Allora, giusto per mettere in chiaro le cose...
Tutti, e ribadisco tutti, i motori a scoppio ad uso giardinaggio in vendita in Europa al momento devono rispettare severe normative in materia di emissioni, sia che siano due tempi che quattro tempi. Se si vuole ridurre la fumosità del due tempi basta adottare un olio per miscela di elevata qualità (JASO FD è lo standard più elevato disponibile al momento), ma per esperienza diretta dico che le moderne macchine due tempi "fumano" veramente pochissimo anche col comunissimo JASO FB.
Per quanto riguarda la rumorosità io utilizzo delle cuffie Bilsom che mi rendono praticamente "sordo" quando lavoro e che uso anche in officina quando uso trapani, mole e quant'altro. All'ultimo controllo il mio udito era ancora vicino agli 0db quindi penso funzionino bene...
Le cuffie economiche, tipo la roba che si trova nei centri commerciali, è spazzatura e la sconsiglio vivamente. Fate conto che una Bilsom da 26db al pubblico sta sui 45€ e dura anni ed anni prima di dovere essere sostituita... non è una gran spesa per la protezione che garantisce.
Per quanto riguarda le vibrazioni, non è questione di motorizzazione ma di bilanciatura del gruppo di trasmissione e taglio dalla frizione in giù. Tanti, troppi decespugliatori hanno un livello di vibrazioni veramente infernale, specie quando si usano dischi da taglio. Se si prende in mano un decespugliatore di fascia alta, quale può essere uno Zenoah/Husqvarna o uno Shindaiwa, si sente subito che la bilanciatura è in un altro livello e si lavora a lungo con affaticamento decisamente inferiore e conseguenze minori per braccia, spalle e collo.
Insomma... diciamo che la differenza non sta tanto nel motore quanto nella qualità del prodotto stesso.