a lavori maggiormente impegnativi, anche a parità di potenza).
Shindaiwa ha anche il T251 che è di cilindrata superiore (25.4 cc), adatto a superfici medie, all'incirca di solo mezzo kg più pesante di quello che ti ho indicato. Forse è il modello più adatto se prevedi di avere l'erba piuttosto alta.
E' una macchina molto ben bilanciata (come quella che ho indicato di cilindrata più bassa).
 

LittleStar

Aspirante Giardinauta
Tutto chiaro, grazie :)
Contatterò il servizio clienti Echo e Shindaiwa per sapere se ci sono rivenditori e assistenza più vicini a noi che magari non sono indicati nel loro sito, per noi sarebbe meglio e a quel punto opteremmo per una delle loro macchine :su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusatemi se mi intrometto...

Solo per far notare nel postvendita che non è detto debba esserci o andare per forza da un rivenditore con assistenza ....ma credo che a livello di garanzia si possa acquistare da un "lontano" rivenditore e poi per l'eventuale postvendita rivolgersi ad un punto di sola assistenza autorizzata della tal marca più vicino ....
 
Alto