• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli e proposte

Gianna11

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Sono nuova del forum e inesperta in materia, ho bisogno del vostro aiuto :) dovrei decidere come riempire lo spazio tra le 2 staccionate che vedete in foto. Mi piacerebbe avere fiori e piante che durino tutto l'anno ma non so da dove partire, quali scegliere, come distribuirle nello spazio disponibile, come renderlo il più bello possibile! Sono nelle vostre mani :) preciso che il giardino sorge a 900 mt s.l.m. Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG-20210416-WA0023.jpg
    IMG-20210416-WA0023.jpg
    23,3 KB · Visite: 17

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum!
Da neofita quale ti definisci, hai commesso una piccola mancanza...Niente di preoccupante, è solo un peccato di omissione. Per poterti aiutare dovresti aiutarci tu per prima. Per avere dei consigli servirebbero maggiori informazioni su: località da cui scrivi (ricorda di aggiornare anche il tuo profilo, perché ora bisogna andarle a cercare tra le tue info); note sul clima; esposizione del giardino; dimensioni; tipo di suolo; ambientazione; destinazione d'uso. Che sei inesperta lo hai detto, ma quanto sei disposta a imparare? Quanto tempo ci vuoi dedicare? E i tuoi gusti in fatto di piante e di giardini, quali sono? Magari hai anche pensato ad un budget, anche quello è importante.
Inoltre se potessi inserire altre foto più ravvicinate, sarebbe un ulteriore aiuto per capire la situazione. Puoi anche inserire foto del tipo di giardino a cui tenderesti maggiormente, ne trovi quante ne vuoi in rete.
 

Gianna11

Aspirante Giardinauta
Ecco, hai perfettamente colto la mia ignoranza in materia! :)
Dunque, il terreno è in Basilicata, in un paesino a 2 passi da Potenza a 900 metri sul livello del mare. È un piccolo pezzo, quello che vedete tra le 2 staccionate, in totale saranno 30 mq. Il clima è abbastanza rigido e molto caldo solo per pochi giorni durante l'anno. L'esposizione è a Nord.
Vorrei un'idea di piante adatte a colmare quella piccola scarpata, ho bisogno di un'idea anche stilistica. Sono disposta a dedicargli un tempo non eccessivo, avendone poco a disposizione. Mi piacerebbero giochi di colori, non ho idea del tipo di terreno e non voglio fissarmi un budget.
Ancora grazie a voi!
 

Gianna11

Aspirante Giardinauta
Ecco, hai perfettamente colto la mia ignoranza in materia! :)
Dunque, il terreno è in Basilicata, in un paesino a 2 passi da Potenza a 900 metri sul livello del mare. È un piccolo pezzo, quello che vedete tra le 2 staccionate, in totale saranno 30 mq. Il clima è abbastanza rigido e molto caldo solo per pochi giorni durante l'anno. L'esposizione è a Nord.
Vorrei un'idea di piante adatte a colmare quella piccola scarpata, ho bisogno di un'idea anche stilistica. Sono disposta a dedicargli un tempo non eccessivo, avendone poco a disposizione. Mi piacerebbero giochi di colori, non ho idea del tipo di terreno e non voglio fissarmi un budget.
Ancora grazie a voi!
Aggiungo altre foto e preciso che tutti i confini saranno coperti da siepe di lauro cerasi IMG-20210416-WA0029.jpg IMG-20210416-WA0030.jpg IMG-20210416-WA0027.jpg IMG-20210416-WA0028.jpg IMG-20210416-WA0025.jpg IMG-20210416-WA0026.jpg IMG-20210416-WA0024.jpg IMG-20210416-WA0023.jpg
 
Ultima modifica:

Gattaccio

Giardinauta
Innanzitutto, perché non togli la staccionata a valle della scarpata? Avresti continuità con il giardino esistente, oltre che la possibilità di accedervi direttamente.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gianna11

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio :) quello che vi chiedo però è solo che tipo di piante o fiori potrei mettere nello spazio tra le due staccionate :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi pare di capire che intendi lasciare, quella che dall'ultima foto sembra una scarpata con lieve pendenza, così com'è, cioè con un separazione netta dal tuo giardino vero e proprio. Cosa che andrebbe confermata, perché le piante che si utilizzano per consolidare un terreno in dislivello (tanto o poco?) hanno caratteristiche, funzioni e metodi di coltura differenti da quelle coltivate in piano.
Comunque ti lascio alcune idee che mi sono venute senza conoscere i particolari della situazione.
Creare un punto d'accesso alla zona e un camminamento, che attraversi il terreno longitudinalmente, che serva come punto d'appoggio per la manutenzione delle piante. Basterebbe una linea di plotte in legno o cemento, anche non tanto larga, giusto per appoggiarci i piedi e facilitare il lavoro di ripulitura, potatura, concimazione, ecc...
La scelta stilistica dovrà essere necessariamente tua, visto che il giardino è tuo, solo tu conosci il clima e l'esposizione e, cosa più importante, i gusti in fatto di colori e portamento delle piante sono tuoi.
Posso indicarti alcune piante che riescono bene nel clima della mia zona (freddo umido in inverno, caldo umido d'estate) che ritengo possano andar bene anche da te:
- Cespugli di media altezza (diam 1-1,5 x 2 m in h circa) da disporre a macchie di 2-3 esemplari per creare una massa di colore omogenea; posizionate nel punto più largo dell'appezzamento: Spiraea arguta (fioritura bianca, marzo aprile); Spiraea x vanhouttei (bianca, mag-giu); Spiraea bumalda japonica (rosa, giu-ago); Deutzia gracilis (bianca, apr-mag); Deutzia gracilis x rosea "Carminea"; Deutzia x elegantissima "Rosealind" (rosa, mag); Caryopteris x clandonensis (blu, ago-set); Hypericum "Hidcote"(giallo, in estate). Anche ortensie e rose paesaggistiche.
- Cespugli bassi (diam. 40 cmx 40 cm in h): Hypericum calycinum (gialla, in estate) ideale per scarpate. Altre tappezzanti sono il Cotoneaster horizontalis, la Lonicera pileata e il Ceanothus thyrsiflorus "Repens" (azzurro, mag) che potrebbero ricadere anche a coprire la staccionata bassa.
- Erbacee perenni: Centranthus ruber, salvie, Campanule, Brunnera, Heuchera, Geranium, ma dipende molto dal clima e dalle precipitazioni.
Prova a dare un'occhiata e se hai dubbi o tue idee da vagliare, chiedi pure.
 

Gianna11

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per gli spunti, per me molto preziosi! Il dislivello non è eccessivo e sicuramente creerò un piccolo camminatoio. Il clima è umido durante tutto l'anno, tuttavia l'umidità non è eccessiva.
 
Alto