• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare o buttare

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Voi tendete a conservare le cose oppure a disfarvene?
C'è chi tiene tutto lì magari in un ripostiglio perchè non si sà mai e chi butta via alla prima occasione.
Io prima non buttavo via nemmeno uno spillo da qualche tempo però non sopporto più la roba in "più". Anche i soprammobili li sto riducendo all'osso mi danno uggia. Come butto o riesco a dare qualcosa a chi magari ne ha bisogno sono contenta. Sarà grave? Meglio assecondare o reprimere questi impulsi?
 

nicola71

Guru Giardinauta
ti dirò che nel mio armadio ho ancora dei maglioni che portavo da ragazzino,non li porterò mai più,ma non ce la faccio propio a buttarli.Mi sto rendendo conto però che conservarli non è servito a nulla,quindi un giorno troverò la forza di matterli in un sacco e donarli.Per le altre cose anchio tempo fa conservavo di tutto,ma ora cerco di essere meno "conserva":Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Uffa, io tenderei a conservare tuuuuttooooo e non ho più posto: ogni tanto, raramente, decido di scegliere cosa buttare: piena di buona volontà faccio una cernita ampia...poi ricontrollo e qualcosa ritorna al suo posto....alla fine, se non voglio che tutto ritorni come prima, in fretta e furia chiudo i sacchetti e vado a buttarli....:D :cry:
Adesso anche a me danno fastidio le cose inutilizzate....uno di questi giorni prenderò il coraggio a 'otto' mani e via....
Mio marito e uno dei miei figli sono all'opposto, l'altro mi assomiglia.
Mah, anche qui si fa sentire l'ereditarietà! ::eek:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io dipende... un po conservo e un po butto...
Non so con che logica veramente... :confuso:
Credo sia piu una cosa a "periodi", nel senso che sto anni a conservare, accumulare, addossare.... poi un giorno, cosi all'improvviso, mi "sveglio" e dimezzo drasticamente tutto: dall'armadio ai suppellettili, vestiario, soprammobili, libri, riviste..... insomma... faccio una strage :martello2

Bah..... :rolleyes:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
accidenti io non butto nulla di nulla ...ho tutto pieno qui a casa :baf: ...mio marito mi minaccia di fare lui una retata con il caterpillari!!!!! dai esagero nello scherzare ma una piccola verità c'è :crazy: ...ho difficoltà ad allontanarmi delle mie cose, quando decido di buttare qualcosa le metto nei sacchetti e poi i sacchetti in un ripostiglio e stanno li un po di tempo finche non mi dimentico di cosa contengono e poi finalmente vanno via per dare spazio ad altra robail fatto è che tutto mi sembra che possa tornarmi utile mah!...sicuramente il trasloco ancora lontano sarà un'occasione per buttare via molta roba...almeno lo spero!! :ros:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io sono una che conserva tutto. Durante l'ultimo trasloco, qualche anno fa, a fatica, ho gettato delle cose. Ora pero' ho una stanzetta che da sul giardino, tutta mia, e posso conservare tutte le stupidaggini che mi pare:D
Ho praticamente di tutto anche se ovviamente ho moltissime cose legate al mio lavoro (lavoro in profumeria). Quindi dalle creme ancora sigillate alle bottiglie di profumi a meta'...ai trucchi. Piu ovviamente ogni altro genere di cose....vestiti....libri..le cose per le piante..vasi vasetti....un bel casino :lol:
Pero' poi chiudo la porta....ed e' solo mio :)

Guendy:flower:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Conservo, conservo, poi, un bel giorno, decido che è ora di fare pulizia e via........, butto, butto, butto. Un paio d'anni fa, avevo preparato qualche busta con le cose da regalare o buttare. Chiaramente, ho deciso di farlo al cambio di stagione e, per sbaglio, ho dato via anche alcune cose che invece dovevo conservare. Ora ci sto molto attenta, ma non escludo che possa risuccedere.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io sono per buttare il più possibile, anche se a volte mi capita di aver bisogno di una cosa che ho buttato....(ma il più delle volte no).
Piuttosto a volte tengo qualcosa se ritengo che un giorno mi possa servire: ad es. molti degli esperimenti che faccio in giardino utilizzano materiali che ho conservato: pannelli in polistirolo, che uso per recintare i vasi che tengo all'aperto in inverno, per creare un riparo di foglie secche, oppure teli di nylon che riutilizzo per fare serre e mini-serre, addirittura gli imballi degli angoli dei mobili (sono degli angolari in spugna che ho usato per la serra), o clips di fissaggio dei tubi, assi di legno, ciotole, pentolacce, e chi più ne ha più ne metta. I vestiti vecchi generalmente li do alla caritas, ma spesso li riutilizzo come stracci.
Poi ci sono cose che MIA MOGLIE non vuole buttare (tipo vecchie bomboniere, o candele o soprammobili vari), io metto tutto in uno scatolone e lo piazzo in magazzino, finchè non mi serve il posto, e allora a quel punto farò piazza pulita......
 

celeste

Giardinauta Senior
Io butto, butto, butto .. E' una cosa che ho imparato solo da qualche anno, da un sito americano, ed è un'altra vita!
Quando ho cominciato ho fatto fuori sacchi e sacchi di inutile ciarpame, due anni fa con il trasloco ho fatto un'altra grande pulizia. Ora devo solo "mantenere", evitando nuovi accumuli. Per i vestiti se è qualcosa che non ho mai messo per uno-due anni: via!
Naturalmente capita di buttare qualcosa che poi magari ti servirebbe (ora ad esempio non riesco più a trovare un colbacco, che mi verrebbe utile), ma è una volta ogni tanto e conviene correre il rischio a fronte dei vantaggi: armadi non più straripanti, maggiore facilità a trovare ciò che serve, minore accumulo di polvere in giro per casa, non vedersi più davanti tutte quelle cse che bisognerebbe aggiustare (e poi non si aggiustano per anni) e così via. Nell'armadio del bagno non ho più creme e boccette mezze vuote, medicine scadute, asciugamani con macchie indelebili ..
Provate e non ve ne pentirete.
:cool2: :cool2:
 

kinzica

Giardinauta Senior
io, come forse ho già detto in un'altro post, sono robivecchi nell'anima. Penso sia ereditario perchè mio padre è così, e non solo non buttiamo, ma ci portiamo a casa ogni cosa che forse nel giro di qualche decennio ci potrebbe anche-forse-chissà, essere utile.
Penso di essere affetta da una lieve forma di sindrome di diogene :ros:
Comunque anche io l'ho a mia volta trasmesso al cane (in mancanza di figli) che riempie la cuccia di tutto quel che trova :lol:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Io tengo e accumulo molte cavolate a rafforzare il ricordo di qualcosa di bello... Poi mi dimentico lo stesso perchè le ho tenute e le butto....
 

aseret

Florello Senior
Eh eh eh... potremmo metterci insieme e fare un mercatino di cose vecchie...con relativo cartellino,che racconta la loro storia.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Io mi metto nel gruppo di chi non accumula, anzi gode nel sistemare, liberare spazio, finire le confezioni dimezzate... Insomma mi danno un senso di disordine le stanze piene di ninnoli anche se mi fa tenerezza l'abitudine di alcune persone di conservare un sacco di cosine perchè ricordano questo o quel momento della vita... preferisco avere poche cose sui mobili, ma di ottima qualità, e i ricordi tenermeli dentro. Le volte che ho conservato degli oggetti -tipo bomboniere, pupazzetti, accessori che non ho utilizzato- ho poi approfittato delle raccolte per beneficenza (mercatini, "riffe"...) per metterle a disposizione e sono contenta che vengano vinte o acquistate da persone che ne possano fare davvero uso o aggiungerle alle loro collezioni, invece di invecchiare in una scatola.:hehe:
Ho, però, anche io un cassetto con le cose "che possono tornare utili": coccarde per i pacchetti regalo, nastri e fiorellini artificiali che uso per decorare scatole o fare dei portatovaglioli in occasioni speciali, candele, buste carine riutilizzabili e così via...
E poi parliamoci chiaro: a spolverare impiego poooooco poco.....:ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I ricordi sono importanti, però in genere, almeno io, non riesco ad associare un ricordo a un oggetto in particolare, tipo una bomboniera (se la guardo a distanza di anni non mi ricorda nulla....), piuttosto le foto, o alcuni oggetti di uso comune, che hanno qualcosa di noi o di chi vogliamo ricordare, perchè "vissuti" assieme al soggetto.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Voi tendete a conservare le cose oppure a disfarvene?
C'è chi tiene tutto lì magari in un ripostiglio perchè non si sà mai e chi butta via alla prima occasione.
Io prima non buttavo via nemmeno uno spillo da qualche tempo però non sopporto più la roba in "più". Anche i soprammobili li sto riducendo all'osso mi danno uggia. Come butto o riesco a dare qualcosa a chi magari ne ha bisogno sono contenta. Sarà grave? Meglio assecondare o reprimere questi impulsi?

Io non accumulo quasi mai, se c'e' una cosa che non indosso o che non mi piace come soprammobile la elimino... i Soprammobili li piazzo a destra e a manca mentre i vestiti li do ad un gruppo di ragazzi dell'est molto bisognosi e loro ricambiano con un bellissimo sorriso ed a volte gli vengono anche gli occhi lucidi, mi fanno sentire utile, per quello che posso.... Ho sparso la voca tra amiche e colleghe o quasi tutte le settimane portiamo loro qualche cosa.

L'unica cosa che accumulo veramente sono le riviste di viaggi, i casaviva ed i villegiardini senza contare i libri e giornali di giardinaggio....
Ale
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io butto, butto, butto .. E' una cosa che ho imparato solo da qualche anno, da un sito americano, ed è un'altra vita!
Quando ho cominciato ho fatto fuori sacchi e sacchi di inutile ciarpame, due anni fa con il trasloco ho fatto un'altra grande pulizia. Ora devo solo "mantenere", evitando nuovi accumuli. Per i vestiti se è qualcosa che non ho mai messo per uno-due anni: via!
Naturalmente capita di buttare qualcosa che poi magari ti servirebbe (ora ad esempio non riesco più a trovare un colbacco, che mi verrebbe utile), ma è una volta ogni tanto e conviene correre il rischio a fronte dei vantaggi: armadi non più straripanti, maggiore facilità a trovare ciò che serve, minore accumulo di polvere in giro per casa, non vedersi più davanti tutte quelle cse che bisognerebbe aggiustare (e poi non si aggiustano per anni) e così via. Nell'armadio del bagno non ho più creme e boccette mezze vuote, medicine scadute, asciugamani con macchie indelebili ..
Provate e non ve ne pentirete.
:cool2: :cool2:

Che sito è?
 
C

cerchina

Guest
Io butto, regalo, cerco di liberarmi ma, nonstante questo, la casa continua a rivomitare oggetti, gli armadi straripano e ho un sacco di roba in giro.:burningma :burningma
Mio marito invece conserva anche i quaderni del liceo con gli appunti di greco...( e io ogni tanto glieli butto tanto non si ricorda):lingua: :ciglione:
E' vero anche che siamo disordinati e non sempre ho voglia di fare ordine.
Il problema maggiore è quello dei libri che ormai non sappiamo più dove mettere avendo esaurito le seconde e anche le terze file.
L'unica cosa che riesco ad inventarmi adesso è quella di comprare il meno possibile cose che non siano assolutamente utili o deperibili.
Anche a me le cose dicono veramente poco non riesco ad affezionarmi ad un oggetto, non parliamo delle bomboniere LE ODIO, l'unica cosa che colleziono sono le tovaglie da tavola, che ormai non so più dove mettere e a cui però non resisto... :martello: :martello:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ho accumulato, per anni...poi un giorno mi è cascato in testa un ripiano dell'armadio, pieno di roba initulizzata :crazy: :crazy:
da allora, butto, trovo che sia molto piu' salutare.
per evitare le bomboniere...non vado ai matrimoni.:lol: :lol:
quando siamo venuti ad abitare qui, in campagna, abbiamo passato il primo anno a buttare cio' che mio suocero aveva accumulato in 40anni. fustini del dash pieni di pigne., ferri corti, lunghi arruginiti. corde, fili, fili di ferro. fusti vuoti di roba chimica:azz:
dulcis in fundo....in settembre abbiamo finalmente buttato una vecchia roulotte che ormai era abitata solo da animali cat:
...ho avuto attimi di panico, durante lo smantellamento :fifone2: :fifone2:
raccoltadifferenziata.jpg
 

Walnut

Giardinauta Senior
Voi tendete a conservare le cose oppure a disfarvene?
C'è chi tiene tutto lì magari in un ripostiglio perchè non si sà mai e chi butta via alla prima occasione.
Io prima non buttavo via nemmeno uno spillo da qualche tempo però non sopporto più la roba in "più". Anche i soprammobili li sto riducendo all'osso mi danno uggia. Come butto o riesco a dare qualcosa a chi magari ne ha bisogno sono contenta. Sarà grave? Meglio assecondare o reprimere questi impulsi?

Secondo me il buttare o conservare ci parla un pò del nostro modo di esseree di sentire. Ci sono periodi in cui ci si sente in grado o si sente l'esigenza di liberarsi di alcune cose materiali perchè in fondo sono legate a situazioni o ricordi che siamo pronti a lasciar andare fino in fondo....
Solitamente quando si gettano oggetti a cui si era molto legati è perchè è in atto un cambiamento.
Ricordo che un amico dopo aver raccontato di aver sgomberato mezza casa, disse che se non si fa spazio liberandosi delle cose vecchie, è impossibile far entrare cose nuove.....:rolleyes:

A proposito di ciò leggiti "Dio sulla Harley"!:eek:k07:
 
Alto