• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto buon decespugliatore

Frazius

Aspirante Giardinauta
la lunghezza delle aste è praticamente standard, tranne che per i decespugliatori forestali, con minime differenze a seconda dei modelli (ma parliamo di pochi centimetri).
kawasaki, come già spiegato molte volte, realizza ottimi motori per decespugliatori ma non costruisce le aste. buone aste che di solito vengono assemblate (dagli importatori kawasaki) sono ideal, maori, yokohama, solo. ad un livello leggermente inferiore si possono trovare assemblaggi con aste bluebird. ancora più in basso di qualità papillon.
per il tuo appezzamento ti consiglio una motorizzazione prossima ai 50cc (starà poi a te decidere se zainato o doppia impugnatura), magari della serie th. il th 48 dovrebbe fare al caso tuo. se prendi quello l'asta ideale per quella macchina non dovrebbe essere al di sotto dei 28mm di sezione.

Grazie, domani mi metto alla ricerca di quel modello. :)
 

andi12

Aspirante Giardinauta
Sono un neo iscritto del forum ed ho deciso di impiegare il tempo libero da pensionato nella cura di una mia proprietà ed bisogno di un consiglio, data la mia inesperienza nel settore.
Possiedo una proprietà di 10000mq terrazzati, a tratti scoscesi. Sono indeciso sull'acquisto tra questi 3 modelli:
- Kawasaki TH 48 I (320 €)
- Kawasaki TJ 35 E I (300€ )
- Kawasaki TJ 45 E I ( 320 €)
Qualcuno potrebbe darmi una dritta. Grazie in anticipo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per un ettaro di terreno indubbiamente necessiti di motore (e anche pazienza ed energia):
indubbiamente il th48 (che tra l'altro a quel prezzo è regalato)
 

Joice

Aspirante Giardinauta
ti ha detto la verità: il Solo 143l monta motore kawasaki th43 prima serie e sprigiona i suoi originari 2,7hp.
oggi ho lavorato in squadra con una mia aiutante (molto in gamba e professionale): lei con il th48 nuova serie io con il th43 prima serie...non c'era paragone...molto più aggressivo il th43, veloce nel prendere i giri, rabbioso. non che il th48 sia una brutta macchina, anzi...ma il th43 prima serie è imbattibile nella classe dai 40 ai 49cc...
al posto tuo prenderei al volo il Solo 143l.

Perdonatemi se mi intrometto, ma come fa un 2.7 HP (TH 43) ad essere più aggressivo di un 3.0 HP (TH 48)? Mi sono perso qualcosa?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è un motore più piccolo di cilindrata e leggeremente meno potente ma molto più veloce.
parlando di motori si definisce "aggressivo" un motore veloce, "rotondo" o "pastoso" un motore con molta coppia a bassi regimi.
 

Joice

Aspirante Giardinauta
Capito, grazie per la delucidazione.... immagino che ci sono dei pro e dei contro tra i motori aggressivi e quelli rotondi :)

Immagino anche che i moderni eco-motori -spero si chiamino così- sono meno aggressivi dei vecchi euro 1.
 

pietro.de

Aspirante Giardinauta
salve,
ho letto le varie pagine e devo dire che è proprio un bel forum...
ho trovato un'offerta di un kavasaki th48 a 270 euro nuovo però senza più la garanzia...
chiedo a te poppone che te ne intendi... cosa faresti?
grazie mille in anticipo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è vero: giardinaggio.it è proprio un bel forum, popolato da persone disposte ad aiutare e gestito con estrema correttezza dallo staff.

venendo al th 48: lo prenderei al volo.
150 euro meno dell'acquisto dal concessionario....ottimo prezzo...la macchina è valida...
per 200 euro mi capita a volte di comprare decespugliatori strausati da una decina di anni...questo è nuovo...prendilo. se poi avrai qualche problema vedremo il da farsi e cercheremo tutti di aiutarti nella riparazione casalinga del tuo decespugliatore.
ma dubito che avrai presto problemi: il th48 è robusto...un vero mulo da lavoro.

(poi...la macchina nata male direttamente nella fabbrica puà sempre capitare...ma io per quella cifra mi ci butterei a capo fitto nell'acquisto).

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

maro2712

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
vi chiedo un consiglio per acquistare un decespugliatore da usare per giardinaggio di casa mia di 500 mq.
Cerco qualcosa di semplice ma affidabile da scartare quei modelli che dopo qualche anno non funzionano piu'e problemi per ricambi.

sto valutando queste offerte:
-AMA mod. AG3 450 - 43 cc costo 250 euro da rivenditore con assistenza molto seria
-kawasaki tj45e costo 310 euro ( mi hanno detto che questo modello è assemblato e potrei avere problemi per il reperimento dei ricambi dell'asta in quanto non è kawasaki )
-bluebird gc4301 al costo di 200 euro presso rivenditore che non ha assistenza e non so dove sia nella mia citta'

grazie
cordiali saluti
 

gigi66

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi si è rotto il decespugliatore.
Devo comprarne uno .
Taglio circa 1000 mq di erba (altezza max 40 cm).

Che modelli e marche mi consigliate ???

Kawasaki, HONDA, SHINDAIWA ?

Al max 400 euro
 
K

Kakugo

Guest
Honda essendo un quattro tempi lo escluderei a priori: le prestazioni sono ancora ben lontane da quelle di un due tempi di pari cilindrata, lasciamo perdere quelle di una macchina da 40cc in su.
Con quel budget di Shindaiwa porti a casa il T350 (scontato). Una bella macchina, anche se ovviamente, per via della cilindrata non immensa, adatto ad erba non impegnativa. Per stare sempre su Yamabiko, alla stessa cifra trovi anche l'Echo SRM335, che è grossomodo equivalente.

400€ ho visto in giro delle gran belle macchine, motore Zenoah GZ45 ed asta Maori (entrambi made in Japan di alta qualità). Quel motore lì è una furia e ci puoi fare tutto quello che vuoi. Difetto? Sono rari come la proverbiale mosca bianca. Penso sia roba d'importazione parallela, quindi salta fuori un pò qua ed un pò là. Se lo trovi prendi quello e non pensarci più. A quel prezzo è un vero affare.

Per quanto riguarda i motorizzati Kawasaki, come sempre vale il discorso dell'asta che ci è montata sopra. Se è Maori o Blue Bird, vai tranquillo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao
mi si è rotto il decespugliatore.
Devo comprarne uno .
Taglio circa 1000 mq di erba (altezza max 40 cm).

Che modelli e marche mi consigliate ???

Kawasaki, HONDA, SHINDAIWA ?

Al max 400 euro

se poi non riesci a trovare lo zenoah che ti ha consigliato kakugo,trovi tranquillamente l' active 4.5 a meno di 400 euro(con impugnatura a L),macchina eccellente e non hai problemi di ricambio,in quanto tutta assemblata active..
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
vi chiedo un consiglio per acquistare un decespugliatore da usare per giardinaggio di casa mia di 500 mq.
Cerco qualcosa di semplice ma affidabile da scartare quei modelli che dopo qualche anno non funzionano piu'e problemi per ricambi.



sto valutando queste offerte:
-AMA mod. AG3 450 - 43 cc costo 250 euro da rivenditore con assistenza molto seria
-kawasaki tj45e costo 310 euro ( mi hanno detto che questo modello è assemblato e potrei avere problemi per il reperimento dei ricambi dell'asta in quanto non è kawasaki )
-bluebird gc4301 al costo di 200 euro presso rivenditore che non ha assistenza e non so dove sia nella mia citta'

grazie
cordiali saluti

Ciao,
Ama è cinese anche se offre un rapporto qualità prezzo buono, si trovano i pezzi di ricambio.

Kawa ottimo ma a patto che monti un asta discreta ( già ottima la bluebird ) per quello che devi fare tu.

Bluebird sono motori kawasaki .......occhio però controlla che sulla tua città ci sia l'assistenza Kawasaki.Inoltre per 500 mq è già ottimo un 35 c.c. di cilindrata.
 
K

Kakugo

Guest
differenza tra i 2 tempi (miscela) o 4 tempi (benz) ??
Io uso a volte anche la lama x i rovi

Da 40cc di cilindrata in su e, se puoi, sostituisci il disco con una testa a catena per i rovi. Vedrai come ti trovi bene...

Per quanto riguarda la differenza tra i due propulsori per l'utente finale è presto detta: il due tempi ha decisamente più potenza a parità di cilindrata, è più leggero e ha più coppia ad alti regimi di rotazione. Il quattro tempi consuma meno, ha più coppia in basso (cosa che su un decespugliatore importa poco) ed è più silenzioso.
 

ste14

Aspirante Giardinauta
2tempi o 4 tempi

Buongiorno,


non sono un utilizzatore professionale del decespugliatore; lo utilizzo per tenere pulite zone incolte e bordi di fossati. Ho fatto esperienza sia con un dispositivo di un produttore italiano che con uno di importazione cinese.
Concordo che il motore a due tempi può fornire elevate potenze, ma non solo.
Recentemente mi hanno rubato due vecchi decespugliatori (la crisi rende appetibili anche vecchi attrezzi ) e devo procedere all'acquisto.
Questa volta mi sono sorti dei dubbi:

- tutti i fumi che emette il motore vanno a ricadere nel terreno, dove vivo, raccolgo frutti...
- il rumore e le vibrazioni di un motore a due tempi sono generalmente elevati. Le cuffie aiutano ma non bastano. Per le vibrazioni il danno è più sottile e te ne accorgi solo dopo un intervento al tunnel carpale (le vibrazioni inducono i muscoli a schiacciare i nervi del braccio e perdi la sensibilità della mano) .
- nella scelta tra un motore a 2T o a 4T devo privilegiare gli aspetti di resa del motore o il suo impatto sulla qualità di vita ?
Sicuramente preferirei un dispositivo che mi fa perdere qualche mezz'ora in più, ma crea meno incombusti, rumore e vibrazioni.

Da questo punto di vista, chiedo a chi ha più esperienza di me, il motore a 4T offre dei vantaggi reali ?

Grazie e a presto.
 
K

Kakugo

Guest
Allora, giusto per mettere in chiaro le cose...

Tutti, e ribadisco tutti, i motori a scoppio ad uso giardinaggio in vendita in Europa al momento devono rispettare severe normative in materia di emissioni, sia che siano due tempi che quattro tempi. Se si vuole ridurre la fumosità del due tempi basta adottare un olio per miscela di elevata qualità (JASO FD è lo standard più elevato disponibile al momento), ma per esperienza diretta dico che le moderne macchine due tempi "fumano" veramente pochissimo anche col comunissimo JASO FB.

Per quanto riguarda la rumorosità io utilizzo delle cuffie Bilsom che mi rendono praticamente "sordo" quando lavoro e che uso anche in officina quando uso trapani, mole e quant'altro. All'ultimo controllo il mio udito era ancora vicino agli 0db quindi penso funzionino bene...
Le cuffie economiche, tipo la roba che si trova nei centri commerciali, è spazzatura e la sconsiglio vivamente. Fate conto che una Bilsom da 26db al pubblico sta sui 45€ e dura anni ed anni prima di dovere essere sostituita... non è una gran spesa per la protezione che garantisce.

Per quanto riguarda le vibrazioni, non è questione di motorizzazione ma di bilanciatura del gruppo di trasmissione e taglio dalla frizione in giù. Tanti, troppi decespugliatori hanno un livello di vibrazioni veramente infernale, specie quando si usano dischi da taglio. Se si prende in mano un decespugliatore di fascia alta, quale può essere uno Zenoah/Husqvarna o uno Shindaiwa, si sente subito che la bilanciatura è in un altro livello e si lavora a lungo con affaticamento decisamente inferiore e conseguenze minori per braccia, spalle e collo.

Insomma... diciamo che la differenza non sta tanto nel motore quanto nella qualità del prodotto stesso.
 
Alto