• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compatibilità con i pini

bluezlee

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se è proprio vero quello che mi hanno detto sui pini, cioè che dove ci sono i pini non si può coltivare nient'altro. Il giardino del mio condominio è una grande pineta. Mi piacerebbe poter piantare qualcosa nel terreno sotto il mio balcone al piano rialzato, ad es. un piccolo orto e qualche pianta da fiore per abbellire, ma in effetti finora ho avuto scarsi risultati. Sapreste dirmi se esistono delle piante compatibili con i pini? Io sono di Bari quindi il clima è anche molto molto caldo e umido.

lill@75

Guru Giardinauta
anche sotto casa mia ci sono i pini...........e basta:cry: :cry: :cry:
non cresce più nummeno l'erba ma ci sono sempre una marea di aghi da raccogliere:lol: :lol: :lol:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Gli esperti dicono che sotto ai pini vengono bene le camelie e in genere le acidofile (a patto cmq che abbiano acqua e luce)

Io quest'anno ci ho messo un nasturzio e delle belle di notte, ma si tratta di pini isolati (cioè a distanza l'uno dall'altro, in modo che le piantine siano cmq raggiunte dal sole!). Risultati non eccezionali (ma in parte per mia colpa, ho trapiantato tardi e trascurato un poco!), ma cmq non malvagi!

Guardati cmq qst discussione: http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/50770-mettere-pini.html

Ciao
Anitka

bluezlee

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i preziosi consigli. Il problema è che con il caldo di quest'estate si è seccato tutto. Infatti avevo piantato, ad intuito, sia un'ortensia(che in primavera mi aveva dato una splendida fioritura) che un'azalea ma sono morte per il caldo nonostante le innaffiassi continuamente. Considerate che il caldo da noi ha toccato punte di 47 gradi, quindi mi sa che sarebbe morta qualunque cosa. Cmq ci riproverò non appena rinfresca. Per quando riguarda l'orticello nisba?

kiwoncello

Master Florello
L'orticello proprio nisba. Invece confermo camelie ed altre acidofile, ma naturalmente vi possono essere piantate con tutti gli accorgimenti (buca, drenaggio, terriccio adatto ecc.).

Audix

Aspirante Giardinauta
Che sotto i pini non cresca più erba (un po' come al passaggio del cavallo di Attila) è risaputo, ma qualcuno ne conosce la o le ragioni scientifiche?
Attorno al pino che ho io in giardino qualche cosa ci cresce... l'impressione è che la colpa sia degli aghi di pino o comunque delle "foglie" che in un sempreverde cadono tutto l'anno... se fosse così si potrebbero togliere una ad una appena cadono.... :))

Anitka

Apprendista Florello
...l'impressione è che la colpa sia degli aghi di pino ... se fosse così si potrebbero togliere una ad una appena cadono.... :))

Sisisisi, bellissima idea! :froggie_r
Togliere uno ad uno gli aghi, deviare mano a mano le radici (sottraggono acqua e nutrimento!) e ventilare in continuazione i rami, in modo che la luce filtri meglio! :rosa:

Inizi tu? :lingua: Magari nel mio giardino? :ciglione:

Ciao
Anitka

bluezlee

Aspirante Giardinauta
Due anni fa ho piantato un alberello di limone sempre nella solita pineta. L'alberello cresce bene e quest'anno ha dato anche i fiori e un piccolo frutto che però è caduto quasi subito. Chissà se riuscirò mai ad avere almeno un limone? boo.
Invece a fine primavera ho spostato un gelsomino piuttosto cresciuto che avevo in un vascone sul mio terrazzino e l'ho messo sempre nella pineta facendolo poi arrampicare sul mio balcone. Però la pianta sembra come ibernata: non è morta, però non dà segni di ripresa. E' sempre lì che non dà una foglia nuova o un fiore. Sarà stata sempre colpa dei pini o forse è stato il trapianto fatto in un periodo sbagliato ad averla stressata tanto? Che dite si riprenderà con i primi freddi? :martello:

Alto