• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto buon decespugliatore

Nimrandir

Aspirante Giardinauta
Decespugliatore media potenza

Ciao a tutti,
dobbiamo comprare un nuovo decespugliatore e siamo indecisi sul da farsi.
La marca scelta è kawasaki, il modello su cui siamo orientati è il tj45.
Ci interesserebbe però anche il combi in vendita su agrieuro, un tj35 con decespugliatore, tagliasiepi e potatore.
Il dubbio però è che con meno potenza e un'asta di diametro ridotto (24mm contro i 27mm del tj45, entrambe aste bluebird) la durata, l'utilizzo e l'affidabilità siano peggiori.

Il combi sarebbe la ciliegina sulla torta, nel senso che il tagliasiepi e il potatore lo utilizzeremmo poco, ma quando serve ce l'avremmo. Vorrei capire se il gioco vale la candela oppure mi ritrovo con un dece per noi poco performante e quindi con soldi buttati.

Quello che facciamo principalmente è manutenzione del verde in alcuni condomini, però capita di fare anche qualche sfalcio di erba alta durante la stagione.
L'utilizzo è intensivo ed è effettuato da più persone, anche inesperte.

In una catena della grande distribuzione c'è anche un tj45 in offerta a 290€, ma l'asta è più piccola (diametro 26mm). E' sensibilmente peggiore di quello di agrieuro?

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Ti stai facendo troppi problemi.
Ho avuto per anni un Blue Bird motorizzato Kawasaki e lo ho rottamato per via della rottura del motore, non di problemi coll'asta. Le aste Blue Bird, indipendentemente dal diametro, sono prodotti di elevatissima qualità.
Il diametro è solo una funzione del lavoro che devi farci: se devi disboscare a lungo, tante sterpaglie ed arbusti, magari in presenza di pietre, ovviamente meglio l'asta di diametro maggiore, per non parlare che il motore di cubatura maggiore è adattissimo per usare testine a quattro catene o dischi tipo "macinone". Se invece devi fare solo sfalcio di erba, anche alta, coll'occasionale arbusto, l'asta più piccola è perfettamente adatta alla bisogna, e comunque il TJ35 è sufficiente a muovere la testina a due catene.

Per quanto riguarda i prodotti grande distribuzione, le aste dei motorizzati Kawasaki venduti lì sono al 90% di origine cinese, invariabilmente copie di originali giapponesi. Che poi l'assemblaggio sia fatto in Cina o Europa, poco importa. Come vanno? Una cosa te la posso dire: vibrano decisamente di più dei prodotti di marca, cosa abbastanza sgradevole se si deve lavorare a lungo.
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Uso da circa un mese il combi Kawasaki Tj35 con asta BB da 26mm acquistato da agrieuro.

Ti posso dire che la testina batti e vai fornita in dotazione è di scarsa qualità, il motore Tj 35 riesce a far girare adeguatamente il flagellatore Attila con 3 lame in nylon anche in erba alta ma soprattutto pesante (molto fitta intendo) però in questa situazione si lavora costantemente a piena potenza e comunque i giri cedono un pò.
Con questa configurazione un pieno dura circa 75 minuti.

Proprio oggi ho provato il potatore e ne sono rimasto molto ben impressionato. Mancherebbe giusto una prolunga per avere la classica ciliegina sulla torta. Chissà se BB la vende a parte?
Con catena nuova dopo tre tagli ho dovuto regolarne la tensione ma credo sia normale con una catena nuova.

Parte sempre al primo colpo, sia freddo che a caldo; nel primo caso con l'accortezza di usare il primer.
:ciao:
 

globetrotter

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti e complimenti per il forum e i giardinauti che lo popolano:)
Sono in procinto di trasferirmi in una nuova casa, entroterra genovese, con poco più di 2000 mq di terreno abbastanza scosceso, con muretti che andranno rimessi in sesto (tre fasce che andranno ad orto, una ultima in basso con alberi da frutto, un versante di lato dove un tempo c'era una vigna poi sostiutita dalle patate..così i dicono:banghead:); il tutto condito da alcuni sentieri nelle vicinanze (che presentano qualche arbusto/rovo soprattutto ora che non li cura più il vecchio padrone presumo) ed una mulattiera comunale (che di comunale ha solo il nome.. e visto che sarà una delle strade pedonali d'accesso al mio terreno, sarà probabilmente mio compito manutenzionare di tanto in tanto, assieme ad un vicino spero..).
Ora: il terreno che vorrei destinare ad orto, eccetto molte buche con bietole andate in fioritura alte un metro, ed erba alta, non sembrerebbe essere molto problematico e la speranza è che una volta a regime orticolo, il taglio dell'erba diventi un "semplice" mantenimeto; mi pongo però la questione che ha già toccato Ste 14 poco sopra

tutti i fumi che emette il motore vanno a ricadere nel terreno, dove vivo, raccolgo frutti...
- il rumore e le vibrazioni di un motore a due tempi sono generalmente elevati. Le cuffie aiutano ma non bastano. Per le vibrazioni il danno è più sottile e te ne accorgi solo dopo un intervento al tunnel carpale (le vibrazioni inducono i muscoli a schiacciare i nervi del braccio e perdi la sensibilità della mano) .
- nella scelta tra un motore a 2T o a 4T devo privilegiare gli aspetti di resa del motore o il suo impatto sulla qualità di vita ?
Sicuramente preferirei un dispositivo che mi fa perdere qualche mezz'ora in più, ma crea meno incombusti, rumore e vibrazioni.

Da questo punto di vista, chiedo a chi ha più esperienza di me, il motore a 4T offre dei vantaggi reali ?

Ho usato per la prima volta in vita mia un decespugliatore la settimana scorsa, per la precisione un Efco 8465: mi sono letteralmente intossicato e questo è proprio qualcosa che vorrei evitare..motivo per il quale, dopo questo pistolotto di cui mi scuso in anticipo, vorrei un consiglio sul miglior compromesso che sia in primis attento alle emissioni sul mio futuro orto, sui miei polmoni e quelli della mia famiglia:smoke:

Inizialmente ero tentato dai vantaggi di questo 4 tempi in termini di emissioni e come rapporto qualità prezzo (almeno per quel poco che ho potuto capire leggendo il vostro ed altri forum..); dopodichè ho scoperto il 4-mix della Sthil, che è irraggiungibile per il mio budget (volevo stare sui 400 € se non meno); infine ho trovato questo, che se non ho capito male abbina i vantaggi del 2 tempi con le minori emissioni del 4...

Non parliamo poi della questione Spalleggiato/Asta singola perchè mi viene da piangere: con l'efco non mi sono trovato male (in un'oretta avrò fatto quasi una fascia intera con erba fitta alta mezzo metro, ma non ho idea di come potrebbe essere un dece con asta e basta..)

Insomma, chiedo a Peppone o chiunque altro un aiuto per questo dilemma:banghead: e ringrazio in anticipo anche solo chi avrà la pazienza di leggere questo pistolotto:LOL:
ciao
Riccardo
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora se vuoi un decespugliatore per i 2000 metri quadri che non sono pochi e vuoi che non inquini molto,intanto lascia lo stihl fs 130,io lo possiedo ed è poco potente per quello che devi farci,unica alternativa è prendere un decespugliatore strato charged che rientri nel tuo badget e l'unico è il kawasaki,io andrei sul tj 45 o meglio ancora sul tj 53 con impugnatura a manubrio..
 

globetrotter

Aspirante Giardinauta
allora se vuoi un decespugliatore per i 2000 metri quadri che non sono pochi e vuoi che non inquini molto,intanto lascia lo stihl fs 130,io lo possiedo ed è poco potente per quello che devi farci,unica alternativa è prendere un decespugliatore strato charged che rientri nel tuo badget e l'unico è il kawasaki,io andrei sul tj 45 o meglio ancora sul tj 53 con impugnatura a manubrio..

Grazie gianninettis..ma cosa sarebbe uno starto charged?o_O
Ma questi Kawasaki della serie TJ (che se non ho capito male dovrebbero essere catalitici), inquinano davvero così poco/meno rispetto ai 2tempi normali?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie gianninettis..ma cosa sarebbe uno starto charged?o_O
Ma questi Kawasaki della serie TJ (che se non ho capito male dovrebbero essere catalitici), inquinano davvero così poco/meno rispetto ai 2tempi normali?

praticamente sono i nuovi motori che inquinano meno,consumano meno e rendono un po di più..

zenoah è stata la prima a progettare questi motori..
strato charged è un sistema di stratificazione dell'aria,praticamente tra la miscela ed i gas incombusti viene immesso nel motore una parte in più di aria pulita che abbatte le emissioni nocive,fa bruciare meglio la miscela ottimizzandone i consumi e la potenza,questi motori non hanno bisogno della marmitta catalitica appunto perchè con il sistema strato bruciano già in modo pulito..
 

globetrotter

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Sono dunque ad un bivio decisivo, voglio assolutamente decidermi: dette le mie esigenze/condizioni, ed il voler privilegiare l'aspetto delle emissioni, mi trovo a dover decidere tra

Tra i due Kawasaki non so se il 53 sia addirittura esagerato per le mie esigenze, per quello ho messo il 45..
Qui invece tra i due honda mi pare di capire che sia "solo" una questione di assemblaggio differente: motore uguale ma asta e coppia conica differente (che come dice Peppone mi pare di aver capito che non sono fattori da sottovalutare per vibrazioni/durata/resistenza..ma quanto incidono davvero in questi due modelli?) Per inciso: un'asta da 26 come queste dei due Honda è proprio piccola?? (sottinteso che sarebbe meglio quella da 28 del Kawa..)

Da ultimo, esistono/conoscete siti o anche negozi fisici che offrano prezzi migliori a parità di qualità?

Grazie a chiunque mi tolga da quest'ultima empasse:banghead:
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Tra gli zainati che hai elencati direi il tj53 se vuoi velocità di lavoro e riserva di potenza per ogni evenienza oppure l'Honda umr435t (cioè l'originale della casa, qualche euro in più ben speso) che dà i vantaggi del 4t come emissioni, rumorosità e consumi.
Aggiunta: l'asta da 26 dell'Honda è comunque adeguata alla minor potenza del motore.
 

globetrotter

Aspirante Giardinauta
Grazie
Ma secondo lei vista la tipologia di terreno e l'uso cui sarebbe destinato (come scrivevo poco sopra) potrebbe bastare l'honda 4T?
Grazie ancora
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie
Ma secondo lei vista la tipologia di terreno e l'uso cui sarebbe destinato (come scrivevo poco sopra) potrebbe bastare l'honda 4T?
Grazie ancora

2000 metri quadri con un honda 4 tempi?
se vuoi metterci almeno il doppio del tempo prendilo..

tra il tj 45 ed il tj 53 ce poca differenza di prezzo,ma molta di potenza,io andrei spedito sul 53 che è anche un motore poco assetato..
 

firefox

Giardinauta
Per la pulizia inziale andrebbe decisamente meglio il tj53 ovviamente... Per il mantenimento con sfalcio regolare frequente basterebbe il 35cc Honda, con un buon filo di spessore non elevato oppure un disco per erba (le catene su uno spalleggiato secondo me sono comunque inadatte). Certo, la maggior potenza del 53cc Kawasaki velocizza comunque il lavoro ma ha il rovescio come emissioni, rumore ecc. Sta a te valutare su che cosa puntare.
 

globetrotter

Aspirante Giardinauta
2000 metri quadri con un honda 4 tempi?
se vuoi metterci almeno il doppio del tempo prendilo..

tra il tj 45 ed il tj 53 ce poca differenza di prezzo,ma molta di potenza,io andrei spedito sul 53 che è anche un motore poco assetato..

Grazie...ma rimane la questione emissioni: questi 2 tempi Kawasaki sono effettivamente più parchi e meno "puzzolenti" a livello di scarico/emissioni oppure è il solito giochino di marketing? perché come ricorda firefox di seguito, che ringrazio

Per la pulizia inziale andrebbe decisamente meglio il tj53 ovviamente... Per il mantenimento con sfalcio regolare frequente basterebbe il 35cc Honda, con un buon filo di spessore non elevato oppure un disco per erba (le catene su uno spalleggiato secondo me sono comunque inadatte). Certo, la maggior potenza del 53cc Kawasaki velocizza comunque il lavoro ma ha il rovescio come emissioni, rumore ecc. Sta a te valutare su che cosa puntare.

l'utilizzo che ne farei sarebbe - dopo la pulizia iniziale - prevalentemente di mantenimento tra le rotazioni delle colture (l'idea sarebbe di fare orto tutto l'anno, c'è poi un ultima fascia con alberi da frutta e dei sentieri più lontani un pò più incolti, ma che mi interessano meno..): è perciò che mi preoccupo molto delle emissioni, sarei disposto a buttare anche un pomeriggio in più a vantaggio di emissioni molto molto basse (da come dicono di questi 4 tempi..)
Che dite?
 

firefox

Giardinauta
Rispetto l'Efco che avevi usato, il tj53 dovrebbe avere emissioni più basse, specie usando un buon olio 2t. Ma per scendere ai livelli di emissioni del 4t Honda ce ne vuole...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ti rispondo subito,ho esperienza in merito con un motore tj 45 montato su una mototrivella,calcola che una trivella non è altro che un dece con la punta a spirale,ma peggio di un dece perchè la tieni sempre con la marmitta dritta dritta nel naso,bene nonostante tutto l'accoppiata motore strato e olio stihl hp ultra,non sento nulla..

a questo punto io in te deciderei tra il 45 ed il 53,prima di comprare prova a vederli ed indossarli in negozio se vuoi,diciamo che il 45 è giusto per quello che devi farci,ne troppo,ne poco..[/QUOTE]
 

globetrotter

Aspirante Giardinauta
Grazie gianninettis,
proprio ora che mi stavo lanciando a prendere l'honda umr 435 :banghead:
Non vedevo riscontro di nessuno...sicuramente mi faccio troppi problemi per le emissioni, ma ora che vedo avvicinarsi il sogno di crescermi frutta&verdura come dico io, mi parrebbe un assurdo contaminarla "in proprio":LOL:
Allora kawa x kawa mi butto sul più potente vista l'esigua differenza di prezzo?
Ma peppone non mi consiglia nulla perché ritiene nemmeno lontanamente comparabili i 2&4 tempi e Honda/Kawa?:whistle:Scherzo, è che lo vedo in molti forum oltreché questo, e mi pare di aver capito che è una sorta di guru in merito..
Grazie ancora Gianni
 
Alto