• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare o buttare

P

Piera1

Guest
Io ho l'abitudine di gettare via le cose vecchie o che non servono, magari dopo mi pento perchè si presenta l'occasione che qualcosa può servire ma questo non mi ferma a non disfarmi delle cose che reputo inutili, idem per i sopramobili, pochi ma di ottima qualità e le bomboniere baggiane. Io avevo mia suocera che conservava tutto e quando dico tutto dico che aveva riempito case nuove e vecchie di cianfrusaglie, lei non buttava niente, comprava il nuovo ma non gettava via niente e così aveva casa piena di pentole risalenti al 15-18, materassi di ogni genere, mobili a iosa, mia cognata s'è fatta la camera da letto nuova e quella vecchia l'ha voluta lei, se io le mandavo i vestitini dei miei bimbi per darli ai bimbi bisognosi lei le conservava e il bello è che lei ripeteva sempre che quando sarebbe morta i figli si sarebbero divertiti a gettare tutto e puntualmente è stato così. Mia sorella ha il marito come mia suocera, uno stress che non vi dico, mi dite voi che senso ha conservare un'asse da stiro vecchio o la scatola di un giochetto Chicco? E tutti i pantaloni di quando era ragazzo e che non gli vengono più? Un marito così io l'avrei strozzato.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Io ho l'abitudine di gettare via le cose vecchie o che non servono, magari dopo mi pento perchè si presenta l'occasione che qualcosa può servire ma questo non mi ferma a non disfarmi delle cose che reputo inutili, idem per i sopramobili, pochi ma di ottima qualità e le bomboniere baggiane. Io avevo mia suocera che conservava tutto e quando dico tutto dico che aveva riempito case nuove e vecchie di cianfrusaglie, lei non buttava niente, comprava il nuovo ma non gettava via niente e così aveva casa piena di pentole risalenti al 15-18, materassi di ogni genere, mobili a iosa, mia cognata s'è fatta la camera da letto nuova e quella vecchia l'ha voluta lei, se io le mandavo i vestitini dei miei bimbi per darli ai bimbi bisognosi lei le conservava e il bello è che lei ripeteva sempre che quando sarebbe morta i figli si sarebbero divertiti a gettare tutto e puntualmente è stato così. Mia sorella ha il marito come mia suocera, uno stress che non vi dico, mi dite voi che senso ha conservare un'asse da stiro vecchio o la scatola di un giochetto Chicco? E tutti i pantaloni di quando era ragazzo e che non gli vengono più? Un marito così io l'avrei strozzato.
Io ti avrei aiutata a strozzarlo, credimi!!!
Odio la sindrome del rigattiere!! Il datore di lavoro di un mio amico ha questa fissa: abitava in una villa molto bella ma nel giardino aveva accumulato le schifezze più disparate, roba di ferro che stava lì a far la ruggine (strano che nessuno sia morto di tetano in quella casa...), fili, piastrelle rotte, porte inservibili e una barchetta in uno stato tale che non avrebbe retto in mare il peso di un gatto. Dentro era il trionfo della bomboniera, di bamboline dal mondo, cartoline, le camere dei bambini che avevano ormai l'età per fare figli anche loro straripavano di pupazzi di ogni genere... Insomma una villa che avrebbe potuto essere un gioiello sembrava una rimessa, un magazzino...
Ad averla io, una casa così, pensavo ogni volta che ci entravo, avrei buttato tutto e messo delle belle piante, al posto del grande cumulo di ferri rugginosi avrei fatto un bel patio con le poltrone di vimini...e mi chiedo davvero cosa spinga a tenere con sè anche cose che davvero non servono a nulla se non ad attirare i topi e a fare polvere:confuso: ....
 
C

cerchina

Guest
Io credo di essere una "buttatrice" efferata per reazione alla sindrome del rigattiere di mia madre che invece conserva le cose più impensabili:burningma . ogni nastrino di ogni bomboniera che ha ricevuto in 80 anni di vita e, naturalmente anche le medesime, i vestiti di quando eravamo piccoli, gli abiti in cui non entreremo mai più, arriva alla perversione di staccare i gancetti dei vecchi reggiseni, (quelli che è proprio costretta a buttare).
Quando viene da me, siccome è brava a cucire, mi fa qualche piccola riparazione, che so accorciarmi un paio di pantaloni, o una gonna, naturalmente il pezzo di stoffa che taglia via viene conservato.
Una volta le ho chiesto se mi cambiava l'elastico da un pigiama che si era smollato e, naturalmente, ha conservato l'elastico vecchio.( mò mi dite a che serve un elastico non elastico?)
Non vi dico cos'è capitato quando l'anno scorso ha dovuto cambiar casa, siccome la aiutavamo nell'impacchettare, perchè lei non sta bene e non se la sente, siamo arrivate alla rissa perchè io ogni tanto le buttavo via qualcosa...ma tipo gli incarti delle confezioni di cioccolatini o delle uova di pasqua:martello: :martello:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Io credo di essere una "buttatrice" efferata per reazione alla sindrome del rigattiere di mia madre che invece conserva le cose più impensabili:burningma . ogni nastrino di ogni bomboniera che ha ricevuto in 80 anni di vita e, naturalmente anche le medesime, i vestiti di quando eravamo piccoli, gli abiti in cui non entreremo mai più, arriva alla perversione di staccare i gancetti dei vecchi reggiseni, (quelli che è proprio costretta a buttare).
Quando viene da me, siccome è brava a cucire, mi fa qualche piccola riparazione, che so accorciarmi un paio di pantaloni, o una gonna, naturalmente il pezzo di stoffa che taglia via viene conservato.
Una volta le ho chiesto se mi cambiava l'elastico da un pigiama che si era smollato e, naturalmente, ha conservato l'elastico vecchio.( mò mi dite a che serve un elastico non elastico?)
Non vi dico cos'è capitato quando l'anno scorso ha dovuto cambiar casa, siccome la aiutavamo nell'impacchettare, perchè lei non sta bene e non se la sente, siamo arrivate alla rissa perchè io ogni tanto le buttavo via qualcosa...ma tipo gli incarti delle confezioni di cioccolatini o delle uova di pasqua:martello: :martello:

I traslochi sono occasioni d'oro per noi buttatori: un momento di distrazioni e -ouhalà!- il pacco finisce nel cassonetto invece che sul furgone...:smok:
:lol: :lol: :lol:
 

celeste

Giardinauta Senior
ErikaErika ha scritto:

Il sito è www.flylady.net. Mi vergogno un po' a citarlo perché è pieno di "americanate". Questa Flylady poi negli ultimi anni deve essere diventata una vera celebrità, deve anche aver fatto bei soldi e il suo sito, che un paio d'anni fa era abbastanza contenuto, è peggiorato di conseguenza: pretendono ora di occuparsi un po' di tutto e sono pieni di gadget e roba commerciale.
Ciò detto, se siete in grado di passar sopra alle evidenti esagerazioni e di fare un minimo di adattamento culturale, e se siete disposte a mettere per un momento da parte il nostro (peraltro spesso giustificato) senso di superiorità europeo e trovate il coraggio di buttarvi, con un po' di autoironia... nel metodo c'è del buono e permette di ottenere discreti risultati.
L'obiettivo è uscire dal caos e dalla disorganizzazione un passetto alla volta, senza farsi travolgere dal perfezionismo e smettendo di lamentarsi.
La parte sul "buttare" (o dar via) è una di quelle che ho trovato più efficaci:
http://www.flylady.net/pages/FLYingLessons_Decluttertips.asp
Personalmente sono anche riuscita ad acquisire alcune ottime abitudini ("shine your sink", che in pratica significa non andare a letto senza aver pulito la cucina), mentre altre non le ho prese nemmeno in considerazione (indossare sempre scarpe allacciate: amo troppo le mie ciabatte).

Se vi volete divertire un po', perché no.. (e non pensate troppo male di me)

ps. Naturalmente è tutto in inglese, anche un po' slang
 

celeste

Giardinauta Senior
cerchina ha scritto:
E' vero anche che siamo disordinati e non sempre ho voglia di fare ordine.
Il problema maggiore è quello dei libri che ormai non sappiamo più dove mettere avendo esaurito le seconde e anche le terze file.
Cara cerchina, noi quando abbiamo traslocato due anni fa abbiamo dovuto affrontare questo problema. La casa nuova era più piccola (giustamente, dato che da 5 siamo ora diventati solo due!) e portare tutti i libri avrebbe voluto dire non avere più spazio per niente. O noi (con il nostro futuro) o i libri.
Abbiamo fattoi un lavoro a "strati": c'erano dei libri di un qualche valore, ma che non ci interessavano (ereditati da mio nonno) e li abbiamo venduti, facendoci qualche soldo. Altri libri "vecchi" ereditati di minor valore li abbiamo venduti "in blocco": meno soldi, ma sempre qualcosa. Poi abbiamo cominciato a scremare, mettendo da parte la gran quantità di roba "super datata" che avevamo: soprattutto libri di stretta attualità politica degli anni 60 e 70. Certo, erano una parte importante della nostra vita, ma non è accumulando carta inutile che si salva la memoria.
Tutta questa roba l'abbiamo prima proposta agli amici (che spesso ci criticavano per la nostra furia iconoclasta ma poi al dunque non si sono presi quasi niente) e poi proposta in blocco a un negozio di libri usati. Qualcosa hanno preso (qualche altro spicciolo), il resto è andato nei cassonetti della carta riciclata. Amen!
Abbiamo ancora moltissimi libri, ma anche spazio per muoverci e nessuna seconda o terza fila (le odio). Inoltre, viviamo a Roma e se proprio ci dovesse "mancare" qualcosa, non mancano certo ottime e numerose biblioteche.
Il processo ha richiesto alcuni mesi - e molto disordine - ma ne è valsa la pena.
:Saluto: :Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Finchè sono pezzettini di tessuto o nastrini siete fortunate! Mio babbo da bravo elettricista ha collezionato per anni lavatrici!
A casa ho due garage pieni di cianfrusaglie di ogni genere e sorta: bici rotte, batterie esaurite, fili elettrici e attrezzi arrugginiti, sacchettini l'uno nell'altro con niente dentro se non una rotella o un bulloncino. E naturalmente le auto rimangono fuori al gelo!!!!!!!!
Ricordo che un giorno io e mia mamma abbiamo rassettato uno dei garage. Ebbene mio babbo appena si è accorto del fatto ha trascinato nel cortile di casa il cassonetto dei rifiuti e l'ha svuotato per recuperare tutto ciò che gli era stato sottratto! Che vergogna!
Per fortuna avevamo buttato via un pò di roba in un cassonetto un pò più in là! :D
A pensarci ora però un pò mi pento! E' un pò una violenza per chi la subisce, ma anche per chi è costretto a convivere con le cianfrusaglie non è semplice..... a volte si giunge veramente all'esasperazione!!!!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io personalmente sono del motto "conserva che trovi" certo per conservare tutte queste cose ho un magazino enorme dove metterle ma il mio motto è stato sempre valido in molte situazioni ad esempio gli ho arredato casa a mia cugina con i vari mobili, ed elettrodomestici che avevo conservato, ora sto allestendo il presepe è molte di quelle cose come tavole di legno, cassette della frutta, vecchi bidoni, e cartoni d'imballaggio si stanno rendendo utili allo scopo. poi per la notte di san silvestro è mio solito organizare un sorteggio con i vari oggetti che non trovano più una sistemazione in casa, come bomboniere, vecchi soprammobili, oggeti che si trovano in regalo nel detersivo, portachiavi inutilizati, ecc.... insomma tutto può servire. :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
io personalmente sono del motto "conserva che trovi" certo per conservare tutte queste cose ho un magazino enorme dove metterle ma il mio motto è stato sempre valido in molte situazioni ad esempio gli ho arredato casa a mia cugina con i vari mobili, ed elettrodomestici che avevo conservato, ora sto allestendo il presepe è molte di quelle cose come tavole di legno, cassette della frutta, vecchi bidoni, e cartoni d'imballaggio si stanno rendendo utili allo scopo. poi per la notte di san silvestro è mio solito organizare un sorteggio con i vari oggetti che non trovano più una sistemazione in casa, come bomboniere, vecchi soprammobili, oggeti che si trovano in regalo nel detersivo, portachiavi inutilizati, ecc.... insomma tutto può servire. :Saluto:


Antonio complimenti per lo spirito d'iniziativa...certo che se io vivessi con uno come te sarei già al manicomio :baf: :baf:
 
C

cerchina

Guest
Finchè sono pezzettini di tessuto o nastrini siete fortunate! Mio babbo da bravo elettricista ha collezionato per anni lavatrici!
A casa ho due garage pieni di cianfrusaglie di ogni genere e sorta: bici rotte, batterie esaurite, fili elettrici e attrezzi arrugginiti, sacchettini l'uno nell'altro con niente dentro se non una rotella o un bulloncino. E naturalmente le auto rimangono fuori al gelo!!!!!!!!
Ricordo che un giorno io e mia mamma abbiamo rassettato uno dei garage. Ebbene mio babbo appena si è accorto del fatto ha trascinato nel cortile di casa il cassonetto dei rifiuti e l'ha svuotato per recuperare tutto ciò che gli era stato sottratto! Che vergogna!
Per fortuna avevamo buttato via un pò di roba in un cassonetto un pò più in là! :D
A pensarci ora però un pò mi pento! E' un pò una violenza per chi la subisce, ma anche per chi è costretto a convivere con le cianfrusaglie non è semplice..... a volte si giunge veramente all'esasperazione!!!!

Lavatrici Oddio Wal..:lol: :lol: :lol: comunque sappi che mia madre un tot di lavatrici che si sono rotte durante la sua vita le ha fatte portare dai miei fratelli nella sua casa natale a 30 Km da dove abita, e adesso sono nella cucina di quella casa credo ce ne siano due assieme a due frigoriferi rotti ed uno che funziona in parte:martello: :martello:
Ora però si lamenta perchè il comune non le organizza il trasporto di oggetti ingombranti e non riesce a trovare nessuno che gliele porti via. Amen!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Antonio complimenti per lo spirito d'iniziativa...certo che se io vivessi con uno come te sarei già al manicomio :baf: :baf:

quello che dice anche mia mamma :D
cmq non fraintendetemi :ros: la casa è libera di ogni genere di oggetto inutilizato, sta tutto conservato in magazino che è lontano da casa al quale abbiamo accesso solo io e mio padre :smok:
 
C

cerchina

Guest
I traslochi sono occasioni d'oro per noi buttatori: un momento di distrazioni e -ouhalà!- il pacco finisce nel cassonetto invece che sul furgone...:smok:
:lol: :lol: :lol:

e infatti Milla...solo che ogni tanto non mi riusciva il colpo perchè, se appena mio marito si distraeva e non portava subito giù il sacco dell'immondizia lei andava a rovistarci dentro....:crazy: :crazy:
 
C

cerchina

Guest
quello che dice anche mia mamma :D
cmq non fraintendetemi :ros: la casa è libera di ogni genere di oggetto inutilizato, sta tutto conservato in magazino che è lontano da casa al quale abbiamo accesso solo io e mio padre :smok:

Insomma un posto solo per maschi adulti :ciglione: :ciglione:
 

daria

Master Florello
Via tutto!!!!! rauss...piazza pulita!
"Gioia, non è che hai visto la macchinetta del caffè...sai quella rotta? Non è che l'hai buttata via vero?!?!":martello2
"Buttata via? :fifone2: io?:fifone2: naaaaaaaaaaaa:D :D "
 

decky

Florello Senior
Ciclica:conservo conservo poi butto :) A periodi mi piacciono determinate cose,ad esempio all'inizio che mi son trasferita mi son fissata con le candele,incensi e aromi...e via a comprare :ciglione: Ora non li sopporto e ho fatto piazza pulita :smok: ho lasciato solo una candela con la base in bamboo e una foglia di non so che secca...ancora mi piace.
L'unico freno che ho è buttare l'abbigliamento, ma ho la fortuna di metterlo in cantina da mia madre quindi non occupa il mio spazio :D
 

milla04

Maestro Giardinauta
A pensarci ora però un pò mi pento! E' un pò una violenza per chi la subisce, ma anche per chi è costretto a convivere con le cianfrusaglie non è semplice..... a volte si giunge veramente all'esasperazione!!!!

Wal, non so fino a che punto sia una violenza: secondo me chi ha la sindrome del rigattiere non si rende pienamente conto del caos in cui vive: 4 anni fa avevo un ragazzo che non buttava nulla, la casa sembrava in eterno disordine anche quando era pulitissima. Ebbene un giorno ci sono andata con uno scatolone e ho fatto una bella cernita tra la moltitudine di oggetti che straripavano da mensole, ripiani di librerie, nelle ante degli armadi, sotto il comodino ecc. Quando è tornato a casa ha avuto un primo attimo di stordimento, ma poi ha ammesso che la casa aveva un'aria più piacevole e pulita.:hehe:
Una volta io e mia sorella abbiamo fatto un repulisti pazzesco nell'armadio di mia madre, che conservava -e si ostinava ad usare- vestiti ormai decisamente vissuti (perchè erano tanto comodi, diceva)... Al suo arrivo a casa ci trovò ancora coi sacchetti in giro e aveva già cominciato a dire cose del tipo "Date a me che domani i sacchetti li vado a portare giù io..." Se se...:martello2 ....Sapendo già che non li avrebbe mai gettati li abbiamo scaricati subito nel cassonetto. Costretta a comprare un bel pò di vestitini nuovi, alla fine ha ammesso che forse era stato meglio così.
Quindi niente sensi di colpa, ogni tanto bisogna dare una bella sfoltita...:ciglione:
 

tigro

Giardinauta
Quando ho traslocato, ho riempito 8 scatoloni di vestiti (quegli scatoloni con la barra appendiabiti, praticamente degli armadi), me li hanno trasportati a 60 km , me li hanno portati al piano di sopra, io li guardavo perplessa , non li avevo aperti perchè ero ancora grossa dalla gravidanza.
A PRIMAVERA mi sono provata TUTTO e quello che non era comodo e perfetto adosso l'ho regalato, 6 scatoloni regalati, ma...perchè li avevo traslocati?
 
C

cerchina

Guest
No Milla non sempre dopo ammettono che la situazione è migliorata.
Quest'estate mia mamma si è lamentata perchè da un certo mobiletto dove tiene l'olio, le conserve ecc. (assieme ad una immensa quantità di altro ciarpame) "tirava fuori" le cose unte, quindi magari si era rotto qualcosa. Allora io, per vedere se c'era qualcosa che perdeva, l'ho vuotato tutto, l'ho pulito e l'ho rimesso in ordine, tipo tutte le scatolette di tonno insieme, tutte le bottiglie dell'olio insieme, quelle del vino, i pelati ecc.
Con l'occasione ho buttato un tot di bottiglie vuote di liquori tipo amaretto di Saronno e altro, baccaiando peraltro per farle capire che non servivano a niente. Ci ho messo un intero pomeriggio e mi sono stancata da morire...ebbene alla sera quando è venuto mio fratello gli ha detto che a lei le cose messe così non piacevano, giuro che mi sono cadute le braccia..:martello2 :martello2
Il problema è che mia mamma è anziana e non si rende conto che così la casa è difficile da pulire e lei non ha più la forza di farlo, per cui la casa è anche piuttosto sporca, ma faglielo capire, se glielo dici si offende...
 
P

Piera1

Guest
Una cosa mi fa andare fuori di testa in casa mia e che mi fa inferocire, quando i miei non trovano qualcosa perchè sono disordinati incolpano me, dicono che non trovano nulla perchè l'ho buttato. L'estate scorsa mio figlio non inndossava un paio di pantaloni perchè non trovava un paio di scarpe, non vi dico le storie, continuava a ripetere che io le avevo gettate via e io a difendermi dicendo che di quelle scarpe non mi ricordavo nemmeno com'erano fatte e all'ennesima discussione gli promisi che se trovavo ste benedette scarpe le avrei fatte volare dalla veranda. Un giorno cercavo una cosa nell'auto e cosa trovo nel cofano? Le scarpe che tanto aveva cercato e che secondo mio figlio avrei gettato via, ho mantenuto la promessa, ho preso le scarpe le ho mostrate e poi un bel volo dalla veranda, dove sono atterrate non lo so.
 
Alto