• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli pavimento zona giorno

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ultimo segreto:tanti rivenditori rifilano le piastrelle lappate come "non trattate".
partendo dal presupposto, che tanti non sanno..., che il 90% delle piastrelle lappate sono trattate superficialmente, per vedere la verità di chi vende, su una piastrella lappata mettete un pò di acqua da una bottiglietta: se l'acqua appena caduta si "ritira" formando una bollona grossa e non espandendosi, allora il prodotto è trattato.
fa così perchè è, appunto, idrorepellente.

a chi mando la parcella per la consulenza????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
francobet, per le piastrelle sei magico. non è che riesci con i tuoi poteri anche a trasformare il mio parquet di legno vero in un parquet di gres, che con tutta la terrazza intorno e il vento che soffiaquassù è sempre un disastro? no, eh.... beh, ci ho provato :D

perchè che problema hai?
 

malsi

Giardinauta
Il gres è un ottimo materiale non da nessun problema, secondo me essendo a piano terra con giardino non prendere colori scuri altrimenti noti troppo le impronte. Per chi piace e secondo l'arredamento è pratico anche il cotto fatto a mano rettificato ma no quello che viene da l'estero i migliori cotti vengono dall'impruneta, con un buon trattamento e no come fanno alcuni che lo vogliono vedere lucido e ci danno la cera così poi le scarpe lasciano tutti i segni
 

scardan2

Maestro Giardinauta
A casa ho piastrelle in gres effetto cotto, con un colore un po' irregolare (sembra cotto antico). Ma hanno la resistenza e facilità di pulizia del gres, invece che la delicatezza del cotto.

Nei bagni piastrelle color sabbia, rettificate ma non lappate (il venditore le ha consigliate così).

Ai piani superiori c'è legno. Non è parquet, sono semplicemente assi di legno rettangolari uno affianco all'altro, ma sono lì da più di cent'anni quindi direi proprio che il legno dura a lungo.

La pietra è un materiale bello ma freddo e poi dipende che pietra è. Rocce vulcaniche (granito, trachite, porfido, etc) sono resistentissime, tanto che sono spesso usate per lastricare le strade. Invece rocce carbonatiche (marmi) sono delicate, porose e sensibili a vari acidi.

PS: cotto e legno credo siano materiali tra i piu facili da abbinare con qualsiasi arredamento.
 

miciajulie

Fiorin Florello
perchè che problema hai?

con la terra (mettici dentro terriccio, sabbia, polvere, di tutto) che entra e che poi fa scric scric sotto i piedi (mica ho lo schiavetto che mi gioca fisso a curling davanti) sai che schifo diventa!? troooooppo delicato! lo amo e me lo tengo. ma se lo guardo piango.
 

Olmo60

Guru Master Florello
se la zona giorno comprende anche la cucina escluderei che possa andare bene il legno...a meno che non abbiano fatto del legno particolare....Francobet,esiste?
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
se la zona giorno comprende anche la cucina escluderei che possa andare bene il legno...a meno che non abbiano fatto del legno particolare....Francobet,esiste?

in attesa delle risposta di francobet, ci sono piastrelle in gre lunghe e magre, effetto parquet, che sono praticamente identiche al legno come impatto visivo. Non le ho in casa ma le ho viste da conoscenti: le ho trovate bellissime.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se la zona giorno comprende anche la cucina escluderei che possa andare bene il legno...a meno che non abbiano fatto del legno particolare....Francobet,esiste?

ormai il legno ( quello buono però..) ha raggiunto livelli di qualità altissimi e quindi lo si può mettere dappertutto, anche in bagno.
tanto l'umidità, le gocce d'acqua non fanno più nulla ( sempre se di ottima provenienza e posato a regola d'arte ), il quanto il problema potrebbe sorgere per una grossa fuoriuscita d'acqua, tipo perdita di rubinetto, che, andando ad infilarsi sotto al legno dal bordo muro ( non entra da sopra ma da lato muro ) lo farebbe sollevare.
poi ora esistono dei siliconi appositi, da isolare anche lì ( dove però di deve montare il battiscopa ), per formare una sorta di piano impermeabile.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
con la terra (mettici dentro terriccio, sabbia, polvere, di tutto) che entra e che poi fa scric scric sotto i piedi (mica ho lo schiavetto che mi gioca fisso a curling davanti) sai che schifo diventa!? troooooppo delicato! lo amo e me lo tengo. ma se lo guardo piango.

io ho risolto, mettendo uno stuoino grande di corda fuori dalla porta.
ferma molta sabbia e brecciolino.

ma i segni del legno, sono sinonimo di vetustà, di naturalezza...
cosa che, se succede, sulle piastrelle, me le contestano e mi trasinano in tribunale.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a proposito del legno, sono andato al Made Expo a Milano.
alcune ditte presentavano, a parte il legno da esterno ( vero non rimiscelato ), legni che resistono all'acqua e da rivestire pareti curve!!!
davvero interessanti
 
Alto