• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete i sanguinelli???

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, è un pò di tempo che cerco questo tipo di fungo in giro ma nn lo mai trovato!!!! lo conosco perchè quando ero piccola con mio padre ci recavamo in pineta e tra le varie tipologie di funghi che trovavamo c'erano questi funghi che noi chiamavamo sanguinelli, perchè appunto sono di colore rossastro, con delle striature verdi sono molto consistenti e avevano proprio un buon sapore..... mi sapreste dire addirittura se li posso coltivare in casa, dove li posso trovare???? e come posso fare???? grazie mille spero proprio che mi aiuterete!!!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao a tutti, è un pò di tempo che cerco questo tipo di fungo in giro ma nn lo mai trovato!!!! lo conosco perchè quando ero piccola con mio padre ci recavamo in pineta e tra le varie tipologie di funghi che trovavamo c'erano questi funghi che noi chiamavamo sanguinelli, perchè appunto sono di colore rossastro, con delle striature verdi sono molto consistenti e avevano proprio un buon sapore..... mi sapreste dire addirittura se li posso coltivare in casa, dove li posso trovare???? e come posso fare???? grazie mille spero proprio che mi aiuterete!!!!

ciao
Forse stai parlando del Lactarius deliciosus, detto anche pineggiola o sanguinello..se e lui nn puoi coltivarlo, ma ti devi armare di pazienza e in autunno andarlo a cercare nelle pinete..dove cresce abbondante..
foto del ricercato..guarda se e questo
1z6b34n.jpg
 

momoverde

Giardinauta Senior
siiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! sono proprio loro, quindi nn posso coltivarli?????? che peccato purtroppo nn posso andare in pinta a raccoglierli, speravo li potessi coltivare!!!!!!!!! ma grazie lo stesso!!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Occhio però al Lactarius dal lattice bianco ( tossico ), deve fare la goccia rossa , da noi si chiama " Pennenciola " e si trova pure in commercio. Boschi di pini e scopa o erica classiche colline toscane... etc, etc

Ciao a tutti e Tmx belle foto, oggi ne campo sotto il fico ho trovato le mazze di tamburo... ma non sono quelle enormi che una volta Trovavo in un sol puto del Bosco diabeti di Motesenario ( ero ragazzo) ma che mazze di tamburo : enormi....
 
Ultima modifica:
Alto