• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cipolle assorbono le malattie, verità o bugia?

michelepm

Florello Senior
Sicuramente sarà la classica bufala che gira sul web ma la inserisco ugualmente nel forum; magari ci sarà qualcuno che vuole fare qualche esperimento:D.

Da stanotte proverò a dormire con una cipolla sul comodino nella speranza che mi faccia stare bene, chissà se le proprietà di quest'ultima non scatenino altre cose:ciglione::lol::lol:

LE CIPOLLE ASSORBONO LE MALATTIE, VERITÀ O BUGIA?



Abbiamo trovato questo articolo molto curioso all’interno di una nota pagina facebook del web:”
Nel 1919, quando l’influenza ha ucciso 40 milioni di persone c’era questo medico che ha visitato i molti agricoltori per vedere se poteva aiutarli a combattere l’influenza …Molti degli agricoltori e delle loro famiglie avevano contratto la malattia e molti morirono.
Il medico venne presso un contadino e con sua grande sorpresa, constatò che tutti in famiglia erano molto sani. Quando il medico chiese cosa stesse facendo l’agricoltore perché in famiglia erano tutti sani, la moglie rispose che aveva messo una cipolla non sbucciata in un piatto nelle stanze della casa, (probabilmente solo due camere allora). Il dottore non riusciva a crederci e gli chiese se poteva avere una delle cipolle per esaminarla al microscopio . Il contadino diede al dottore una di quelle cipolle e, guardando al microscopio il medico trovò il virus dell’influenza nella cipolla, la quale aveva assorbito i virus mantenendo la famiglia sana.
Ora, ho sentito quest’altra storia dal mio parrucchiere.
Diversi anni fa, molti dei suoi dipendenti erano giù per avere preso l’influenza, e così molti dei suoi clienti. L’anno successivo ha disposto diverse ciotole con cipolle in giro nel suo negozio. Con sua sorpresa, nessuno del suo staff si è ammalato. Si deve lavorare. Provate e vedrete cosa succede. Lo abbiamo fatto l’anno scorso e non abbiamo mai avuto l’influenza.
Ora ho mandato uno scritto ad un amico in Oregon, che collabora regolarmente con me mandandomi materiale sanitario. Lui mi ha risposto con questa esperienza più interessante sulle cipolle:
Grazie per avermelo ricordato. Io non so la storia del contadino … ma, so che ho contratto la polmonite, e, manco a dirlo, sono stato molto male … Mi sono imbattuto in un articolo che diceva di tagliare entrambe le estremità di una cipolla, metterla in un barattolo vuoto e posizionare il vaso accanto al paziente malato di notte. Ha detto che la cipolla sarebbe diventata la mattina dopo nera di germi … di sicuro è successo proprio così … la cipolla era un disastro e ho io ho cominciato a stare meglio.
Un’altra cosa che ho letto in questo articolo è che le cipolle e l’aglio disposti intorno alla stanza hanno salvato molti dalla peste nera, alcuni anni fa. Hanno potenti antibatterici, proprietà antisettiche.
Adesso parliamo del perché, a volte, le cipolle fanno male.
Un sacco di volte, quando abbiamo problemi di stomaco non sappiamo a cosa dare la colpa. Forse la colpa è della cipolla. Infatti le cipolle assorbendo i batteri sono così brave da impedirci di prendere raffreddori e influenze, ed è proprio questa la ragione per cui non si deve mangiare una cipolla dopo troppo tempo da che è stata tagliata, perché ha assorbito i batteri dannosi.
Ho avuto il privilegio di un meraviglioso tour tra i prodotti alimentari Mullins, Makers di maionese. Ho posto delle domande sulle intossicazioni alimentari, e voglio condividere quello che ho imparato da un chimico.
La nostra guida è un mago della chimica degli alimenti. Durante il tour, qualcuno gli ha chiesto se abbiamo davvero bisogno di preoccuparsi della maionese. Le persone sono sempre preoccupate che la maionese potesse guastarsi. La risposta vi sorprenderà. Egli ha detto che tutte le maionesi in commercio sono completamente sicure.
“Le maionesi non hanno nemmeno bisogno di essere refrigerate anche se non c’è nulla di male a metterle in frigorifero.” Ha spiegato che il pH nella maionese si trova ad un punto che i batteri non possono sopravvivere in questo ambiente. Ha poi parlato del pic-nic estivo, con la ciotola di insalata di patate sul tavolo, e di come tutti accusano la maionese quando qualcuno si ammala.
Egli afferma che, quando succede un’intossicazione alimentare, la prima cosa che i medici dovrebbero cercare è se le vittime abbiano mangiato cipolle, quando le hanno mangiato e se tali cipolle provengono da un’insalata con patate. Egli dice che non è la maionese ad aver procurato l’intossicazione, ma probabilmente le cipolle, e se non le cipolle affettate da troppo tempo , magari le patate.
Ha spiegato che le cipolle sono un enorme magnete per i batteri, in particolare le cipolle cotte. Non si dovrebbe mai conservare una parte di una cipolla affettata , perché non è sicura nemmeno se la metti in un sacchetto a chiusura lampo e dentro al frigorifero.
La cipolla e ‘già abbastanza contaminata solo per essere stata fuori per un po’ dopo essere stata tagliata, e può essere un pericolo per te (e doppiamente attenzione per chi le cipolle le mette negli hotdog ). La nostra guida dice ancora che se si prende la cipolla rimanente e la si cuoce molto, probabilmente è tutto bene, ma se metti nel panino una cipolla tagliata da tempo, sei in cerca di guai. Quando vai in panineria, non fare mettere cipolle nel panino. Sia le cipolle che le patate umide in una insalata di patate attireranno e faranno crescere i batteri più velocemente di qualsiasi maionese commerciale.
Inoltre, i cani non devono mai mangiare cipolle. I loro stomaco non riesce a metabolizzare le cipolle.
Si prega di ricordare che è pericoloso tagliare una cipolla e cercare di utilizzarla per cucinare il giorno dopo, diventa altamente tossica anche per una sola notte e crea batteri tossici che possono causare infezioni dello stomaco negativi a causa delle secrezioni biliari in eccesso e anche intossicazioni alimentari.
Adonain Danny Rivera

Copiato da http://ambientebio.it/le-cipolle-assorbono-le-malattie-verita-o-bugia/
 

robmel

Giardinauta Senior
Da stanotte proverò a dormire con una cipolla sul comodino

Ma tua moglie di te cosa pensa ? :martello2

Se dovesse essere vero quello che dice l'articolo io sarei gia' dovuta morire da un pezzo, perche' mangio sempre gli hamburger con le cipolle quando vado nei fast food , mi faccio fare il kepab con le cipolle e quando avanzo un pezzo di cipolla la tengo in frigo per riutilizzarla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

G.altamurano

Florello Senior
l'ultima parte mi ha lasciato perplesso perchè le cipolle a metà le conserviamo sempre in frigo e le usiamo per cucinare di nuovo, a meno che non siano passati troppi giorni e quindi siano fatte brutte :D o forse intende solo quelle mangiate crude? mah... comunque per l'influenza se vuoi puoi provare, poi ci fai sapere il risultato :lol:
 

carne

Florello Senior
In quanto a deteriorarsi la cipolla tagliata si deteriora facilmente, difatti quando mi succede (non avevo letto ancora l'articolo :lol:) taglio sempre la parte a contatto con l'aria anche se solitamente la appoggio sul piattino, mai senza protezione, ma questo con tutte le verdure.
 

areooo

Giardinauta
ciao Michele!!!

guarda, qui (per la prima parte della storia) http://urbanlegends.about.com/od/medical/a/swine_flu_facts_onions_and_flu.htm dicono che è una leggenda metropolitana che gira (in questa forma) dal 2009 (e infatti mi ricordavo d'aver gia' cercato in giro info anni fa)

Analysis: There's no scientific basis for this old wives' tale, which dates at least as far back as the 1500s, when it was believed that distributing raw onions around a residence protected the inhabitants from bubonic plague. This was long before germs were discovered, of course, and the prevalent theory held that contagious diseases were spread by miasma, or "noxious air." The (false) assumption was that onions, whose absorbent qualities had been well known since ancient times, cleansed the air by trapping harmful odors.

e' dal 1500 che gira.. inizialmente riguardava la possibilita' che proteggesse gli abitanti dalla peste bubbonica (il tutto prima di scroprire l'esistenza dei germi).
(sbagliando) si pensava che: dato che una delle qualita' della cipolla e' quella di assorbire, si potesse estendere questa sua capacita' anche all'aria (assorbendo l'aria nociva)

bla bla bla e finisce dicendo
There is, of course, no more scientific basis for the belief that onions absorb all the germs in a room than the belief that onions rid the air of "poisons." Neither is true.

ovvero (ad oggi) non ci sono prove scientifiche per affermare quello che viene detto nel tuo racconto (ovvero sulla proprieta' della cipolla di assorbire 'veleni')
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so che dire. uso pochissima cipolla, uno spicchietto per volta, e non butto via il rimanente, ma taglio il primo velo e uso il resto la volta successiva. e poi ancora e ancora. la tengo in frigo in basso con le altre verdure. magari ho 169 malattie gravi. ma per ora non me ne sono accorta. e spero di continuare a non accorgermene. non faccio un raffredore da mo', anche se intorno ne circola parecchio. ho subito diversi interventi chirurgici nella mia vita senza terapia antibiotica postoperatoria per allergia agli antibiotici ma non mi è mai venuta una linea di febbre. posso chiedere alla cipolla aperta in frigo come sta. se mi risponde vi riferisco. ma sarei più tranquilla se facesse scena muta.
 

areooo

Giardinauta
non faccio un raffredore da mo', anche se intorno ne circola parecchio. ho subito diversi interventi chirurgici nella mia vita senza terapia antibiotica postoperatoria per allergia agli antibiotici ma non mi è mai venuta una linea di febbre. posso chiedere alla cipolla aperta in frigo come sta. se mi risponde vi riferisco. ma sarei più tranquilla se facesse scena muta.

:lol::lol: beh io a questo punto QUELLA cipolla non la butterei via neanche tra 10 anni!
 

hermioneat

Florello
Adoro la cipolla e da buona piemontese non son capace a far da mangiare se non ho cipolla aglio scalogno....
Se le proprietà terapeutiche delle cipolle fossero vere a casa mia saremmo tutto il non plus ultra della salute! Invece... calma, eh, anche i medici devono lavorare :D
 

_ortensia_

Master Florello
Sono andata a controllare le mie cipolle che ho in cucina, la rossa è un pò moscia, la bianca è li ancora perfetta, non le tengo in frigorifero una volta tagliate, quindi dovrebbero tenermi lontano il raffreddore, invece cavolo ce l'ho sempre:(
Da stanotte cipolla sul comodino al posto della lampada e vediamo se cosi mi passa:):)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non mi è mai successo di far avanzare mezza cipolla: tra usarne due o una e mezzo, penso che due sia lo stesso e non faccio rimasugli.
Però, io sapevo che era la mela a togliere il medico di torno:confuso:
 

nicola22

Giardinauta Senior
Sono un "amante" delle cipolle ed aglio... cipolle crude,arrostite,al forno,cotte sotto la cenere, ecc.Come Olmo non me ne avanzano a metà.Le ho mangiate anche dopo due giorni (dopo cotte)....o il giorno dopo in insalata.Penso anch'io sia la solita "metropolitana".Per il raffreddore ed influenza...non saprei.Però credere che assorbano i batteri e i virus dell'aria fino al punto da non farci ammalare...beh!...mi sembra una "bufala colossale"
 

_ortensia_

Master Florello
ma funzionano anche per l'umidità?

:lol::lol::lol::lol:
questa ci mancava
03.gif
 
Alto