• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto decespugliatore

Andry233

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dietro la casa ho circa 5000 m2 di piane e salite molto ripide, vorrei tagliare spesso così da tener pulito .... quale decespugliatore mi consigliate?
Per il budget non volevo spendere più di 700 euro.
Grazie a tutti in anticipo.
 

Andry233

Aspirante Giardinauta
Potrebbe capitare che debba tagliare dei rovi in un altro terreno, però il 95% delle volte è solo erba
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'estensione non è proprio una bazzecola. Con salite ripide sicuramente non puoi portarti in giro per tanto tempo un cinquantino. Certo, un motore grosso ti velocizzerebbe il lavoro, ma alla fine saresti distrutto da vibrazioni e peso. Purtroppo (nel senso che ultimamente l'ho nominato spesso in questo forum in caso di esigenze di questo tipo, non vorrei che si pensasse fossi di parte, non me ne viene nulla in tasca) l'unica macchina sul mercato che offre un veramente eccezionale rapporto peso/potenza è l'Husqvarna 535RJ. Eventualmente ci sarebbe anche l'Active 3.5L, ma è un pelo meno prestante. Come ti allontani da queste macchine, la potenza cresce sicuramente ma a sfavore del peso. Una tracolla poi ti aiuterebbe nelle situazioni più comode a scaricare il peso, ma il resto devi tenertelo sulle braccia. Quindi anche se impieghi un po' di più, ne gioverai a lungo andare. Eventualmente puoi anche prendere in considerazione uno zainato, hai un peso maggiore ma distribuito anche sulla schiena e sulle braccia hai solo il peso dell'asta. Che rivenditori hai nelle vicinanze?
 

Andry233

Aspirante Giardinauta
Qui nelle vicinanze immediate ho echo, efco Honda e mi sembra husqvarna.
Il decespugliatore zainato mi ha sempre lasciato perplessità per le vibrazioni che trasmette alla schiena.
Aggiungo che oggi sono passato dal rivenditore echo qua vicino che mi ha consigliato un srm420 tesl per un totale di 670 euro.
Pensi che sia una buona macchina o posso trovare di meglio per quel prezzo?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La macchina è ben fatta, soprattutto pur essendo relativamente piccola di cilindrata ha la coppia conica con riduzione maggiorata (l'High Torque) che aiuta con erba fitta. Resta il fatto che a macchina rifornita hai almeno 9 chili sulle braccia e 5000 metri quadri in pendenza non li fai in mezz'ora. Che zainato hai provato?
 
Alto